Paralisi nel Sonno

Salve ragazzi. Sono qui per aprire una discussione sulle paralisi nel sonno. Ho fatto un video su youtube http://www.youtube.com/watch?v=_rr0AnSIC0w
Siccome vorrei fare un secondo episodio vorrei avere un po di risposte:
- Qualcuno ha mai avuto visioni positive durante questi episodi?
- Qualcuno può raccontarmi la propria esperienza?
Grazie a tutti per il supporto!
Durante un'illusione ipnagogica non ci possono essere genericamente esperienze positive, in quanto è l'amplificazione di uno stato di stress/malessere che il cervello traduce sottoforma di mostri, ombre e tanto altro.

L'ultima volta che mi è successo è stato tipo 6 anni fa, una notte che non riuscivo a dormire ed ero proprio in ansia di andare in paralisi.
Ovviamente ci sono finito, ma sapendo di trovarmi in uno stato scientificamente del tutto normale il blocco motorio e i relativi mostri che mi giravano intorno sono svaniti nel giro di 2-3 secondi

Mai più successo nulla da allora, una volta che il cervello è conscio della normalità tende a non cascarci più.
Interessante. In pratica sei riuscito a controllare le visioni
Anche a me capita, con la differenza che non controllo un cazzo, a differenza sua

L'ultima " paralisi" (come la chiami tu) che mi ricordo, è avvenuta un anno fa circa , completamente bloccato, muscoli, respiro, tutto, ero conscio che ero bloccato ma non riuscivo a muovermi e neanche a svegliarmi nonostante ci provavo con tutta la mia forza di volontà.

La sensazione (mentre mi mancava sempre di più l'aria perchè non respiravo) era come cadere in un pozzo senza fondo, tutto buio ma mi sentivo "cadere" sempre di più, sensazione bruttissima e totalmente fuori controllo, fino a che l'aria mi mancava cosi tanto che alla fine , traballando un po sul letto (tipo epilettico) sono riuscito a svegliarmi di colpo, non prima d iaver visto una lucina per qualche fratto di tempo , probabilmente il cervello mi si stava squagliando per mancanza di ossigeno

Questa è stata l'ultima che ho avuto ma anche la più brutta e forte, perchè di solito riesco a svegliarmi molto prima, nonostante sono sempre completamente bloccato, cosciente, e senza respirare per minuti.

Di queste paralisi (che poi non essendo mai andato dal medico a riferire, non ho idea di che cosa siano, se crisi di apnea forte o crisi epilettiche lievi) ne ho avute una dozzina in tutta la mia vita, non tante, però quando capita e davvero fastidioso, perchè la sensazione è quella di crepare da un momento all'altro, pur essendo totalmente cosciente

Comunque confermo che capitano in momenti di forte stress o stanchezza fisica.


Ma poi perchè l'hai postato in in misteri e paranormale?? se su NGI ce un qualsiasi medico generico te lo può spiegare perfettamente senza bisogno di andare da myth busters


Il "problema" è che durante il sonno ipnagogico il tuo cervello ha staccato la spina dal corpo (come fà sempre quando entri in fase REM) ma ha lasciato il riflesso respiratorio.

Ti sembra di non respirare, ma stai respirando regolarmente.
Se proprio ti svegli senza aria probabilmente sei andato in apnea per altre cause (posizione sbagliata, problemi al setto nasale, etc...).

La suggestione di mancanza di respiro ti chiude in uno stato di ansia forte ed ecco che hai un sogno ipnagogico devastante, tra luci, ombre, voci e alieni.

Dato che parte tutto dal cervello che "materializza" quello che sta sognando e ovviamente lo amplifica in base a quello che l'immaginazione gli suggerisce, essere semplicemente coscienti dello stato di sonno alterato fa durare la cosa molto brevemente, senza troppi sforzi.


Grazie della spiegazione, quando mi capitava le prime volte, andavo completamente nel panico pensando " cazzo ora crepo nel sonno!! non voglio morire arghh" .

Poi alla centesima volta che mi è capitato non entravo più in panico , è più un " oh ecco ci risiamo con sta merda, vabbe aspettiamo che passa" , solo che l'ultima volta questo " problema" era cosi grosso ed è cosi durato tanto (sopratutto la sensazione, come dici tu, di non respirare) che davvero ci stavo rimanendo secco a livello neurale

Comunque si, credo che la respirazione ce ma il cervello non la elabora, perchè comunque quando mi riprendo dalla crisi sono bello ossigenato, normalmente, senza fiatone etc etc, però porca troia, MENTRE capita mi sembra davvero di morire.

