Per chi usa macchine Sony

Salve
Premetto: i concetti di fotografia li conosco e li comprendo se leggo la teoria ma non ho mai praticato quindi alla fine non ci capisco un cazzo :asd:

Comunque: ho di recente preso una sony ZV1 per fare video (no vlog al mio faccione)

per farla breve, quello che mi urge di più è impostare dei setting predefiniti per 3 situazioni: all’aperto (handheld), in casa (cavalletto) e magari un profilo full manual per quando ho tempo e voglia.

Mi sembra di aver capito che per far ciò si debbano utilizzare i profili in Memory recall. è corretto?

A parte che accetto consigli sui setting migliori da utilizzare per le situazioni sopra descritte, quello che mi confonde è che è possibile customizzare troppa roba in troppi posti diversi, ad esempio: profilo memory recall 1, mettiamo che abbia determinati setting di shutter, aperture, esposizione. Posso poi impostare i custom buttons per modificare comunque al momento delle impostazioni, qundi… perché avrei dovuto impostare dei predefiniti? :mumble:

quindi, come fate voi? avete consigli pratici da darmi?

grazie

Vediamo se @montex e’ ancora vivo :asd:

il sistema di menù sony sembra fatto apposta per trollare chi lo usa, è imbarazzante e si lamenta tutto il mondo da anni ma non lo cambiano :asd:
non ho una sony, conosco molto bene fuji e canon, ma penso di poterti comunque dare due dritte. prendi tutto con le pinze

si

facendo video, potresti avere diverse esigenze tipo: devi riprendere spesso scene in 24fps, 4k a 1/50 (di solito per i tempi si mette il doppio degli fps quindi per 24fps si mette a 1/50 che è il valore più vicino al doppio) → boom sta roba te la salvi tutta su un profilo.
poi per gli slow motion i settaggi cambiano completamente, quindi per es: 60fps (o 120) e 1080p, 1/125 → boom salvato su un altro profilo.
In questo modo non devi perdere minuti ogni volta per settare ogni singola cosa quando vuoi passare da 4k a 1080p o da 30fps a 60fps e relativi shutter speed (esempi a caso).

I bottoni custom li usi per cose che si devono cambiare in continuazione, ad esempio il white balance potresti aver bisogno di cambiarlo tra scene all’aperto e scene in interni (o lasciarlo su auto :asd:)
Oppure cambiare i framerate e risoluzione del mirino.
Puoi usarne uno per accendere o spegnere al volo le zebre che ti indicano se sei sovraesposto (molto utile).
Insomma i custom buttons te li aggiusti pian piano col tempo, vedrai che avrai esigenze che ti faranno venir voglia di “avere un bottone per fare sta roba”. Tu vai e filma, vedrai che saranno sempre le tue esigenze a guidarti e a farti imparare tutte le funzioni.

Purtroppo sony fa merda a livello menù e da sto punto di vista devi sopportare, non so che macchina hai tu ma comunque sono tutte eccezionali per fare video, se accompagnate dagli obiettivi giusti.

Tra handheld e cavalletto devi solo disattivare lo stabilizzatore quando sei sul cavalletto, non serve un profilo custom per questo.
Tra aperto e interni cambiano l’apertura, cosa che si imposta sempre manualmente a seconda della luce e a seconda della profondità di campo che si vuole ottenere, il white balance, che se è impostato su auto non lo devi mai toccare e gli iso, che molta gente lascia su auto. A me piace sempre cambiarli manualmente, ma dipende anche dalla macchina e da come uno si abitua. C’è da dire anche che io scatto foto e faccio veramente pochissimi video e son due cose molto diverse.

quindi alla fine i settaggi tra fuori e dentro sono sempre quelli, io userei i profili più che altro per le impostazioni di fps, risoluzione e shutter speed. facendo video la shutter speed è sempre in base agli fps quindi è un valore fisso, è tipo una regola cinematografica. quindi in pratica la ghiera dello shutter speed non la toccherai mai. Apertura e iso invece li regoli tu al volo sempre (o metti su iso auto e regoli solo l’apertura → non so come funziona la tua sony con le ghiere e per mettere in auto ma dovrebbe essere semplice).

spero di essere stato utile, magari la tua sony funziona un po’ diversa e ho dato per scontato qualcosa di sbagliato, non so. lascio la parola a chi le sony le usa

Grazie

Tutto chiaro

Il problema è sempre quello per me però: devo premere Rec e via, non ho tempo per studiare lo shot

Quindi vado pervalentemente in automatico sperando di beccare bene :asd:

Si ma se devi fare riprese “non studiate” va benissimo lasciare tutto su auto (tranne lo shutter speed).

quindi potresti impostare il profilo custom in shutter priority, imposti quello che dicevo prima (risoluzione e fps), con lo shutter speed al doppio degli fps, e così il resto è tutto auto

spero di non dire cagate, ma a logica dovremmo esserci