Perchè non siamo diventati miliardari?

Beh si è già successo, pensa ad asmongold

1 Like

eppure mi sembrava un fan di quelli che i treni li facevano arrivare in orario :asdsad:

Un esempio che mi piace fare che mostra questo, e’ che se guardate la popolazione di Firenze al massimo dello splendore rinascimentale, aveva la stessa popolazione di Casale Monferrato oggi, cioe’ di un paesino anonimo.
Il che vuol dire che la popolazione di Casale ha tutto il potenziale di essere grandi artisti, scienziati, filosofi etc. Quindi perche’ Casale Monferrato non produce decine di personaggi eccezionali continuamente? Perche’ le condizioni al contorno sono tutto quello che conta.

4 Likes

1 Like

Mi piace il watermark “Anduma!”

Direi che la frase assume molto più senso se si usa questa come termine di paragone

Direi che non si è passati direttamente dalle macchine in foto alla roba apple eh.
Poi nello specifico è il “a buon mercato” che fa sorridere :dunnasd:

Non consideri ora a buon mercato i prodotti Apple perché sei abituato a prodotti ancor più a buon mercato.
Ma è come dire che Henry Ford non ha reso le automobili a buon mercato e accessibili a tutti perché oggi ci sono auto ancora più a buon mercato delle Ford

Oh licher, quello che vuoi, ma il nuovo modello di iphone la versione base quella proprio per barboni sono mille fottuti euro che è 2/3 dello stipendio mensile medio in italia, a buon mercato un par di palle, al massimo possiamo dire che grazie alle idee dell’iphone poi si è arrivati ad avere altri smartphone di altre marche a buon mercato.

Ha aiutato la diffusione capillare dello strumento, su quello non ci piove, ma l’iphone è un bene di lusso.

Si e si, non penso stiate dicendo cose diverse, licher mi pare di capire volesse dire il primo punto e penso sia d’accordo anche col secondo punto, in Italia con gli stipendi medi iPhone non e’ un bene alla portata di tutti.

In altri paesi dove i salari sono piu’ alti magari si ma in Italia sono d’accordo, aggiungici poi che mediamente in Italia costano piu che dalle altre parti tra iva e tassa di compenso o come diavolo si chiama

Ma in generale se esistono alternative a 1/10 del prezzo possiamo dire che è un bene di lusso ovunque dai, è come la borsa louis vuitton :asd:

Ma dov’è che sto parlando dell’ultimo modello di Apple? :wall: :wall: :wall:
Ho semplicemente detto che un certo tipo di fare industria (e sempre meno oggigiorno) ha fatto fortuna perché ha puntato nel prendere un bene fin lì di lusso o comunque di nicchia, abbassarne i costi di produzione (miglioramento processi produttivi, evoluzione tecnologica del prodotto, o semplicemente perché si è puntato fin dall’inizio della progettazione ad un’economia di scala), e renderlo un bene comune accessibile a tutti.
Questo tipo di concepire l’industria e l’economia in generale, oltre a produrre ricchezza per i capitani d’industria (che di certo nessuno qui ha dipinto come magnanimi benefattori), ha il pregio, voluto o fortuito, di portare benessere tra le persone. Io penso che la gente oggi viva meglio potendo avere beni di massa come frigoriferi, tv, computer ma poi capisco che ognuno ha una diversa e sfaccettata visione di progresso

1 Like

Tra l’altro nel post originale scrivevo proprio questo è

1 Like

Ftfy

1 Like

ma la giustificazione del prezzo è giustificazione di\e\o dissonanza a cognitiva fatta a posteriori. In realtà l’appeal sommerso è esattamente il fatto che i povri non possono permetterselo

2 Likes

Il progresso é veramente progresso? O stavamo meglio nell’eta del bronzo?

Sono interessato a sapere l’opinione di @Blackbear sull’argomento.

Stavamo?
Mecojoni, ma quanti anni hai :omg:

1 Like

Imo al giorno d’oggi ci sono tantissime opportunità, non dico di diventare miliardario, ma almeno di stare molto bene.

Non lo si fa semplicemente perché o non si ha la minima idea di cosa fare o perché si preferisce fare un cazzo.

È molto semplice eh.

La parte più difficile è accettarlo.