Pc nuovo si riavvia a cazzo

Bella li,
scusate aiutatemi un attimo perché ormai l’età avanza e ci capisco sempre meno :asd:

Mi sono assemblato un Ryzen 9600x, funziona tutto benissimo anche sotto carico, ore ed ore di giochi impegnativi etc. Non ho profili di OC o altro, tutto come esce di fabbrica.

Però appena esco dal gioco, se lascio il pc fermo una decina di minuti letteralmente sul desktop o mentre navigo dopo una sessione di gaming, capita spesso che faccia reboot.
Proprio si spegne secco come se saltasse la corrente e riparte.

Leggevo che forse sono gli stati di idle che bisogna sistemare da bios, premesso che porco il demonio come cazzo è possibile che un pc assemblato nel modo più basico possibile necessiti di questi smanettamenti, ma non ho nemmeno la più vaga idea da dove partire ed online non si trova molto.

Help? Da dove parto? Cosa devo guardare?

Questa roba?

https://linustechtips.com/topic/1298348-ryzen-reboot-at-idle-solved-rma/

Il tipo ha risolto rimandandogli indietro il processore in RMA.

Se non dovesse funzionare puoi provare una cosa alla volta andando a tentativi:

• Ram? togli un banco alla volta e prova
  • Scheda video? aggiorna driver o prova a usare quella della scheda madre se ce l’hai o se ne hai una vecchia di recupero

Potresti anche verificare il registro di windows magari non è un problema strettamente hardware e potresti sgamare qualche errore pre-reboot.

hai provato a controllare gli errori in event viewer?

No

Tenderei ad escludere problemi di ram o scheda video o alimentatore visto che sotto carico hanno zero problemi.

Perfetto, insta RMAto ad amazon

7 Likes

fallo :asd:

edit: vabbeh :asd:

Ma figurati se deve stare a far debugging dei livelli di voltaggio, si fottessero.

3 Likes

ps: prima di fare RMA, hai provato a vedere se c’è qualche aggiornamento del BIOS della MB da fare ?

Magari con 5 minuti di lavoro te la cavi.

BIOS ultimo fw, tutto ultimo fw, tutto ultimo os ultimi driver ultimo tutto.
pc nuovo di pacca che ho aggiornato a tutto l’ultima appena installato ed ha cominciato a riavviarsi dalla prima volta che ci ho giocato

guardo l’event manager stasera come dice drest per scongiurare che non sia qualche errore software ma già c’avevo mezza idea di cambiare cpu, se mi da pure problemi figurati addios :asd:

Il troubleshooting si fa fare a Bezos :teach:

3 Likes