Perchè certe cose non passino inosservate


berlusconi lo ha detto, diritti e opportunità


uh? se è successo questo finora, mi sai ke sei poco informato e tuttavia negli ultimi 5 anni c'è stato un governo di destra e te la prendi col partito comunista italiano, ke se racimola voti è x volere del popolo e nn x grazia divina
io vedo una fascia di rikki ke diventa sempre + ricca e una fascia di gente media ke si distanzia sempre + dai rikki



nn capisco un imprenditore ke impresa possa avere senza operai per campare in eterno



aiuto arrivano i comunisti, ci toglieranno le case
per tua ammissione oggi siamo in cattive acque, mi spieghi ki ci ha portato in questa situazione?
io non inizierò mai una discussione seria con una persona che mette la K ovunque

Concordo e aggiungo una cosuccia.
Se una attività all'anno fa 1000000€ il 30% va in tasse, 30% in stipendi, 10% in altre spese, 20% va all'imprenditore (non sono percentuali completamente a caso, di solito è così).
Se si alzano le tasse alle attivitità, cosa succede?
35% di tasse, 25% stipendi, 10% spese, 20% imprenditore.
Quel 5% in meno di stipendi...non è che li abbassa, evita di prendere 1-2 persone in +.

PS: Se gli imprenditori facesso davvero così tanti soldi l'economia andrebbe meglio...quindi sparate poche cazzate

Veramente l'aliquota per le imprese attualmente è al 42% mi pare, il che vuol dire che del ricavo totale dichiarato il 42% va allo stato.
Non evadere il fisco è praticamente impossibile se si vuole campare.... Ad esempio in paesi come l'Irlanda l'aliquota è stata abbassata al 20% in modo che non ci sia più motivo di evadere il fisco e dopo ciò le casse dello stato hanno subito un notevole incremento degli ingressi.

Alla sinistra c'hanno le visioni.
No xchè io vado all'mw e c'è murato di gente.
Vado in centro a parma e murato di gente che compra.
Vado all'outlet uguale.
Vado a marina di massa e ci sono i bagni stracolmi di gente nonostante 18€ x 1 ombrellone e 2 sdraio.
Etcetcetc.
Tutti ricconi?

vedo gente ke fatica ad arrivare a fine mese e gente ke paga altra gente per contare i propri soldi


e ancora non hai capito che è solo normale eh?
a parte i problemi dello stato
dovrai convenire che viviamo su un pianeta e siamo tutti diversi, queste diversità sono + e - marcate ma ci saranno sempre imprenditore e operaio

tu pensa un servizio come quello telecom, il telefono..
come fai a non avere dei dirigenti e tantissimi operai?
la stessa retribuzione non la possono avere di certo..

cioè la terra gira su se stessa.. son cose tanto banali che mi sto cominciando davvero a chiedere se poi parliamo della stessa cosa..
da quel che ho visto dell'italia c'è sempre quello più "furbo" che mangia sugli altri che lo sono meno
mo sarà giusto o sbagliato e manco mi pongo il problema, l'unico problema che mi pongo è: ma anche volendo eliminare questa cosa, senza calcolare nemmeno se poi uno stato ne gioverebbe o meno.. ma come minchia si fa?

appiattire le differenze ecoomiche.. eliminare la stratificazione sociale..
oh ma qualcuno si è dimenticato che nasciamo con un ingente debito pubblico? non c'è mica il tasto per fermare il mondo e scendere
si è partiti dal votare berlusconi e si sta finendo col giudicare i principi comunisti
è normale ke esistano operaio e imprenditore, non è normale ke un capo di governo dica ke i loro figli nn possono avere stessi diritti e opportunità
nn è normale ke esista una elite di rikki ke si arrikisce sempre d+ a scapito di gente ke fatica a mantenere un tenore di vita degno di un paese fra i primi 8 del mondo e ke il governo favorisca questa differenza
senza contare tutte le altre cazzate del governo ke ho elencato prima


