Pathfinder: Kingmaker

[QUOTE=RoMZERO;20455012]Sono ancora agli inizi, dovrei avere sulle 6-7 ore di gioco.
Il mio party è composto da rogue, barbaro donna, chierico nano e bardo gnoma.
Una delle prime quest mi dice di esplorare una tomba, quindi mi ci dirigo. Ho diversi incontri, ma mi dimentico sempre di salvare. L’ultimo che mi capita è tosto: un gruppo di maghi che mi chiedono di abbandonare uno del party affinché diventi loro schiavo.
Ecco, mi trovo in questa situazione con un autosave alle spalle e dei tipi che mi nuclearizzano. Io con giochi di questo tipo sono un po’ una sega, però a normal non mi possono focusare un pg e sfondarmelo, quando io con un turno è grazia se smezzo la vita di uno.

C’è la possibilità di fuga o devo necessariamente 1) battelli, 2) dargli il bardo come schiavo (mi sembra il più sacrificabile) o 3) ricaricare e perdere 2 ore di gioco?[/QUOTE]

puoi anche abbassare la difficoltà se non te la senti di ricaricare.
Se gli dai il bardo poi lo puoi riprendere quando sei abbastanza forte da assaltare il loro campo

thread errato pardon

[QUOTE=RoMZERO;20455012]Sono ancora agli inizi, dovrei avere sulle 6-7 ore di gioco.
Il mio party è composto da rogue, barbaro donna, chierico nano e bardo gnoma.
Una delle prime quest mi dice di esplorare una tomba, quindi mi ci dirigo. Ho diversi incontri, ma mi dimentico sempre di salvare. L’ultimo che mi capita è tosto: un gruppo di maghi che mi chiedono di abbandonare uno del party affinché diventi loro schiavo.
Ecco, mi trovo in questa situazione con un autosave alle spalle e dei tipi che mi nuclearizzano. Io con giochi di questo tipo sono un po’ una sega, però a normal non mi possono focusare un pg e sfondarmelo, quando io con un turno è grazia se smezzo la vita di uno.

C’è la possibilità di fuga o devo necessariamente 1) battelli, 2) dargli il bardo come schiavo (mi sembra il più sacrificabile) o 3) ricaricare e perdere 2 ore di gioco?[/QUOTE]

Come ti han detto abbassa la difficoltà se non ce la fai. All’inizio è molto sbilanciato.

Però quell’incontro li lo si dovrebbe risolvere facile se butti giù per prima cosa la capetta che se no continua ad evocare bestie. E poi ti concentri sugli altri.
Con Linzi tira subito un “inspire courage” che aiuta con tutti i roll.
Con Amiri carica subito la capetta se ci arriva.
Harrim è una chiavica a menare cerca di sfruttare i suoi incantesimi.
Con il tuo rogue cerca di fiancheggiare (flank) con amiri per sfruttare l’attacco furtivo della classe. Il flank si attiva quando il rogue ed un alleato sono sullo stesso bersaglio.

Appena puoi assumi due mercenari in modo di essere in 6 e magari creali ben corazzati. Tipo fighter o paladin.
I mercenari li assumi da Anoriel Eight Eyes e la trovi al bancone della locanda di oleg.

Altro consiglio. Ricordati che nei giochi che si basano su regolamenti da gioco da tavolo, il modo migliore per non prendere danno è alzare a manetta la classe armatura.
Il rogue ovviamente non ha questa possibilità. Quindi dovresti evitare sempre gli scontri diretti. Altrimenti ti aprono come una cozza.

Iniziato nel finesettimana, sono alle caverne e le sto pulendo pian piano.

Ho messo la difficoltà dopo normal ma non capisco come si buildano i pg

Ho visto che c'è il respec male che va rerollo

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
Le premade build dei compagni non sono male.
Altrimenti qui ci sono delle belle idee: https://www.neoseeker.com/pathfinder-kingmaker/guides/Builds
A me le build di Neoseeker stan quasi tutte sul cazzo a pelle.

Sono proprio esempi di quegli abomini ruolistici di cui parlava Rehn con "dip" in quindici classi diverse per mina-maxare il buco del culo.
Vero.
Però ti possono servire come base per capire come poter costruire i personaggi e rubare qualche idea di multiclasse a cui non penseresti.

Tipo io mai avrei immaginato di poter incrociare fighter e alchemist.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Sì anche se ti dirò, mentre per KM me la sono cavata senza problemi, per WOTR sto iniziando a pensare che quelle merdate diventino necessarie per ribilanciare la difficoltà fatta col culo. Boh. Sto avendo rogne che non ho avuto nel gioco precedente e non so quanto dipenda dal fatto che non sono più abituato al cancro che è il regolamento di PF, al gioco bilanciato male, o alla starting comp che sto odiando (come classi che ti trovi in party).

