partire da 0: acquisto nuova casa

bene, mi trovo a dover prendere casa nuova, a Milano, e mi sono accorto che i prezzi a mq sono aumentati fino al 10% da inizio pandemia. (periodo febbraio-marzo 2020). Come diavolo è possibile?

praticamente in questi mesi stiamo toccando il prezzo più alto mai registrato a partire dal 2012. wtf?


Inoltre, in quali situazioni spiacevoli siete incappati nell'acquisto di una casa (banche / mutuo / casini con agenzie)?

Affitto o mutuo, calcolando che inizio a prenderla a 40 anni?

Casa in costruzione o case vecchie col cappotto e sistemate?

Titubante anche sulla dimensione: sono da solo ma vorrei tenere 1-2 stanze per studio fotografico / laboratorio cosplay / nerderie assortite , e tenere una sala un pochetto in ordine.
In parole povere, la casa la vivo assai, non sono tipo da monolocale che la usa solo per dormire.

Discuss.
Vieni in zona Giamebllino!! è uno degli ultimi quartieri in "evoluzione" con prezzi ancora accessibili anche se in aumento. io ho preso da quasi 3 anni e casa vale decisamente di piu di quando l'ho comprata. per come sono fatto io sono per la casa GIA FATTA e non in costruzione, sia perche non mi fido, metti che nn finiscano la costruzione, oltre al fatto che non avrei soldi per mutuo e affitto in contemporanea

come zone l'alternativa è Nolo e quella parte la, dall'altra parte di Milano, BRUTTI A NOLO .

cmq mutuo tutta la vita se puoi, anche solo per la rata che sarà la metà del costo dell'affitto..... certo devi avere il cash per anticipo e agenzia.

daidai vieni in giambella/lorenteggio
beh io sono quasi in zona, nel senso che sono ad uno schioppo da lorenteggio.

Ammetto di essere un po' affezionato qua alla zona mia per via del parco che trovo stupendo fra cigni, scoiattoli, aironi e martin pescatori. è un ottimo antistress che in sto periodo mi ha aiutato molto.


Butto un occhio comunque alla zona. Sicuro di voler come vicino uno fissato con le sd, second life, vr e parte della tecnologia vintage?




update: ho visto siamo già praticamente vicini. Ma.. il parco "piazza d'armi"? è chiuso / disuso?
mi sa che leggeremo presto nuove avventure di mbiu su s&tt


colleziono tech vintage e bici d epoca! non vedo il problema.

cmq se sei per i parchi allo scalo san cristoforo faranno un mega parco con anche le vasche BALNEABILI

https://www.varesenews.it/2020/01/gli-scali-ferroviari-dismessi-milano-fs/891940/

diventa la nuova "zona isola" qui






ma ci sono già


perdonami ma Milano è un pò generica come cosa

secondo me dovresti valutare tu semplicemente che necessità hai.

-devi andare a lavoro tutti i giorni oppure sei a casa in smartworking e non ti interessa essere vicino al lavoro ?

-Milano città disincentiva l'uso dell'auto per cui ti muoverai coi mezzi o te ne sbatti e vai in auto/moto

-ti interessano zone verdi nelle vicinanze o te ne frega nulla ?

già con questo ti si possono consigliare zone/quartieri o comuni attaccati a milano poi ovviamente entra in gioco la tua disponibilità economica e solo tu potrai fare le valutazioni del caso.


ecco, ho postato, non l'avevo mai fatto




Giusto.

A dire il vero non avevo pensato a consigli mirati di zona ma più "cosa bisogna sapere per evitare inculate quando si compra casa".


Al momento la zona dove sto la reputo perfetta perché ha tutto, verde (lo reputo essenziale), servizi, ospedale ad uno sputo (sai mai, sei da solo e non stai benissimo...), esselunga che raggiungo a piedi.

Sì sto in smartworking da circa 1 anno e probabilmente continuerà per x giorni al mese anche post pandemia. Mi sposto con i mezzi ma reputo la macchina un bene fondamentale. Non mi piace l'idea del car sharing come sostituto dell'auto propria. (soprattutto adesso che ho intenzione di sfruttarla per svariati viaggi fuori porta).