Si, certo, la gente fa fatica ad arrivare a fine mese

Poi vai a guardare uno che si lamenta e prende 1000€/mese (13 mensilità).
- come auto ha una alfa 147 2.0 benzina, che la paga da 3 anni a rate e gliene manca ancora uno. (togli mensilmente dalle 1000€: assicurazione, tagliandi, carburante, rata -> 800€)
- vive in una casa popolare presa con concorso a 200€ di affitto (600€)
- ha un cellulare da più di 300€ (cambiato ogni anno e dato al figlio) e fa fuori una tessera da 25€ (almeno) ogni mese. (570€)
- ovviamente anche i figli hanno il cellulare, anche se fanno le medie o le elementari, e spendono solo 5€/mese di messaggini quando va bene. (565€)
- hanno il televisore e magari abbonamento al calcio su sky/fastweb/dtt, poi l'ADSL anche se non sanno come si manda una email
- i vestiti (non certo tutti) sono alla moda, e la spesa annuale sull'abbigliamento passa tranquillamente i 1500-2000€ per tutta la famiglia. (rimangono della busta paga: 445€)
- lavastoviglie, scaldabagno elettrico, e magari pure condizionatore in casa, giusto per allargare la bolletta dell'enel da 600-700€ annui a 1300 (345€)
- di inverno caloriferi impostati su 22°, di giorno e 19° di notte, giusto per aggiungere 200€ al riscaldamento se sei al sud, 600€ al nord. (315€)
- a volte fuma pure quasi 1 pacchetto di marlboro al giorno, perchè lo stipendio è suo e lo spende come vuole, chiaramente non manca il cicchetto al bar e il caffè la mattina. ( [3+0.7]*30 -> ) 200€

Ora con queste 200 euro deve pagare, gas, telefono, corrente, acqua, rifiuti, e spesa settimanale; più qualche imprevisto. Non ce la farà mai vero?
Forse si dovrebbe tornare un attimo agli anni 70-80, senza 3/4 di queste cose, e vedi che con 1000 campi tranquillo, tu, tua moglie e un figlio.
E se il tuo orgoglio non ti permette di mandare tuo figlio a scuola senza cellulare perchè si sente inferiore, beh allora il tuo orgolio ti dice anche che non ti devi lamentare.

E se fai l'operaio e vuoi migliorare la tua posizione c'è la scuola serale, invece di uscire con gli amici al bar, a bere, in discoteca o al biliardo.
mdonna ma fammi capire
se io sono l'inventore della ruota e per costruirla ho bisogno di N persone che possono anche avere la terza media che tanto si tratta di costruire la ruota
che minchia dovrei fare? dividere tutti i guadagni con loro?
normale che io sarò sempre quello che ha creato la ruota e loro sono gli operai di turno
normale che a me per via della ruota entreranno sempre soldi in tasca e magari sempre di +
mentre l'operaio era solo l'operaio

mio figlio sarà sempre il figlio di quello che ha inventato la ruota, magari non ha meriti ma è solo normale che gli tocchi ereditare quel che io, suo padre ho fatto

questo lo mette nella facile posizione per essere a sua volta un imprenditore ed avere degli operai che continuano a costruire sempre la solita ruota ma stavolta per lui

è ovviamente stra semplificato il discorso
ma io non ci trovo niente di strano
a me pare solo normale che il mondo giri così
capito che berlusconi non è che ha scoperto l'acqua calda, è solo uno che nel sistema attuale si sa muovere molto bene pare
dread avevi ragione, questi so discorsi che è meglio nn approfondire su un forum
volete sapere la mia?
secondo me avete proprio delle mentalità diverse... chi è imprenditore ed ha azienda, chi vede la povertà e chi nn ne vede proprio... viviamo tutti in situazioni molto, troppo diverse tra loro.
e credo anche che molti qua nn conoscono molto, nel senso che vivono in un ambiente ovattato, tranquillo, e che nn si sono mai affacciati sulle realtà di altre città ed altri ambienti...

il discorso è appunto ke nn è accettabile, in un paese come l'italia, ke ci sia gente costretta a rinunciare a quelli ke dovrebbero essere degli standard (adsl/telefonino/ELETTRODOMESTICI!) e altra ke nn riesce a spendere i soldi
allora, cosa è la cosa + logica? far crescere quello ke prende 1000€ o quello ke ne prende 20000€?
mi sfugge la parte del serale, una volta ke ti prendi il diploma ke dovrebbe succedere? dando x scontato ke ovviamente tutti gli operai nn lo hanno già...
cmq è brutto scrivere dei post di risposta e poi vederseli ignorati |:
Non è questione di standard, che poi standard è...
- una punto, una panda o una clio, non una A3.
- un 6060 della nokia da 90€, non l'N70 che da 450€
- usare il cellulare per fare chiamate necessarie non per farsi mandare i filmati dei goal della domenica
...potrei continuare ma penso che sia banale.

