Palio di Siena

L'omino pestato ovviamente è un brutto avvenimento ma può succedere perché non è una mera partita di calcio ma una tradizione centenaria radicata nel territorio come poche. Quindi er brutto? Si, ma come in tutte le occasioni di alta tensione qualcosa può succedere.
Sperare che ci scappi il morto cavallo o umano che sia solo per fare polemica mi sembra discretamente peggio
nessuno spera nel morto, ma se quel fantino ci fosse rimasto secco avrebbero messo in discussione tutto il Palio e l'affascinante rivalità fra le contrade

se si ponesse un freno, si eviterebbero feriti gravi ed anche polemiche.

se poi le TV avessero inquadrato il pestaggio, le polemiche ci sarebbero già oggi.
magari la folla non era in preda a furia omicida e dopo un paio di cazzotti si è fermata senza mai mettere in pericolo il fantino, comunque stanno indagando se le ferite sono per la caduta o per le botte

io non metteri in discussione una sega, la testa di cazzo che prende iniziative idiote la trovi in qualsiasi contesto, l'importante è che venga punito chi di dovere come di dovere, mettere tutta in discussione una intera tradizione folkloristica delle più suggestive solo perchè EPISODIO X PUO' SUCCEDERE è davvero, come si diceva sopra, come cercare quel pretesto per sputare odio random senza nessun criterio ( alla blake per intenderci ).

Io non urlo alla tragedia e non ostento perbenismo, dico solo che è una puttanata che avvengano fatti del genere e da grandissimi infami , tutto qua, ed inoltre dovrebbe essere la gente di Siena ad avere il buco del culo stretto perchè se maleauratamente succedeva la disgrazia le tonnellate di merda sarebbero ricadute sul palio...

Io non discuto le tradizioni delle nerbate tra fantini, spintoni e quant'altro, e nemmeno faccio troppo sensazionalismo sul fatto che ci sia grande tradizione e campanilismo, solo che appunto considerando che dovremmo essere delle persone civili e anche se è una rievocazione siamo nel 2013 vedere gesti del genere mi fa un brutto effetto. Che poi vogliamo dire che c'è di peggio, che non è successa fortunatamente una disgrazia e che sono molti altri gli eventi di violenza seria da prendere in considerazione ok...

Sicuramente, la polemica sterile la accuso pure io. Ho sempre visto con piacere la tradizione del palio di Siena. Ma certi gesti mi infastidiscono e ne facevo un appunto

C'era un bel gruppone di persone coinvolto, per pagine e pagine di thread s'è detto che "ma è la tradizione, è folclore, non puoi capire, ci stanno le botte fra contradaioli!!!", però se dovesse scapparci il morto diventerebbe "un episodio isolato, non c'entra il Palio".

Io mica sono contro il Palio, ma se prima o poi ci scappa il morto, nel Palio, così come nel calcio storico fiorentino o in qualsiasi altra manifestazione dove la violenza è "concepibile"... poi è normale che lo scalpore creato metta in discussione tutto

Io dico: volete picchiarvi, prego!, però se uno rimane a terra non continui a picchiarlo, perchè oltre all'omissione di soccorso c'è anche l'aggravamento della situazione

Poi fate come vi pare eh, non è che devo dedicare le mie giornate a consigliarvi di prevenire anzichè poi vedere discorsi tipo "si, è morto, ma voi non siete senesi, non capite!!1!".
ma basta con questa storia del morto

è da più di 350 anni che c'è il palio e non è mai morto nessun fantino, non siete voi i primi a dire che anche se viene 1000 volte di seguito rosso è inutile puntare sul nero alla 1001esima volta?
ottima argomentazione.

lasciamo che invece di soccorrere un ferito lo picchino, tanto in 350 anni non è morto nessuno.

Ma che vuol dire? Che siccome è andata sempre bene allora ok si può tranquillamente pestare un fantino che s'è sfragnato già da cavallo facendo un Cristone perchè tanto non è morto nessuno e perchè è giusto così? E se aveva qualche cazzo di trauma e ci rimaneva? Ora: ben lungi dal fare il perbenista e il fatalista ma cazzo un po di buon senso... e lo dico io che ho fatto sempre sport estremi, c'è gente che ci rimane perchè cade dal marciapiede e ora perchè è andato sempre tutto bene ci sentiamo da dire "Oh lo stanno pestando, ok ma tanto non è morto nessuno, è normale " Dai su... qua non si parla di voler polemizzare, si parla di buonsenso a larga scala...

