[Paradox] Europa Universalis IV

Q3 2013 trailer da strategy informer
http://www.strategyinformer.com/pc/europauniversalisiv/movie/45009.html





http://www.strategyinformer.com/news/19367/paradox-reveals-europa-universalis-iv-for-q3-2013

http://kotaku.com/europa-universalis-iv/

raccolta commenti e anticipazioni dei dev
http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?625530-Just-the-facts-m-am-collected-information-from-the-devs-READ-BEFORE-POSTING!
Dicono anche che lo mosteranno al GamesCom.
Il 3 l'ho preso tempo fa ma non mi ci sono mai messo... ho l'impressione che sia molto più complesso di Crusader Kings 2, è vero?


con le esapsnioni fino ad HttT (l'ultima non l'ho mai giocata) direi di sì, ci sono più aspetti da considerare: guerra navale, pirateria, commercio, colonizzazione ecc. Ha il problema che passati i primi 50-100 anni, a seconda della nazione scelta, poi è tutta discesa (ma puoi sempre alzare la difficoltà). In CK 2 sei sempre sulla corda per la questione delle successioni & C.
mai giocato EU, pero' conosco HOI2
Germania, Paternalismo, Hindenburg - Meissner, alleanza con gli USA, allearsi con la Polonia ma non aiutarla con annessione Sovietica, controffensiva.
sbarco in Palestina -> Baku, guerra di trincea sulla linea Konigsberg-Kosice, aspettar 1-2 anni che la Russia finisca il petrolio, sfondare fino a Mosca.
Game Over.

potenziare al massimo l'aviazione per annientare la flotta britannica, nel caso mi dichiarasse guerra.
sono l'unico che gioca facile facile a EU da quando avevo 14 anni ma invece appena accende HOI o Victoria o crusader kings smatta e uninstalla?
Personalmente comunque la trovo una delle migliori serie paradox e attendo con ansia il nuovo capitolo , se qualcuno vuole varsi un game al 3 complete PM
spero solo in un tech system migliore di ck2, imho il peggiore mai visto
Solo io riesco a giocarci esclusivamente con il cheat del danaro?
No, non mi piace giocare con gli stati forti

Idem.
EUII comunque è inarrivabile! tra l'altro lo scoprì per caso, visto che lo trovai incluso a un numero di GMC... che giocone


Mai avuto problemi di denaro e partivo sempre da staterelli ridicoli, mai usato neanche il cheat del denaro e non sapevo neanche che esistesse
ok sono io eccessivamente noob allora


EU III + Manga Mundi mod = EUII lo doppia e gli fa pure marameo mentre lo sorpassa
giocati i hoi crusader kings etc etc ma gli europa non me li sono mai inculati dovrei rimediare?
Dovresti, anche se personalmente mi sono sfracellato contro la gestione dell' economia.
Non ho mai imparato e mi sembrava sempre di non avere soldi per un cazzo.
all'inizio con stati piccoli o poveri è dura, ma ci sono vari trucchi:

1) nessuno vi obbliga a tenere sempre bassa la barra del tesoro: farmare al massimo per alcuni mesi o un anno per farsi la scorta va bene e non alza neanche tantissimo l'inflazione
2) potete prendere National Bank come prima Idea Nazionale
3) potete reclutare tesorieri
4) potete chiedere soldi in cambio di terre ai nemici. Con l'Ungheria dichiaravo guerra all'Orda d'Oro ogni volta che andava in guerra civile chiedendo centinaia di dobloni come pagamento invece di provincie
5) se un alleato vi fa entrare in una guerra in ciulandia che non vi interessa alzate le tasse di guerra senza aumentare il supporto militare: +50% di tasse comodo comodo
Dio bo io su eu3 facevo sempre pessime fini....poi dovevo sempre calcolare tutto al millimetro , cazzo usavo le super potenze , volevo ciularmi gli stati ridicoli da una provincia, ma no se lo facevo mi venivano contro tutti causa alleanze etc.....è un gioco complesso , bisognerebbe giocare in coop e sarebbe il top imho!

Edit: domani inizio un Game con Venezia.
a chi vuole provare hoi3 consiglio vivamente Death and Taxes mod


hoi3?

comunque su quel mod ho mesos gli occhi anche io, domani mi sa che installo.

Purtroppo Magna Mundi è rimasto fermo a HttT (anche se stanno facendo il porting per DW) e questo taglia fuori tutti quelli che hanno il Chronicle...


Ma uno straccio di link no?

Con quel mod è meno una merda anche dal punto di vista rifornimenti?