Togliendo questo è questione che l'italiano medio vuole avete tutto e poi si lamenta. Non so che cosa lo spinga a pensare che se gli altri hanno qualcosa deve averlo anche lui.
O rinunci a qualcosa (e allora hai diritto a lamentarti) oppure hai veramente bisogno, ma in quel caso se ti vedo ingiro con una 147 permetti che penso che mi stai prendendo per il culo.


La cosa più logica è che chi prnede 1000€ muova il culo, si impegni sul lavoro e faccia vedere che ha voglia di lavorare, così probabilmente riesce a guadagnare qualcosa di più. Perchè se lui si impegna la sua azienda va bene, guadagna e ne guadagnano tutti, compresi i suoi colleghi.
Perchè al momento -invece- che penalizzi l'imprenditore che prende 20000€ (lol... forse devi rivedere un attimo i tuoi canoni... ci sono tanti imprenditori che non arrivano allo stipendio di un operaio nei momenti peggiori) quello chiude, e rimangono a casa gli operai che lavorano per lui.

Certo che fino a che la gente predilige il posto statale perchè non si fa nulla, non ti controlla nessuno e hai lo stipendio garantito fino a che non crepi, non si va da nessuna parte.
Secondo me Odisseo ha ragione, chi non ha mai visto la povertà avra sempre un metodo di giudizio "diverso". i punti da cui si parte sono totalmente diversi. Io sono un idealista, e le mie idee si avvicinano a quelle di Clone.

E cmq ricordo a tutti che E COMPITO DELLO STATO REDISTRIBUIRE LA RICCHEZZA (nei limiti dell possibile)ALL'INTERNO DI ESSO, per creare equilibrio e avantaggiare lo stato (stesso) in una crescità MIGLIORE.
Una società in cui il divario (semplificando) tra ricchi e poveri aumenta, non è una società sana. e su questo non si può discutere.

Per il resto direi che è chiaro che il mondo politico è infagato sia da una parte che dall'altra, allora visto che dobbiamo vivere in un mondo di merda preferisco la merda che mi conviene durante questa vita. Mi sembra poi il ragionamento che hanno fatto (quasi) tutti qui dentro.


Dread il tuo discorso in merito ai posti statali ecc e sugli imprenditori non mi trova daccordo.
Non è vero che chi preferisce il posto statale o sicuro a 1000 euro al mese, e perchè gliene fotte non vuole lavorare/se ne sbatte, semplicemente ognuno di noi ha delle attitudini che vanno proiettate nel lavoro.
Se ognuno avesse (innazitutto una situazione famigliare gia di base ricca) la precisione e l'organizzazione (caratterialmente) e l'iniziativa saremmo tutti imprenditori di successo, ma purtroppo così non è, le qualità di ogni persona sono diverse e ognuna deve trovare il miglior compromesso nel suo lavoro per tirarle fuori.

Concludo dicendo che (io vivendo nel sud), ho solo esempi negativi, sinceramente non conosco la situazione delle aziende nel nord, ma so solo che qui nel sud per campare e per andare avanti è necessario andare nell'illegalità, tutti gli esempi di imprenditori/commercianti onesti che ho visto/conosciuto hanno fallito miseramente.
Sinceramente non è il tipo di società in cui vorrei vivere, considerando ciò che penso circa la vita, e credo che sia marcia all'interno e che quindi ogni tipo di ragionamenti ideologici che possiamo ricavare vanno a farsi FOTTERE.

Ciao
pagaz mi sembra che tu sia di bari... questo spiega tutto

per il resto penso siano tutti milanesi, appunto un'altra realtà


Io sono di Messina e francamente conosco entrambe le facce della faccenda
so che significa essere figlio di operaio
e fortunatamente so che significa essere imprenditore

a me pare che nessuno fino ad ora abbia detto che sia na cazzata quello che state chiedendo, è solo che il mondo non gira così. ma evidentemente proprio.

poi come Dillu ha già detto nessuno eliminerà le differenze tra operaio e imprenditore, voi stessi fortunatamente parlate di appiattire le differenze fin dove è possibile (non parlate di metterli sullo stesso piano spero)
Adesso dico si che può fare schifo.. ma se vivete al sud e la volete mettere così.. dipende davvero dallo stato lo schifo che si vede?
A me sembra invece che dread abbia colpito di brutto il segno sul discorso di cosa la gente vuole e pretende per sè
In italia pare che tutti si lasciano far eil lavaggio del cervello.. internet cellulari.. vizi..
La gente si va omologando e vige un pò la regola del metterselo in culo ogni volta che si può.

