Per odiare i SUV clikka qui!

No, stavo semplicemente portando la mia esperienza, non rosico di poter andare a 70 perché non sono uno che corre, nemmeno in moto infatti in tanti anni ho preso solo un paio di multe ridicole (tipo perché andavo a 58 invece che 50 in una enorme e deserta strada extraurbana :asd:) però i 30 secondo me non sono la soluzione. Metti 30 o 50 il problema è l’assenza di controlli e il coglione che va a 100 comunque

ma poi scusa eh

quindi è da anni che te ne sbatti del limite a 30 nonostante il poliziotto con velox abbinato? :asd:

Ma sai leggere :asd: e comprendere un testo scritto?

nessuno rispetta il limite della velocità e cosa fanno? tarano il limite ai 30 km

genius! :asd:

1 Like

@skynightstar Pigliatela con calma eh :asd: Mica difendo il tizio del SUV il quale è stato condannato e quindi di che stiamo parlando? Ha causato lui l’incidente.
Il mio discorso era differente e mi spiace ma è basato sulle realtà processuali, sul CDS e sulla giurisprudenza.
Fatevene una ragione.

da ultimo per quelli che “il suv ha un impianto frenante adeguato”, si… in pista.
In pista mi puoi fare anche i 300 km/h se vuoi e sicuramente le supersportive o i suv da 100.000 euro hanno freni e stabilità superiori alla mia utilitaria.
Ma qui si parla di percorso stradale vicino a una scuola, con bambini che potrebbero attraversare la strada. Puoi avere i freni belli che ti pare, ma se vai troppo veloce non ti fermi.
I limiti dei 50 km/h o 30 nei centri abitati sono impostati non sulle capacità dei mezzi, ma sulla probabilità di sopravvivenza a un incidente.
Un incidente a 30 km/h hai ottime possibilità di sopravvivere. A 50km/h molte meno. A 70 ehm… dopo i 100 km/h auguri.

3 Likes

mah secondo me l’unica maniera per evitare incidenti è collegare il gps alla centralina dell’auto e nei punti in cui c’è il limite l’auto automaticamente si setta per non far andare il mezzo oltre massimo il dieci per cento della velocità consentita.

almeno cosi si eviterebbero queste tragedie se la gente non ci arriva dovremo costruire auto a prova di stupidi

Comunque io continuo a contestare questo, o meglio, non ne sarei così sicuro. Non c’è qualcuno che con potentissimi mezzi informatici (o con il gameplay di Assetto Corsa) riesce a simulare una macchina che ti viene nel senso opposto a 124km/h? :asd:

Io quasi ogni giorno devo uscire da una stradina laterale, leggermente in salita, che si immette su una strada “principale” con limite a 50km/h, dove la gente fa mediamente 70-80km/h e non troppo raramente supera i 100km/h (è una strada drittissima e con campi ai lati).

E’ obiettivamente un’immissione di merda, e il fatto che io sia ancora vivo oggi è banalmente perché ogni volta valuto distanza e velocità delle macchine che arrivano in ambi i sensi. Mi capita di fare immissioni con macchine più vicine ma lente, e di aspettare perché la macchina, anche se più lontana, sta arrivando ad una velocità folle.

Io dico solo questo, ovvio che io sono abituato e me lo aspetto, e qui son perfettamente d’accordo, NON ti aspetti che in urbano uno faccia i 120/130km/h, ma purtroppo i coglioni ci sono, e ce ne sono anche tanti.

beh sta tutto qua il fatto @Nico te conoscendo sia la zona che la strada e la gente come guida in quel tratto te l’aspetti e sei più prudente la povera signora che guidava la smart invece non se l’aspettava proprio.

di certo se guidi spesso in zone a rischio in cui trovi quasi sempre il coione che non rispetta i limiti o la precedenza avrai un altro tipo di attenzione rispetto magari a guidare in un posto più tranquillo dove normalmente si rispettano i limiti.

