parquet - come pulirlo bene

Ordunque, abbiamo preso casa nuova tutto bellissimo etc. etc. però abbiamo il "problema" del parquet, ovvero nessuno ci sa dire che tipologia di parquet sia e io e mia moglie ovviamente non riusciamo a capirlo, che poi adoriamo il parquet quindi siamo contenti ma in questo momento non abbiamo idea di come cazzo gestirlo

Le mie domande sono:

- come faccio a capire cos'è? (se laminato o legno o BOH)
- ci sono delle macchie strane che hanno uno spessore, e delle altre macchie che si vedono tipo controluce (poi posto pics), qual è il modo migliore per toglierle? Ho visto che vanno via sfregando come dei disperati con panno in microfibra leggermente umido però fare 100mq così mi pare una follia

Related:

Chiami un parquettista e lo fai lamare?

Pensaci, perchè una volta che ci sono sopra i mobili non fai più lamare nulla.
Ma comprato o affitto?
Perchè se comprato allora




THIS.

A manetta proprio.
E contemporaneamente ti accorgi pure se per sbaglio è tarlato. Che se lo è (e succede) sistemarlo DOPO è un disastro.

Ah per scoprire se è laminato, a parte che in teoria si vede ad occhio devi vedere una tavola in sezione, cerca un posto dove ce n'è una esposta, magari in qualche angolo, lo vedi subito se è laminato o massiccio.
Se è laminato ovviamente NO lamatura e incidentalmente anche NO tarli.
affitto, no parquettista, ergo voglio sistemarlo senza buttarci soldi
casa finita di costruire 2 anni fa, ci ha vissuto un'altra coppia per un annetto che secondo me non l'ha trattato proprio bene soprattutto a livello di pulizia



Comunque grazie, dopo controllo sta cosa della sezione, mi pare ci sia un punto dove si vede che stanno sistemando il battiscopa
io chiamerei un parquettista comunque, gli spieghi la cosa, chiedi cosa usare.
Non vorrei che se ci sono trattamenti particolari (olio / cera) usare prodotti sbagliati peggiori la situazione
se è perfettamente piatto è laminato se è irregolare è legno

cmq se è legno, non è davvero conciato e non ci sono tarli, tienitelo com'è perché tanto fra sei mesi sarà ancora pieno di segni