Pasqua a Napoli

Stimati nerd partenopei, questa pasqua mi aspetta una 3 giorni a napoli ed ero alla ricerca di raccomandazioni su posti da vedere e su posti dove magnare.

L’idea sarebbe di fare 2 giorni a napoli (a piedi) + 1 di gita a Pompei / Reggia di Caserta (ancora da decidere).

sei autonomo o conti di spostarti coi mezzi pubblici, tipo autobus ( :mmh: ), metropolitana ( :asd: ), circumvesuviana ( :rotfl: )?

Comunque qua il viveur è @Phyton, lo taggo così può venire a dirti posti buoni dove mangiare, io non esco dall’84 :asd:

io l’ho fatto 2019 e abbiamo fatto una bellissima gita col traghetto a procida, con noleggio bici elettriche e giro completo dell’isola + ristorante di pesce.
se becchi una giornata di sole è altamente consigliata

fuori dalla reggi avevo mangiato qui con grande soddisfazione:

https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g194713-d15594612-Reviews-Basilico_Pizzeria_Napoletana-Caserta_Province_of_Caserta_Campania.html

poi vabbè volendo li ci sino i https://www.pizzeriaimasanielli.it/ che sono stati in top 50 pizzerie al mondo mi pare

Siamo io + morosa a piedi, dei colleghi campani si son messi a ridere quando ho detto che non ci sono problemi a prendere i mezzi :asd:

A Napoli ci sono stato due anni fa una settimana città + costiera amalfitana e poi ci sono sbarcato in crociera scorso settembre :sisi:

Tre giorni non sono molti, potresti dividerli così:

  • giorno 1: ti giri il centro storico di Napoli, lungo mare, quartieri spagnoli ecc e ti sfondi di cibo.
  • giorno 2: prendi traghetto e vai a Procida/Ischia (Procida è una perla, Ischia è molto più grande). Se proprio la donna non vuole farsi i selfoni e allora te lo mena, evita Capri :sisi:
  • giorno 3: fai gita a Pompei, è STUPENDA.

cmq andando a pompei potrebbe anche essere figo allungare un attimo e farti un giro a Sorrento :sisi:

Sì ragazzi tutto bello Pompei e Sorrento ma sta a piedi, deve andarci con la Circumvesuviana, dico LA CIRCUMVESUVIANA :rotfl:

Se avete facebook vi consiglio un giro su questa pagina :asd:

2 Likes

bo io pompei-sorrento l’ho fatta in treno ed è andato tutto benisss :sisi:

Dai confessa, sei ancora talmente traumatizzato che non riesci nemmeno a scriverlo correttamente :asd:

1 Like

pensa che ho già anche editato che prima avevo scritto pompe-sorrendo … :asdsad:

1 Like

Sinceramente andrei su getyourguide e prenoterei una visita guidata con pullman, col cazzo che mi infilerei in quella roba :asd:

By the way, sicuramente, come ti è già stato detto, un giorno dedicalo al centro: quartieri spagnoli, lungomare, Chiaia. Per il cibo ai quartieri ormai è pieno di ristoranti un po’ per tutte le tasche, io ne ho provati diversi e tutto sommato sono sempre uscito abbastanza soddisfatto.
Unico problema è che c’è un bordello impressionante, infatti io di solito andavo a mangiare tipo alle 12.30, quando il napoletano medio è tipo ancora al cappuccino e cornetto. Alle 14 è il delirio, difficile trovare un buco.
I nomi purtroppo non me li ricordo, sono tutti un “Zia qualcosa”, “Mamma qualcosa”, “Pupetta”, “Nennella”, impossibile discernere :asd:
Invece se hai la tasca piena e vuoi stare (un po’) più tranquillo puoi provare al Borgo Marinari, sotto il Castel dell’Ovo, posto molto carino dove pure ci sono parecchi ristoranti ma è più “turistico” e sicuramente più caro.

Ah, ora che mi sovviene, ai Quartieri ho mangiato molto bene al Gobbetto
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187785-d1636907-Reviews-Osteria_Il_Gobbetto-Naples_Province_of_Naples_Campania.html

Cucina supertradizionale e prezzi abbordabili (però ti sto parlando di qualche anno fa, ora non so com’è ma vedo che ha ancora buone recensioni). Se mi viene in mente altro aggiorno.

Prima al mondo, si mangia da Dio :sisi:

se non ci sei mai stato sicuramente Pompei merita, ma se per caso hai già visitato in passato, io consiglio tantissimo Ercolano che è una perla meno conosciuta di Pompei ma è ancora più “immersiva” come esperienza, vieni proprio teletrasportato nel 60dc.

in 3 giorni non fai niente e venirci a pasqua e’ puro intossico perche’ ci sara’ l’inferno per strada.

molto fa dove alloggi

per soli 3 giorni ti consiglio sicuramente il cristo velato e poi ti giri i decumani
un giorno te lo fai con lungomare/piazza plebiscito/via chiaia/piazza dei martiri che ti sciacqui un po nel pulito e poi il terzo giorno te ne vai a pompei…caserta fa cacare. la reggia e’ bella ma poi non c’e’ nulla.
per mangiare dove vai ti trovi bene

in zona decumani ormai devi fare la fila ovunque e se la devi fare falla da michele
quando sei in zona lungomare ti consiglio Fesco per la pizza o ciro a mergellina (ti fai un salto negli anni 80 ma mangi bene :asd: ) per un ristorante di pesce
a pompei portati un bel panino che non sbagli

a 300 metri dalla fermata Duomo e grazie per i consigli.

Arriviamo venerdi pomeriggio, per cui il tempo di recuperare casa e mollare i bagagli e partiremo a vagabondare per la città.
L’idea è sabato a Napoli, domenica a Pompei (se non piove) e lunedi ancora città (il treno di ritorno è alle 16).

A Pompei ho mangiato una pizza margherita in uno dei ristoranti prettamente turistici subito all’ingresso. Pensavo di beccarmi una grandiosa scammata invece ho mangiato una pizza veramente spettacolare (pagata neanche troppo considerato dove stavo, mi sembra 7-8 euro).

se dico che il cornicione della pizza napoletana non mi fa impazzire piglio le botte vero?

una iastemma (meritata) sicuramente :snob:

cmq sabato ti consiglio i decumani (la zona di piazza del gesu per intenderci) la domenica a pompei non ne ho idea…pero’ sicuramente se cerchi info ti sanno dire…il lunedi a napoli fatti un giro a piedi da dove sei verso mergellina passando per via chiaia all’andata e facendoti tutto il lungomare passando per il castel dell’ovo e piazza plebiscito al ritorno e forse te la cavi…perche’ sono zone piu’ aperte dove la folla sfoga meglio che nei decumani (dove sara’ un formicaio secondo me)
poi dipende molto da te come la vivi…io detesto il casino e la confusione

venerdi’ sera potresti andare in zona “baretti” cerca piazza rodino’ li ci sono 65265 localini carini (pero’ c’e’ bordello :asd: )

1 Like