Mi ripeto l’ultima volta poi giuro che non lo dico più.
Secondo il CdS quando svolti devi dare la precedenza.
Quindi banalmente i casi sono solo due:
a) non c’è nessuno, svolto tranquillo
b) c’è qualcuno, quindi svolto solo se posso farlo in sicurezza.

Se avviene cmq l’incidente allora si rientra in due casi molto chiari
a1) non c’era nessuno, quando ho iniziato la manovra, ma mentre la compivo è arrivato tizio a 500 km/h che era fuori dal mio campo visivo quando ho iniziato la manovra e, per via dell’altissima velocità, mi è piombato addosso durante la manovra.
b1) c’era qualcuno e non ho correttamente valutato la distanza e velocità

Il caso b1 si distingue in ulteriori 2 casistiche
b1a) non l’ho valutata bene perché andava in modo assurdamente veloce, con guida spericolata e facendo sorpassi.
b1b) non ho guardato attentamente o abbastanza a lungo.

Ora la signora in questione potrebbe rientrare nel caso b1a oppure a1
la differenza è che a1 non ha nessuna colpa
b1a invece si configura un concorso di colpa.

1 Like

Sì sì certo sono abituato, l’ho scritto appositamente. Però era giusto per ribadire che, noi stimiamo costantemente la velocità degli altri alla guida, che sia per un’immissione, per un sorpasso, per capire se frenare/rallentare, etc.

Quindi va bene dire “non se lo aspettava”, ma non mi va bene che si dica “era impossibile capire che stava arrivando a 300km/h”.

è tutto chiaro e se la legge è cosi ok. peroooooo :asd: a me sembra quasi una situazione A1… il tizio cosi lontano che manco l’aveva visto

Se vabbè, ma l’hai mai guidata una macchina decente?

Ma lo capisci vero che il CdS non è fatto a uso e consumo di chi ha il macchinone, ma deve prevedere delle regole che valgono per tutti?
Frega niente se hai la macchina grossa che frena bene.
Devi andare piano come tutti perché il bambino che ti sbuca da dietro l’angolo non si salva se hai i freni buoni.
Poi tutta sta sicurezza che c’è gente che ha il macchinone e lo sa usare io non so da dove la tirate fuori. Io vedo gente completamente incapace alla guida di qualsiasi veicolo, dal monopattino alla supersportiva. E io sono il primo incapce, perché “saper guidare” non vuol dire andare a chiodo o parcheggiare a L. Saper guidare è ben altra cosa e sono abbastanza sicuro che in questo forum nessuno è davvero capce di guidare. O forse una o due persone.
Per contro, più vai veloce è più è grosso (al quadrato) il danno che fai quando sbatti.
E’ fisica elementare eh.

1 Like

Purtroppo la Apple non l’ha ancora prodotta :sad:

boh, se dove vivi (e immagino guidi) c’è “da anni” il limite a 30 e hai dovuto “fare una prova” per tenere i 30 mi pare logico desumere che abitualmente tu non lo faccia, poi pace :asd:

Col cazzo che stavano andando a 75 km/h :rotfl:

e tra l’altro un fatto che ci stiamo tutti dimenticando è che la smart non era proprio ferma quando è stata presa prima che svoltasse
per cui se non erro la velocità delle due auto si dovrebbe sommare tra di loro, i metri al secondo percorsi sarebbero ancora di più di quelli calcolati per una singola vettura, non sapendo quanto sia la visibilità in distanza di quella via il tempo di reazione tra il decidere se attraversare o cambiare corsia sarebbe ancora minore di quanto calcolato.

Ma infatti è la perizia di parte a dirlo.
Quella dei genitori dice sui 125 km/h.

Da quello che si dice, agli atti è stato dato per buono 75, poi boh. Roba orribile per tutti cmq.

Non capisco come possa non finire dentro sto tizio se la velocità, indipendentemente da quella di impatto, riscontrata precedentemente, fosse di 124 km/h con limite 50.
Boh mi documenterò meglio sul caso perché non lo seguo da un po’.