Perdóno tutti e a tutti chiedo perdóno: il thread su Cesare Pavese

Ho scoperto Pavese tardissimo, nell’estate della pandemia, e mi sono letto di fila La luna e i falò, La spiaggia, La casa in collina, Il carcere, La bella estate, Il diavolo sulle colline, Tra donne sole.

Che amore che è stato :love: malinconico, turbolento, sconfitto in partenza, radicato sulle persone e sul suo territorio. Tutto bellissimo, La casa in collina e Il diavolo sulle colline più di tutti

Qualche settimana fa ci siamo fatti un giro sulle langhe e ne abbiamo approfittato per visitare i suoi luoghi. Santo Stefano Belbo, il suo paese, potrebbe essere valorizzata un po’ di più :asd: c’è la Fondazione Cesare Pavese che è carina ma un po’ dismessa, c’è casa sua che però è chiusa e visitabile solo con la Fondazione, c’è la casa di Nuto (il personaggio di La casa e i falò che è stato irl amico di Pavese) ma non l’abbiamo vista perché era lontana e faceva caldissimo

Dopo questa visita mi sono preso I dialoghi con Leucò (opera completamente diversa dai suoi romanzi) e il suo diario, giustamentente chiamato Il mestiere di vivere che trasuda una misoginia e uno scuorno verso la vita enormi :asd: comincia nel '35, quando Pavese aveva 27 anni, e già inizia a ragionare sul suicidio; si conclude così:

Insomma, Pavese :love:

1 Like

Incel prima degli Incel :lode:

La Paves-o-sphere :lode:

3 Likes

E’ così :dunnasd: d’altronde dal diario traspare più volte qualcosa legato all’impotenza fisica, all’eiaculazione precoce, all’incapacità di soddisfare le donne… non gli si rizzava e quindi le donne erano tutte troie

Insomma, per scoprire Pavese non partirei proprio dal diario :asd:

1 Like

Tutto il contrario invece :asd:

No? :dunnasd:

A parte che pensa quanto mi girerebbe il cazzo se tenessi un diario dove scrivo che non mi si rizza manco mentre Ornella Muti 20enne mi si denuda davanti e poi arrivano gli eredi e giustamente lo pubblicano :rotfl:

E’ un discorso interessante :asd:

Eredi? Quali?

E il diario Pavese l’ha tenuto abbastanza esplicitamente con l’obiettivo che fosse pubblicato, tant’è che è stato ritrovato in una cartellina con già il titolo

Và come vengo colpito dall’algoritmo, dieci minuti dopo aver letto questo thread:

Neanche mai letto Pavese, io :asd:

2 Likes

Cazzo! :rotfl:

E vabbè :asd:

Oh, si che “La Roba” è di fine '800 :asd:

Proprio vero che la gente non impara un cazzo di niente :asd:

Cmq ho letto sicuramente qualcosa al liceo, ma non ricordo nulla.

Diciamo che la prof di Italiano era particolarmente “gentile” :love: :asd:

Vai di La casa in collina allora, tra l’altro saranno meno di 200 pagine, un altro grande pregio di Pavese

No no grazie, la poesia non è proprio la mia tazza di tè :asd:

Ma non è poesia :mumble:

FBI SWAT Raid Entry

Ah boh, ho ricordi dal liceo di aver fatto delle sue poesie e di aver provato la noia assoluta :asd: ce l’ho archiviato nella categoria “poeti che si lamentano”

La sezione “poeti che non si lamentano”
\

John Travolta Waiting and Looking Around

2 Likes

Da cui la mia avversione per il mezzo :asd:

1 Like

Pavese :lode: Anche i suoi Racconti me li ricordo molto belli.

Dovrei rileggere qualcosa di suo pero’, che e’ passata una vita dall’ultima volta. Forse in ferie questa estate per settare il giusto mood :asd:

1 Like

Carducci chaddone l’ha già detto qualcuno?

8 ott.

In generale, quando un uomo chiava, c’è sotto una donna.

Maestro :lode:

1 Like