Patria o muerte - Cuba 2023

Finalmente arrivano le vacanze, e preso da un raptus la notte scorsa ho prenotato il volo per cuba, approfittando del fatto che l’ho pagato relativamente poco visto il pochissimo preavviso e il periodo super turistico.
Ora però devo organizzarmi la…
su 10 notti, pensavo di farne 6 in modalità “zingaro” in giro, e 4 in un resort con le palle al sole e i cocktail in mano h24.

Qualcuno che c’è stato recentemente e vuole condividere qualche suggerimento?

Hasta la victoria siempre

Ci sono andato 5 anni fa, vai da solo?
La suddivisione 6+4 per me è approved, non vedrai tutto in sei giorni ma d’altronde va tenuto in conto, cosa fare dipende dai tuoi gusti.

Io farei almeno una notte a la Havana e una a Trinidad, poi il resto dipende se ti interessa di più la roba politica o quella culturale o o la natura.

Per il tema all inclusive non sono esperto ma andrei a Varadero e ciaone, almeno sai cosa trovi.

Cuba per i turisti è uno dei luoghi più sicuri del mondo ma siamo comunque portafogli che camminano, troverai molta gente “amichevole” di tutti i tipi.

I tipi che vendono sigari per strada sono sempre scam, i sigari o li compri dai negozi ufficiali pagandoli oppure ti serve un wingman locale affidabile che compra quelli per cubani che tu non potresti comprare.

Ci sono andato da poco più che bambino ma sul versante all inclusive ho ricordi di Cayo Largo come fighissima, andati per qualche giorno dopo avere visto l’Havana. Non ho la più pallida idea di come si potrebbe posizionare oggi come prezzi, sono passati 25 anni.

Se mi viene in mente altro te lo scrivo se hai domande provo a rispondere
Che io sappia col COVID sono messi maluccio economicamente e l’embargo ha super crittato ma io ci sono stato prima quindi sono info di seconda mano

Invidia a mille.

Posta foto quando torni please :deal:

Tracko perché è un mio sogno ma sono un caghetta e ho timore a muovermi fuori dall’Europa

Scusate intendevo fuori Bologna

Vado col moroso, ma se necessario (anche se non penso sia il caso di Cuba) sappiamo essere molto sotto traccia.

So che 6 giorni sono pochetti per visitare l’isola, e non ho velleità di vedere tutto… spero sia solo una prima volta.

L’idea era quella di fare 2 o 3 notti a la Havana (le prime, visto che atterriamo li la sera alle 8) e tenere le ultime 4 in resort (il volo parte sempre da la Havana la sera tardi, quindi nessun problema a raggiungere il terminal). La vacanza in villaggio non è il mio format favorito di vacanza, ma quest’anno sono obiettivamente molto stanco e sento il bisogno di staccare completamente la spina.
Mi restano da riempire 3 o 4 notti

Le domande che mi vengono in mente sono
-noleggio auto o trasporti pubblici/taxi? Immagino ci siano i colectivos come in gran parte dell’America Latina
-contavo di prenotare solo villaggio e 2 notti a la Havana. Non mi aspetto particolari problemi a trovare alloggio anche all’ultimo, considerando anche che non ho esigenze particolari e ci adattiamo piuttosto bene. Tu avevi organizzato e prenotato tutto in anticipo?
-si per il resort pensavo proprio varadero. Eviterei di bruciarmi mezza giornata di traghetto o aereo interno per raggiungere le isole minori
-sai se è ancora “usanza” portarsi qualche confezione di antibiotico/medicinali da lasciare a qualche associazione prima di tornare in Italia?

Sul tema gay invece credo non ci siano problemi ma sono bacchettoni, probabilmente se girate appiccicati vi guardano male e qualche vecchia si farà il segno della croce ma nulla più penso, un po’ come negli altri paesi latinos penso, col vantaggio che in ogni caso la criminalità è praticamente zero quindi non è come.girare in Messico che qualcuno con sta scusa o un altra ti rapina