Non credo dipenda dal governo, qualunque esso sia
A questo punto credo che le lamentele le stiate portando ai vostri vicini di casa prima che al governo
Sgracchio è chiaro che non dipende dallo stato quello che si vede. Ma è compito dello Stato educare i cittadini e rispettare la legalità. Tutto ciò non si è vagamente verificato in Italia e la situazione dell mettersela nel culo a vicenda è oramai una cosa normale.

L'esempio è quello, le cazzate da lavaggio del cervello (compresa la chiesa) RULEZZANO, facendo una stima a cazzo direi che la maggior parte di ciò che ci circonda è falso
eh ma come al risolvi?
a napoli ci sono condomini interi che campano sullo spaccio
come risolvi? togli quel condominio ne nasce un altro
levi la droga si mettono a rubare
ho capito lamentarsi, lo faccio pure io e penso lo facciamo tutti, ma appunto come si deve fare? di certo la sinistra non ha mai combattuto queste cose, anzi

Anche perchè poi capito che noi siamo qui a parlare di certe cose.. ma se vai a prenderli uno per uno tutti quelli che al sud vivono nell'illegalità ti dicono che della vita sei tu a non aver capito un cazzo, e non gli puoi manco dire niente visto quanti sono

Personalmente non riesco a immaginare nessun modo non violento di ridimesionare la realtà italia da questo punto di vista..
razionalmente parlando non credo che nessun processo lento possa portare a dei risultati su gente che continua a buttarselo in culo e come tu steswsi dici ormai è diventato solo normale
Ci vogliono idee altrimenti siamo tutti Bertinotti, troviamo i problemi e aspettiamo che le soluzioni le portino gli altri dai
io credo che una educazione può portare a risultati migliori chiaramente nel tempo. E so perfettametne di cosa parli qdo vuoi discutere con certi tipi rigaurdo alla illegalità ecc...
ma sgracchio attenzione io non sto parlando solo di illegalità (droga spaccio ecc), parlo della mafia ad alti livelli, parlo di evasione fiscale, parlo di tutto ciò è fatto per avantaggiare una cerchia di persone a SVANTAGGIO DI TUTTO LO STATO. E questa secondo me l'ipocrisia di fondo che ce nel sistema lavoro, dove si parla di impegno di sacrifici, ma mai del rispetto delle regole.
Chiaro paga e sai che non posso che essere daccordo
ma così si finisce a parlare del sud
si finisce per dare perfino ragione a bossi
qui non evadere le tasse è da coglioni
se dici in giro che le tasse le paghi ti guardano strano
e pure che ti vogliono prendere sul serio ti domandano come fai a vivere e se sei veramente sicuro di pagarle tutte

cioè so bene dove viviamo, so che molti problemi sono legati all'ignoranza
ma le soluzioni ancora non le vedo.. manco sul nascere..
cioè le soluzioni saremmo i vari che riusciamo a vedere queste differenze e dovremmo impegnarci piano piano a far capire a tutti che le cose sarebbe meglio andassero diversamente?
francamente penso proprio che me ne andrò.. dei terroni ne ho veramente le palle piene
gente che non si accorge nemmeno che sono loro a popolare per il 90% i programmi di costanzo e de filippi

Non so come fai a "giustificarli" pur vedendo chiaramente che mentre in terronia si cresce arriva il momento in cui con la mente fai una scelta, la famosa storia del metterlo in culo
avrai visto tanti e tanti amici che crescendo quella scelta l'han fatta..
per me è un processo irreversibile se trovi na soluzione fai un fischio.

credo che chiunque conosca realmente le realtà del sud non possa che essere daccordo con i problemi che abbiamo tirato fuori, però paga come l'illegalità c'è sempre stata al sud io mi ricordo anche quelli come noi che i problmi li conoscono ma non riescono a farci niente

se però mi permetti di tornare 30 secondi alla politica ti dico che i condoni hanno fatto solo bene per l'evasione fiscale.
non dovrebbe esserci siamo tutti daccordo ma esiste è un problema reale
con i condoni hanno recuperato soldi che non avrebbero mai visto
ma concordo pienamente, soluzione pratica che eticamente lascia a desiderare.