Le prima cose che mi vengono in mente è quando fai le visite controllare gli angoli dei soffitti per tracce di umidità, verificare lo stato degli impianti, portati dietro qualcuno che 4 occhi son sempre meglio di 2 e magari l'altra persona nota cose a cui tu non hai fatto caso.

Fatti dare le spese condominiali dell'ultimo anno così da poter calcolare le spese che dovrai sostenere in futuro, se hai la faccia di tolla puoi anche farti un giro da solo ed attaccare bottone con un condomino e vedere che aria tira nello stabile.

Per quanto riguarda il mutuo, nel caso tu dovessi farlo, direi che il tasso fisso sia la scelta ancora migliore.

Nel compromesso fai mettere che l'offerta è legata all'ottenimento del mutuo, oramai dovrebbe essere una prassi ma sempre meglio dirlo, e che l'immobile è libero da ipoteche o altri gravi.

spero sia utile se mi viene in mente altro magari aggiungo nei prossimi gg.
Il mercato sale perché con la pandemia pensavano andasse letteralmente a morire e si sono gettati tutti negli investimenti immobiliari, te compreso che come molti ti aspettavi la situazione inversa.

E indovina un po? Se la domanda aumenta il mercato si allinea verso l'alto...

Comunque sul mutuo conta sempre il preventivo lavori ristrutturazione+mobilio e aumentalo del 50% per fronteggiare gli imprevisti che 11 volte su 10 durante i lavori capitano..
Montex vieni al sud, lavori in full remote.
Abbiamo il mare o sol la pizz'...


con lo stipendio di milano mi sa che ti fai anche la bella vita
chiedi quando han rifatto la facciata e se ci sono in previsioni spese condominiali extra.

io alla prima riunione di condominio della mia vita ho deliberato per il rifacimento della facciata. 10k in più

se hai modo fatti dare il numero dell'amministratore e sentilo
generalmente nelle carte del notaio si trova anche una nota dell'amministratore in merito ad eventuali cause in corso del condominio verso terzi
Se possibile comprare da uno che vende senza agenzia.
Io ho fatto così due volte. Per come lavorano le agenzie in Italia e per il fatto che non hanno nessuna responsabilità fanno un servizio al limite per il venditore ma non certo per il compratore


Visto che anche io sto cercando di "Vendere" come privato ma ho un po' di dubbi.
Il compromesso tra privati lo hai fatto? Mi sembra un mezzo casino...

Mi sono detto che se trovo un acquirente interessato veramente provo a cercare un'agenzia che mi smazzi le pratiche sperando di pagarla su per giu' 1k.
Ho anche provato a cercare se esistono intermediari solo per la questione documentale, mi sembra troppo strano non trovare nulla... HELP
Se c'è la minima difformità (non tanto catastale ma urbanistica) è un NO a finché non ti portano le carte a posto.
Se hanno imbiancato da poco dubita.
Quando hai trovato l'immobile fatti un giro in zona nelle varie ore del giorno, per capire se ci son problemi di rumore, traffico, gente strana, parcheggio etc.
Fatti dare una pianta in scala e mettici su l'arredamento, inizia a pensarla come casa tua. E non ti fidare dei mq, contali sulla pianta (mi è capitato una proposta di 140mq che erano a malapena 110).
Parla come ti han detto con l'amministratore, e il numero chiedilo ai venditori. Se Sono titubanti dubita. All'amministratore chiedo anche come sono i condomini, e fatti vedere le delibere


Mi auto quoto perché in 48 ore ho venduto casa e dovrei aver trovato risposte alle mie domande, magari a qualcuno interessa.

Il compromesso (a meno che non vendi ad una persona che conosci e di cui ti fidi con la quale andare diretto al rogito) va sempre fatto e deve sempre essere registrato all’agenzia delle entrate.
Una volta registrato, se il compratore vuole avere alcune garanzie aggiuntive si può anche trascrivere nei registri pubblici tramite un notaio.

Ora ho la moglie incazzata che tra 6 mesi saremo sotto un ponte ma quella è un’altra storia