Pathologic 3: Quarantine

Provato a cercare se c’era già il thread, non ho trovato niente :look:

Così de botto, esce fra poco, il 17 Marzo

Pathologic 3: Quarantine is a narrative-driven adventure about a young scientist in search of immortality and a mysterious plague outbreak in a small town. Learn how your story began and what drove a celebrated academic to leave his acclaimed lab. Examine patients, uncover strange secrets, and make first steps towards defeating Death.

Ancora devo giocare il 2/remake :ubersisi:

Spiegatemi che non capisco più un cazzo. Questa è la seconda route che doveva esserci su pathologic 2 ma han deciso di venderla a parte come “seguito”?

Per quel che ho capito hanno deciso di passare a un titolo standalone per coprire la seconda ruote dell’originale, cambiando un tot di meccaniche.

È passato un po’ di tempo ma da quel che ricordo comunque il progetto era eventualmente di vendere le altre come espansioni/dlc per il 2, solo per chi aveva supportato il kickstarter i dlc sarebbero stati inclusi, e questo terzo capitolo verrà dato a chi ha supportato il kickstarter per pathologic 2 da quel che sto leggendo.

Mi son sbagliato comunque, il 17 marzo non esce il gioco completo ma una demo, tipo Marble’s nest che era una demo uscita per il 2, comunque rimane in programma per quest’anno.

2 Likes

Sseth mi ha fatto venire voglia di giocarlo

Il primo Pathologic aveva quest’aura mistica una quindicina di anni fa, io l’avevo pure provato ma è veramente un gioco troppo criptico, apprezzo lo sforzo artistico ma per me passa ampiamente la soglia dell’ingiocabile.

Pathologic 2 mi sembrava fosse stato accolto abbastanza tiepidamente, qua sembra abbiano provato a fare una roba diversa (i time loop, che onestamente per un gioco del genere è una soluzione geniale perchè può essere brutally punishing senza toglierti la voglia di riprovare). Boh magari un giro me lo faccio appena recupero un po’ di backlog

1 Like

La recensione di Sseth lo fa sembrare un bel gioco, sì

ci ho cacciato un po’ di ore, penso di essere quasi a metà.
per me iperpromosso, non ho giocato i primi due ma questo devo dire mi sta sorprendendo per la complessità e per il fatto che ti fa comunque riflettere molto su quello che succede, l’ambientazione è molto ben sviluppata e per essere un gioco russo la narrazione non è fatta completamente a cazzo di cane ma ha un intreccio molto ben pensato che ti butta nella mischia ma introducendo gameplay e meccaniche progressivamente in modo efficace.
quasi zero jank/bug devo dire, che è completamente inaspettato, e solo un paio di bugghini nel tracking delle quest/sottoquest (la mind map) che per via della complessità del tutto (e della meccanica centrale che non spoilero) sono perdonabilissimi imo.

si, i dialoghi sembrano a volte un monologo interiore di malanic ma generalmente parlando si lasciano seguire anche se bisogna un po’ abbandonarsi alla poesia del tutto, più che prendere tutto alla lettera.

io poi ho un particolare debole per i giochi in cui si ha la plenipotenza (almeno sulla carta) e il discorso del rivisitare le proprie scelte è veramente ben riuscito perchè pur sapendo di avere delle “reti di sicurezza” c’è comunque sempre suspense e una buona dose di pressione, temporale e morale, nelle scelte, che anche se ogni tanto “telefonate” non sono quasi mai rosso evil/blu buono ma hanno abbondanti sfumature e ci sono parecchi compromessi da fare.

lato estetico soddisfa l’occhio pur non essendo una grafica miracolosa, lo stile c’è e la resa audio è ottima salvo qualche bug di playback.

il lato survival è decisamente ridotto rispetto al secondo, non abbiamo più cinque o sei risorse da bilanciare ma c’è solo salute, equilibrio mentale, e una risorsa temporale. per i primi giorni non ho quasi mai avuto problemi ma già al giorno 6/7 noto che ci sono un po’ meno pozioni/droghe in giro, i proiettili sono sempre pochi, e probabilmente verso il finale ci potranno essere situazioni in cui la coperta è troppo corta.

ampiamente promosso e consigliato, è bello vedere qualcosa che è allo stesso tempo una iterazione su qualcosa di già ben conosciuto (anche se giustamente di nicchia vista l’osticità dei primi due :asd:) ma che ha pesantemente limato, aggiustato e rifinito il gameplay a un livello che imo non ha nulla da invidiare ad altri titoli “miliari”.

8.5/10, disco elysium feat. kafka. spaco spechio amazo demone della peste.

Visto il video di Sseth e la recensione di @N3uro , messo in wishlist.

dimenticai di aggiornare, ovviamente parlai troppo presto, late game i bug ci sono e copiosi :asd: softlock, oggetti persone spariti, tracking delle quest sfasato. però va detto che dalla release sono usciti tipo sette hotfix e due patch quindi sono “on the case” e stanno sistemando molte cose. consiglio di prenderlo/cominciarlo tra qualche settimana ancora comunque perchè c’è il rischio di bug molto frustranti, io sto aspettando a fare l’ultimo pezzo proprio per quello ma considero di ricominciarlo del tutto.

1 Like