Pc a scatti (windows XP)

Allora, da un pò di tempo (parecchi mesi ormai) il mio pentium 4 mi da problemi.

Tutti i problemi che mi da si possono riassumere in una sola parola: scatta!

Uso questo computer da circa 3 anni e mi è sempre andato più o meno bene, poi ha cominciato a perdere colpi. Ora non c'è filmato o gioco in flash, programma un pò complesso o un qualsiasi gioco che non mi scatti!

La scheda video è un pò datata (radeon 9600 pro) ma prima non mi aveva mai dato problemi, nè con i giochi (wow in primis, prima andava una meraviglia, ora fa schifo a vedersi) nè soprattutto con video e flash.

Ho 2 hard disk non SATA, pentium 4 da 3 ghz, la scheda video suddetta, 3 giga di ram (e quindi non penso proprio il mio problema sia un deficit di questa).

La cosa interessante è che 1 settimana fa ho formattato la partizione di windows xp e reinstallato tutto, ho deframmentato tutte le partizioni ma dopo tutta sta storia, mi so accorto che scatta esattamente come prima.

Non so proprio dove mettere le mani, ho formattato pensando che fosse un virus ma a sto punto non credo, non penso che sia un virus in una partizione al di fuori di quella di windows a far scvattare tutto il computer, o no?

Ultima informazione, ho 1 partizione in cui è installato linux (ubuntu), non dovrebbe creare problemi ma ve lo dico giusto perchè proprio non so più a cosa appigliarmi
un mio amico ha un problema del genere, si pensa che è dovuto all'alimentatore, oppure all'hdd, oppure boh
magari mi sbaglio ma prova a dare un occhiata alle temperature della scheda video e della cpu
IMHO può dipendere da un'infinità di cose, dovresti andare per esclusione, vedi come si comporta il PC da appena formattato, magari è qualche programma... comunque, calcolando che il tuo HW è abbastanza vecchiotto ( e magari non hai mai aperto il case ) prova a controllare se c'è troppa polvere e si alzano le temperature.