[parere] Staccare lastroni di vetro senza distruggerli

Ho il balcone con i parapetti vetrati (vedi foto), mi sta marcendo tutta l'intelaiatura quindi dovrei staccare i lastroni di vetro per dare una bella passata di carta vetrata, fondo e vernice.

Riesco a staccarli o va a finire che li rompo?
I lastroni sono 1.5mt x 1.5mt (i laterali) e 1.5mtx 1.7mt (i frontali) circa.
Non ho attrezzatura da vetraio, inoltre secondo me le ventose non vanno bene perchè i vetri non solo lisci ma hanno la lavorazione ondulata.
Sono attaccati col silicone.

https://www.amazon.it/solvente-rimuovi-silicone/s?k=solvente+rimuovi+silicone


Ma io non ho problemi col silicone, ho paura che mi si rompano quando li tolgo, siccome non l'ho mai fatto non so se vanno maneggiati con attrezzi specifici o ce la posso fare anche con quello che ho in casa.

Per esempio, una volta tolti li posso appoggiare al muro o mi vanno in mille pezzi?
Quelle sono lastre rinforzate, hanno l'anima di ferro. Probabilmente si crepano se le fai cadere da un metro di altezza.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Se l'ondulatura era fuori potevi ventosarle

Se le metti "in piedi, ritte", appoggiate al muro senza troppa pendenza, senza che scivolino da sole, con qualcosa che le tiene in basso ferme, senza appoggiare per sbaglio prima gli angoli sbeccandoli vai tranquillo.
Puoi usare un vecchio straccio, un paio di listarelle di legno o una camera d'aria per appoggiarle a terra se ti serve del grip e vedi che scivolano da ferme.
Non usare guanti che ti scivolano sul vetro mentre lo chiappi, che non t'abbiano ad infilare tra ringhiera e pavimento cadendo di sotto. O cose simili. Magari pulisci dalla polvere i punti dove li prenderai.

L'unico problema che io ci vedo è quello, che ti vadano in avanti o di sotto. Bisognerebbe che tu ti facessi aiutare in modo che quando hai tagliato il silicone(o sciolto? Io taglierei) non vadano via di botto.
Liberati lo spazio intorno, vasi e roba simile, preparati mentalmente su cosa devi fare e stai concentrato mentre lo fai
Sennò, girando intorno al problema:
Tagli e pulisci bene il silicone dal verticale alto, mascheri il vetro, pitturi come vuoi con che vuoi, risiliconi, stesso per gli orizzontali e via e via.


Purtroppo il precedente proprietario li ha ignorati per penso vent'anni. C'è un cm di ruggine sopra e le cose più conciate sono le traversine diagonali.
Anzi, io spero che non mi restino in mano, altrimenti mi toccherà chiamare un fabbro e farmele rifare.
eh, son cazzi se succede.