Passaggio a MB pro 13"

4 Gb sono ridicoli al giorno d'oggi, casomai ti venisse in mente di usare qualche applicazione più "interessante" ti mangi le mani eh.

In caso di rivendibilità con quel quantitativo di ram gli ammazzi il prezzo.....
cosa intendi per app più interessante?
Io uso giornalmente xcode, eclipse, intellij, photoshop/gimp
Almeno un paio di loro aperti + ovviamente mille tab di chrome e + mail

Per rivenderlo dipende che piani hai, ma quello che NON risparmia ora non so se lo recupera vendendolo tra tot anni. Dalla mia esperienza purtroppo gli entry level sono quelli che si rivendono meglio

Poi boh, ovviamente ciascuno ha il proprio uses case. E se proprio vede che 4 giga gli ammazzano quello che fa ( cosa che sinceramente dubito) hai sempre il soddisfatto o rimborsato
Mah per me 4gb sono ridicoli invece, su un iMac appena apro qualcosa di più di photoshop (metti chrome con un bel po' di tab aperte e firefox) incomincia ad andare tutto al rallentatore.

Onestamente se proprio volevano fare 'sta porcata della ram saldata almeno potevano partire da 8Gb, per quello che costa la RAM oggi...

Ma mettere 4gb come base è veramente una porcata.

[QUOTE=Goran;17567505]Mah per me 4gb sono ridicoli invece, su un iMac appena apro qualcosa di più di photoshop (metti chrome con un bel po’ di tab aperte e firefox) incomincia ad andare tutto al rallentatore.

Onestamente se proprio volevano fare 'sta porcata della ram saldata almeno potevano partire da 8Gb, per quello che costa la RAM oggi…

Ma mettere 4gb come base è veramente una porcata.[/QUOTE]

Sto pensando seriamente di mandarli affanculo e comprarmi un pc windows, magari spendendo sui 1000 euro.

Su un pc da 1300 euro era carino garantire una certa longevità all’acquisto dotando anche l’entry level di un banco ram da 8gb, alzate di 50 euro il prezzo ma mettetemela di serie visto che è saldata.

Anche perchè tra 2 anni imho questa scelta ti torna indietro come un boomerang a livello di fidelizzazione e soddisfazione del cliente.

[QUOTE=Goran;17567505]Mah per me 4gb sono ridicoli invece, su un iMac appena apro qualcosa di più di photoshop (metti chrome con un bel po’ di tab aperte e firefox) incomincia ad andare tutto al rallentatore.

Onestamente se proprio volevano fare 'sta porcata della ram saldata almeno potevano partire da 8Gb, per quello che costa la RAM oggi…

Ciao Goran,
che modello hai?
4gb + hdd ssd è una bomba
4gb + hdd classico è una merda

Cmq ripeto, io ho un air 4gb + ssd e lavorandoci 8 ore al giorno non noto un rallentamento che sia uno, anche perchè nel caso lo avrei cambiato. Se c’è una cosa su cui non bado a spese è il portatile visto che mi da da mangiare ( e qualcosa di più) :v

[QUOTE=emiliano;17568398]Ciao Goran,
che modello hai?
4gb + hdd ssd è una bomba
4gb + hdd classico è una merda

Cmq ripeto, io ho un air 4gb + ssd e lavorandoci 8 ore al giorno non noto un rallentamento che sia uno, anche perchè nel caso lo avrei cambiato. Se c’è una cosa su cui non bado a spese è il portatile visto che mi da da mangiare ( e qualcosa di più) :v[/QUOTE]

Che lavoro ci fai per curiosità?

[QUOTE=kat;17568513]Che lavoro ci fai per curiosità?[/QUOTE]

Sono sviluppatore / consulente informatico.
Al momento sviluppo prevalentemente per mobile, ma faccio ancora qualcosa di web.
ho un macbook Air 11 dello scorso anno quasi sempre attaccato ad un monitor esterno.

quindi come scritto utilizzo:
sempre aperto uno o due di loro: Xcode, Intellj, Eclipse, Netbeans.
lo stack per il backend, quindi apache + mysql o app engine
Photoshop/gimp giusto per le cose basilari tipo crop/resize etc etc
Raramente virtualbox con ubuntu o win7

Non conto le 100 tab aperte su chrome o i vari browser in caso di sviluppo web, spotify mail etc

In questo momento: 12:48 up 13 days, 4:56, 2 users, load averages: 2.02 3.71 3.27
Sono sempre a memory used: 3.9 + 500/700 mb di swap.
sono con xcode+intellij + app engine in locale + 10 tab di chrome + spotify + skype + dropbox + drive + sublime text

Cambio portatile spesso, massimo ogni 2 anni
La macchina ha quasi 1 anno ora, ovviamente al prossimo acquisto andrò di almeno 8 giga. Però per ora non ne sento la necessità.

Sinceramente per quello che ha richiesto il thread starter
“Lo userei per web, mail, office (o comunque videoscrittura), qualche film ed un uso sporadico di illustrator cs6”
un mbp retina entry level credo sia un gioiellino. Se un domani si butterà sul rendering 3d.. beh dovrà cambiare macchina in ogni caso.

Poi boh.. qua tutti grandi magnatori di ram… averne 8 giga ed usarne 5 significa aver buttato via dei soldi . Se se ne hanno 8 bisogna usarne 9 ;)

detto questo sul mio altro mpro 2012 in dotazione alla fidanzata con hd NON SSD e 4 giga di ram ogni volta che lo devo usare voglio spararmi :wall:

Comunque favoloso come parlare con un addetto alle vendite di un Apple Store mi abbia fatto passare di botto la voglia di mac

[QUOTE=kat;17569668]Comunque favoloso come parlare con un addetto alle vendite di un Apple Store mi abbia fatto passare di botto la voglia di mac :asd:[/QUOTE]

ma vai di pc,lo so fa meno figo ma vabbuò,ti prendi una bella bestia con quel budget.

http://www.restartcomputer.it/notebook-pc-portatili-netbook-ultrabook/175903-apple-macbook-pro-rd-24-i5-dual-8g-256gb-13-me865.html?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto

Ci sarà da fidarsi?

8 gb di ram, 256 gb di hd
Ragazzuoli, avrei bisogno di un portatile leggero e pensavo di optare su un Macbook air 13", avete idea se sia possibile espandere la ram nell'ultimo modello?

[QUOTE=lollazzo;17623282]Ragazzuoli, avrei bisogno di un portatile leggero e pensavo di optare su un Macbook air 13", avete idea se sia possibile espandere la ram nell’ultimo modello?[/QUOTE]

tutto saldato nei modelli air e retina, quindi gli upgrade della ram devi farli all’acquisto

edit: se ho ben capito quello che chiedevi :asd: quando lo compri puoi scegliere quanta ram (4 o 8 gb) , dopo l’acquisto ti tieni quella che hai ecco :asd:

[QUOTE=Sheika;17628783]tutto saldato nei modelli air e retina, quindi gli upgrade della ram devi farli all’acquisto

edit: se ho ben capito quello che chiedevi :asd: quando lo compri puoi scegliere quanta ram (4 o 8 gb) , dopo l’acquisto ti tieni quella che hai ecco :asd:[/QUOTE]

Perfetto, proprio quello che non volevo sentirmi dire :O
Grazie mille :)

Alla media world il 4gb in sotto costo a 1099 eur, ma è appunto 4gb