Philip Roth

No, non è uno stupidissimo thread asterisco. Doppio, per giunta. Stavo leggendo un articolo omaggio del "Internazionale" sullo scrittore. E mi sono accorto che ne so molto poco. Quel poco che ho capito è che mi potrebbe piacere. Che cosa vi ha lasciato, quali libri avete amato, quante volte vi ha fatto venire voglia di prendere un aereo per verificare di persona le suggestioni che è riuscito a creare? Sarei curioso di analizzare meglio il personaggio e leggere una discussione a riguardo. Se non siete dello stesso avviso amen, il thread morirà molto in fretta


Insomma, era un pò che cercavo qualcuno da leggere e avevo esaurito in nomi. Che sia la volta buona.
Ne ho letti 3 suoi:
-pastorale americana
-Lamento di Portnoy
-Il teatro di Sabbath

Li ho messi in ordine di preferenza.

Che dire, è uno scritto in gamba. I primi due li consiglio assolutamente. Sono molto diversi però.
Però, se devo parlare di miei gusti personali, i suoi libri non rietrano tra i miei preferiti. Quei must have della mia particolare biblioteca. Non credo che leggerò altri suoi libri in futuro.

Quindi no, non c'è stata neanche una volta che mi ha fatto venire voglia di prendere un aereo etc.

In ogni caso pastorale americana leggilo. Scrive bene, comunica tanto. Merita.
Lamento di portnoy mi sembra di gran lunga il più interessante fra quelli citati. Il tema principale è originale, ci saranno una moltitudine di spunti esileranti per il lettore. Me lo scarico al volo.
Meglio Joseph


facci sapere.



??

Quel "me lo scarico al volo" è diventato un "devo assolutamente leggerlo appena ho voglia di scaricarlo" . Ti faccio sapere cosa ne penso, ho voglia di leggerlo.

Condivido il doppio punto interrogativo di Heaven. Di chi parli?
Joseph Roth


addirittura meglio?

Un libro per iniziare?
La differenza tra scrittoti e romanzieri. Roth era uno scrittore. Di lui letto
Il Teatro Di Sabbath
Pastorale americana.


Semplicemente opere letterarie.
Io sono in fissa da anni con Roth. Consiglio anche La Macchia Umana, capolavorone.
E anche uno piccolino che parla della morte di cui ho dimenticato il nome, molto bello.

Tralasciando appunto Pastorale Americana e Lamento di Portnoy che sono splendidi.

Non so come fa a scrivere cosi', quando comincio qualcosa di suo non riesco a posare il libro.