E aggiungo editando: Qua non si tratta di dire "Eh ma tanto non è morto mai nessuno" ma piuttosto "Minchia è andata di culo che ci poteva rimanere non sapendo come stava messo..."
io vi consiglio di rilassarvi, che tanto fra poco più di un mese ce n'è un altro di palio
ma se ci fosse la tradizione centenaria di mangiar enormi quantità di merda la difendereste comunque ?
Immaginate, una piazza scavata in un enorme stronzo fumante, in cui secchielli di granulosa diarrea vengono scagliati fuori dalle finestre e voi con la bocca aperta, state li a tirarvi pugni cercando di berne il più possibile.
Il tutto circondato da turisti che ad ogni applauso schizzano merda ai loro vicini.
"nascendo e vivendo lì" è comunque una cazzata.
In centro storico i senesi non ci abitano più, visto che affittano le case agli studenti a minimo 300€ (ma arrivi agevolmente fino a 500) a singola.
Poi il WE tornano in centro, fazzoletto e via.

Difatti le contrade non sono le loro, ma sono quelle dei genitori/nonni, visto che negli ultimi 30 anni c'è stato un fuggi fuggi generale dal centro storico.

forse non è chiaro che da sempre per questi episodi si è preso provvedimenti serissimi. L'anno scorso la contrada della torre non ha gareggiato entrambi i pali per un anno per una cosa del genere, molto probabilmente sarà la stessa cosa anche per l'istrice

quindi oltre ad andarci di mezzo tu persona ne va di mezzo pure tutta la contrada ( e allora li sono mazzate sonanti ).

Per voi sembrerà una cosa fuori testa, ma non partecipare al palio per una contrada, nella città in cui ci si gira 365 giorni l'anno attorno, è una grandissima perdita oltre che un disonore, sia in termini economici che di prestigio

Sei di Siena? perchè se non lo sei sai vero che non tutte le 17 contrade sono dentro il centro storico? e poi ci sono case affittate a studenti non centra nulla i 30enni di ora hanno vissuto 20+ anni fa quella situazione, semmai saranno le nuove generazioni a non sentire tutta questa appartenenza ma non è così
pietà quant'è la porzione delle contrade fuori dal centro storico+immediate vicinanze?
Per il resto ripeto: in realtà quasi tutti gli under 40 (ci sono tantissimi articoli sui giornali senesi sull'argomento), sono persone che non hanno mai abitato in centro storico, appunto perchè (i genitori) preferivano affittare a studenti e le comodità di una casa fuori città.
Schiavi di una passione non loro, in quanto in realtà loro quella rivalità la sentono ma...non è la loro.
a quanto pare (sai che novità) : soldi > tradizione
Dipende cosa intendi per centro storico poi ti so dire... comunque non è vero che tutte le cose dentro Siena sono affittate a studenti mi piacerebbe sapere la fonte da cui hai trovato questa notizia anzi la maggior parte delle case di studenti sono in zona "San Miniato" che è fuori siena e visto che è due passi da Medicina sono piene di studenti di medicina e farmacia (che insieme fanno un numero spropositato di studenti)
ah poi ovviamente per quanto è grande Siena (se non ci sei mai stato non puoi capire) è TUTTA centro storico + immediate vicinanze, se guardi una semplice cartina di Siena per arrivare da porta Camollia (quella più a nord) a Porta Tufi (quella più lontano) sono 25-30 minuti a piedi senza nemmeno correre, io studente andavo dalla mia scuola alla stazione dei treni a piedi in 20 minuti che dal lato ovest -> est è molto distante.. e come me tanti altri perchè facevi prima a piedi che in tram

Quindi dire che la gente a Siena vive in periferia a Siena non ha senso, a meno che non ti riferisci a tutti i Paesini intorno e ti assicuro ha poco senso uguale visto che i vari paesetti (e frazioni) ci abitano persone che sono sempre state li

non sai quello che dici, chiaramente. Maggior parte a San Miniato?
Ma se ci sono solo le facoltà medico/scientifiche, tutte le altre sono in centro, e tra l'altro tantissimi vanno giu' col Pollicino... (non metto in dubbio che a San Miniato ce ne siano molti eh, ma la proporzione non regge MINIMAMENTE).
Avendo vissuto qualche anno lì e avendo girato anche con tantissimi erasmus, ho girato una marea di case del centro (che per inciso, com'è ovvio, considero tutto ciò che sta dentro le Porte), e la quantità di case di studenti è allucinante (solo io ne ho girate diverse centinaia in centro per motivi legati all'alloggio degli erasmus). Tra l'altro molti si trasferivano semplicemente fuori città, senza sub affittare le casa del centro (perchè magari non avevano bisogno di soldi), per pura comodità (com'è giusto che sia, Siena a servizi è abbastanza ridicola vista la sua conformazione).
Comunque avevo un amico che scriveva sul Corriere di Siena e si occupò di scrivere una serie di articoli sull'argomento (ma non è che fosse molto innovativo, mi disse che erano già decadi che si trattava la cosa)

ci ho vissuto, non è che parlo per il cazzo eh