Quindi i demoni ce l'hanno con me?? io comunque pensavo fossero problemi cardiovascolari, tipo ictus nel sonno o robe simili.
Grazie ragazzi per le risposte e per aver condiviso le vostre esperienze. Purtroppo non mi arriva l'email di avviso quando qualcuno risponde quindi non riesco a rispondere subito.
Terrificante l'esperienza di GianluOwnNx. Un altro ragazzo in un'altro forum mi ha raccontato un'esperienza simile alla tua, cioè che si sentiva sprofondare "nell'abisso".
Comunque ho postato nella sezione paranormale perchè ci sono di mezzo 'demoni' e 'alieni'. C'è stato un utente che mi ha fornito una spiegazione molto spirituale. Secondo lui durante le paralisi nel sonno in realtà l'anima si scollega dal corpo ed entriamo in una dimensione in cui ci sono appunto queste entità paranormali. Secondo lui è per questo che possiamo vederle. L'ho detto anche nel video infatti. La spiegazione medica è quella più plausibile, il problema è che una spiegazione certa ancora non esiste.
te pareva che dovevano esserci demoni e salcazzo


Dicesi: proiezione astrale.

Ne parlammo su questo forum tipo 12 anni fa. Tecnicamente quando si dorme le onde cerebrali si intensificano di potenza (teoricamente permettendo la telecinesi di oggetti circostanti se l'utilizzatore è allenato) e capita spesso di uscire dal corpo e osservarsi mentre si è stesi a dormire.

In genere chi ha quest'esperienza tende a svegliarsi poco dopo, mentre sedicenti esperti riescono poi a 'volare' in altre dimensioni, ma lì usciamo dal campo scientifico.

Ovviamente le proiezioni astrali sono spesso associate a sogni ipnagogici e derivano secondo alcuni studi da (guarda caso) situazioni di stress.
La telecinesi mi farebbe comodo.
Si tratta di spostare un oggetto del comodino di un paio di cm, non farti idee da Jedi

E comunque è sempre tutto sul teorico.


l'ho sempre detto che ho visto cose che voi umani...mondi paralleli

Fanculo voglio vedere me stesso mentre dormo e volare via, stile Bill Murray

Quindi io coi sogni ipnagocici è solo stress? io pensavo fosse qualcosa di più Zen...


Sì tratta di affinare i propri poteri un poco alla volta, e alla quinta generazione si potrà strangolato la gente usando la forza.
Mi è successo un paio di volte,
la prima volta ricordo che ero paralizzato nel letto, non riuscivo a muovermi, provavo a urlare ma non riuscivo
la più recente è stata davvero da brividi, ricordo che era come se mi vedessi in terza persona, mentre parlavo con mia nonna, assistevo alla scena come se fossi un'altra persona vedevo me stesso parlare con mia nonna.
Non ho mai capito se fosse un sogno o no.
Di solito sono sogni
di solito sono i peperoni
A me capita qualche volta di trovarmi in una specie di dormiveglia - ma non so dire se effettivamente sono cosciente o se e' un sogno - dove comunque mi trovo bloccato con una sensazione di sgomento, provo a muovermi ma non funziona, parlare, gridare, etc., nada.

Mi "sveglio" dopo un tempo indefinito, a volte bruscamente, come uscire da un incubo.

Siccome e' gia' capitato molte volte oramai dovrei razionalizzare quando succede e semplicemente aspettare che passi, ma non posso fare a meno di andare in ansia e cercare in tutti i modi di svegliarmi.

E' veramente fastidioso ma non credo si tratti di sleep paralysis perche' non ho mai visto mostri/demoni/ombre.


Insidious

Che bel film finche' non e' apparso Darth Maul


Esatto.
Insidious esamina il viaggio astrale, infatti mi è piaciuto parecchio.

Salvo poi, Darth Maul a parte, mostrare un "mondo" pieno di demoni e anime dannate... quando il viaggio astrale è qualcosa di puramente visivo e dubito possa succedere qualcosa a qualcuno