Noto veramente una differenza critica con KM però: in KM col Magus per i primi boh 5 livelli almeno, ero del tutto inutile, MA il resto del party macinava senza di me tranquillamente. In WOTR fanno veramente tutti cagare tranne Lann e un po' Monjui o come cazzo si chiama (e anche lui, solo perché ha sneak attack, che infatti mi sta facendo pensare sia meglio biclassare per prenderlo anche io come feat). Boh
Ma voi che state giocando KM adesso, fatemi un favore... fateci caso in qualunque fight entrate, se non aggrate per primi (tipo tirando uno spell o una freccia sui nemici quando ancora non sono aggrati e ci correte solo dentro), vi dà sempre il malus flat-footed? Io sta cosa non la ricordo e mi pare assurda

[QUOTE=Rehn Freemark;20455891]Ma voi che state giocando KM adesso, fatemi un favore… fateci caso in qualunque fight entrate, se non aggrate per primi (tipo tirando uno spell o una freccia sui nemici quando ancora non sono aggrati e ci correte solo dentro), vi dà sempre il malus flat-footed? Io sta cosa non la ricordo e mi pare assurda[/QUOTE]

Si, appena controllato

[QUOTE=matsnake86;20455545]Le premade build dei compagni non sono male.
Altrimenti qui ci sono delle belle idee: https://www.neoseeker.com/pathfinder-kingmaker/guides/Builds[/QUOTE]

grazie molto utile

[QUOTE=Tuco Benedicto;20455867]A me le build di Neoseeker stan quasi tutte sul cazzo a pelle.

Sono proprio esempi di quegli abomini ruolistici di cui parlava Rehn con “dip” in quindici classi diverse per mina-maxare il buco del culo. :asd:[/QUOTE]

probabile, ma non ci sto capendo un cazzo e non ho piu l’eta e il tempo per farmi una run blind failare miseramente e poi riniziare

voglio almeno una base per iniziare a capirci qualcosa e poi eventualmente cambio qualcosa tanto c’è il respec

l’eldritch scion ha solo un punto in un altra classe che probabilmente non mettero perche anche a me fa cagare fare un multiclasse

dovrebbe fare autosave ogni volta che entri/esci da una mappa se non sbaglio...?

[QUOTE=matsnake86;20455460]Come ti han detto abbassa la difficoltà se non ce la fai. All’inizio è molto sbilanciato.

Però quell’incontro li lo si dovrebbe risolvere facile se butti giù per prima cosa la capetta che se no continua ad evocare bestie. E poi ti concentri sugli altri.
Con Linzi tira subito un “inspire courage” che aiuta con tutti i roll.
Con Amiri carica subito la capetta se ci arriva.
Harrim è una chiavica a menare cerca di sfruttare i suoi incantesimi.
Con il tuo rogue cerca di fiancheggiare (flank) con amiri per sfruttare l’attacco furtivo della classe. Il flank si attiva quando il rogue ed un alleato sono sullo stesso bersaglio.

Appena puoi assumi due mercenari in modo di essere in 6 e magari creali ben corazzati. Tipo fighter o paladin.
I mercenari li assumi da Anoriel Eight Eyes e la trovi al bancone della locanda di oleg.

Altro consiglio. Ricordati che nei giochi che si basano su regolamenti da gioco da tavolo, il modo migliore per non prendere danno è alzare a manetta la classe armatura.
Il rogue ovviamente non ha questa possibilità. Quindi dovresti evitare sempre gli scontri diretti. Altrimenti ti aprono come una cozza.[/QUOTE]

Grazie per i consigli.
Poi effettivamente mi sono accorto che la tipa scappava se gli portavi la vita al 50 % circa. E’ stata comunque tosta.
Una cosa che ho capito, è che il rogue non lo so utilizzare. Non faccio danni coi coltelli e sto usando la balestra. Bisogna che mi legga qualche guida. :asd:

perchè è lo sneak attack che fa la differenza, coi coltelli da soli non ammazzerai quasi mai nessuno.
prenditi il talento per il flanking cosi dai +4 al tiro per colpire, ma devono averlo entrambi il tank ED il rogue in questo caso.

invisibile dietro o al fianco del nemico GIA' ingaggiato con qualcuno, sneak attack se colpisci... coi mob scrausi è morte sicura.
Altra domanda niubba: la spell di healing che appare sopra a quella del summon (in barra), come si usa?

[QUOTE=RoMZERO;20459745]Altra domanda niubba: la spell di healing che appare sopra a quella del summon (in barra), come si usa?[/QUOTE]

Non ho capito, pero’ c’e’ una roba per i maghi, tipo “bind item” o una roba simile che e’ sempre disattiva e dovrebbe servire a recuperare slots. Ho accettato che fosse un “bug” del tipo che magari e’ una roba che solo alcune classi hanno ma siccome il PG XYZ ha l’archetipo “caster” mi appare l’interfaccia ma non posso farci niente. E’ quello che succede per il kineticism Overwhelming Soul per esempio, puo’ scegliere talenti e poi pero’ non puo’ usarli perche’ la subclass ha delle restrizioni aggiuntive :v

magari e’ il caso anche per te.

il metamagic è utile?

o lo posso ignorare?

c'è troppa roba in sto gioco

[QUOTE=RoMZERO;20459745]Altra domanda niubba: la spell di healing che appare sopra a quella del summon (in barra), come si usa?[/QUOTE]

Di quale classe?

[QUOTE=Supalova10;20459762]il metamagic è utile?

o lo posso ignorare?

c’è troppa roba in sto gioco :asd:[/QUOTE]

Utile per alcune classi.
Tio cleric ti puoi potenziare il cura ferite di livello 4 portandolo a 5 o più o estendere la durata di alcuni incantesimi.

Insomma se hai un incantesimo preferito e lo vuoi pimpare un pò il metamagic è utile.

Questa immagine me l'ha inviata un amico su whatsapp. Ha iniziato a giocarci quasi in contemporanea con me.
Ho provato a mettere in barra il summon (classe chierico) e quel tasto appare anche a me: è una cura alle ferite leggere, ma in combat sta sempre a 0.

Spoiler

Mi pare che puoi decidere invece di usare lo spell di 'trasformarlo' in una cura, in quello screen sta a zero perché lo spell originale è già stato usato e non ha cariche