Non so quanti lo sappiano qua sopra, ma sono un grandissimo appassionato di profumi.
Visto che non avevo un cazzo da fare stasera ho deciso di aprire questo thread per chi avesse domande o curiosità su questa passione che coltivo ormai da 5 anni con grande costanza
Io sono appassionato, iniziato con i profumi mainstream fino ad arrivare ai Creed e Montale.
Mi sono sempre chiesto se possa valere la pena “farsi fare” un profumo personalizzato o se, bene o male, si finisca sempre su fragranze già esistenti
Per me non ha senso usare uno di quei servizi perché credo che ciò che alimenti la passione sia anche un po’ la ricerca della novità e creare un profumo ad hoc per me sarebbe dura, i gusti cambiano nel tempo e non saprei nemmeno come definire il profumo adatto a me come persona, trovo riduttivo limitarsi ad una fragranza che ci faccia sentire rappresentati a pieno.
ci sono vari livelli, dalle persone che hanno 0 capacità di immaginare (non vedono, sentono, percepiscono niente si chiama aphantasia se non sbaglio) a chi ha una roba perfetta 1:1 rispetto la realtà, dove riesce a sentire profumi, tatto, suoni etc.
io ad esempio i profumi non li riesco ad immaginare.
ti ho fatto la domanda perché non riesco a nemmeno immaginare di essere appassionato di profumi e mi sono chiesto se c’è una connessione tra queste due cose.
Secondo me se vuoi “giocarci” e provarne e scoprirne e collezionarne no, sarà uno dei tanti che hai e probabilmente non ti piacerà nemmeno tanto.
Per chi è un po’ “autistico” tipo me che veste sempre identico in qualsiasi situazione, ha paralisi da scelta etc posso dire si.
Me ne sono fatto fare uno dal mio profumiere che ho usato la prima volta al mio matrimonio e due volte l’anno glielo ordino di nuovo, metto solo quello.
Bergamotto, chinotto, mandarino, limone, tabacco, vaniglia, caffe, cuoio, sandalo, pepe, zafferano e qualcosa che non ricordo.
Insomma uno bello pestone con una persistenza importante, praticamente è il Sex Panther di Anchorman
Ma piace molto ed è un bel conversation starter ogni volta che mi fanno i complimenti “Che buon profumo, cos’è?” "Ehhh non si può comprare è soltanto mio baby " e probabilmente è solo di circostanza perché gli sto bruciando i nervi olfattivi tipo covid ed è l’ultimo profumo che riusciranno a sentire per i prossimi sei mesi ma still, fa sempre piacere
Poi è bello che ho tanti bei momenti legati a quel profumo e quindi me li ricordo un po’ ogni volta.
Quale Gucci Guilty esattamente? l’ultimo (quello verde che si chiama elixir)? quello grigio? il black? ti chiedo perché se vuoi ti posso consigliare delle alternative ad 1/5 del prezzo.
Mi ha sempre affascinato il mondo dei profumi.
Probabilmente perché per buona parte del tempo non sento un cazzo di odore tra polipi al naso, raffreddori, sinusiti, etc…
A volte non mi accorgo neppure che mia figlia ha cagato