Palio di Siena

Non ci posso credere.

E la gente si ostina a dire che bisogna respirare l'aria della piazza e vaccate sparse Toscani
brutta bestia l'invidia
se non muore, è tutto ok per Siena.
picchiare i fantini con il frustino fa parte del regolamento, picchiare i fantini fuori no. Sono state espulse delle contrade per cose simili

EH MA PALIO DI MERDA MALEDETTISSIMO
ma forse forse il punto è proprio "picchiare il fantino", che sia con il frustino al palio o che sia fuori dopo
Bon comunque il pestaggio del fantino lo condanno pure io, cazzo mica deve mettere in conto da regolamento che potrebbe essere ramazzato come in un match di sport di contatto Che poi i fantini pesano 20 kili con le scarpe e i pantaloni bagnati, suvvia... Come lo tocchi se rompe, è cattiveria...
Comunque schifo non fa al pubblico italiano, a prescindere dagli interessi di NGI (e io sono uno di quelli che ha saputo del Palio soltanto qui, con questo thread )

mai avuto fiducia nei dati televisivi
Pino Insegno padre eterno, PINO INSEGNO con una trasmissione agghiacciante...
io ho visto il palio in TV.

per una serie di coincidenze ho avuto la fortuna (ero curioso di vederlo, ma non mi ero informato su giorno e ora) di accendere la TV e vedere che stavano per partire; in quell'oretta libera l'ho visto tutto.

mi è piaciuto molto ... ma mi è rimasto in mente il telecronista che accennava ad un fantino picchiato e ad una rissa, ma le immagini televisive hanno omesso tutto e il telecronista ha glissato.

cosa sarebbe successo se avessero mostrato a milioni di telespettatori, 20 idioti dare calci ad un uomo, col fisico di un ragazzino, per terra?

se facciamo così, anche le manifestazioni a Roma dove i poliziotti danno le manganellate passano per divertenti parate per il centro.
Sono nato e vissuto a 20km da Siena ogni anno è il solito post e io ogni anno cercherò di spiegare cosa è il palio di siena

Il palio di Siena è una cosa molto particolare per i senesi cosa che i non senesi (me in primis) non posso comprendere a fondo, durante il palio è tutto concesso... conosce gente che la sera della prova generale (la sera prima del palio) si sono prese a pugni in risse tra contrade rivali, compresi anche gente magari imparentata che si manda in ospedale.
A siena il palio non sono due corse, è tutto l'anno, è senso di appartenenza vero a un nucleo, molto più di una squadra di calcio o di qualsiasi altra sport, nasci in una contrada, sei battezzato nella contrada, in età preadolescenziale la maggiorparte degli amici che hai sono della tua contrada, esci e vai al bar della contrada (è come nel calcio se boh un milanista è battezzato a milanello e frequenta tutta l'adolescenza quel mondo) e molte altre cose che solo NASCENDO E VIVENDO lì uno può comprendere.
Non mi aspetto che la gente apprezzi il palio, io che vivo a 20km da Siena non lo apprezzo non mi piace e mi fa bestemmiare quando devo parcheggiare a Siena in quei giorni, ma mia mamma stava con un contradaiolo normale (non quelli accaniti) e so che "aria si respira e come lo vive un senese)

Il discorso cavallo, a Siena il cavallo è una divinità, come le mucche in India, (tipo in un qualsiasi ristorante non puoi trovare carne equina ) è l'unico posto al mondo dove un cavallo entra in chiesa e viene benedetto (anzi se ci caga dentro porta fortuna), la storia della pensione per i cavalli "post palio" è vera, i controlli sanitari sono tutti veri.

Il palio purtroppo è una cosa che se non sei nato li puoi solo vedere come giostra medievale senza mai capire le implicazioni vere e come lo vive la società senese
a me non dispiace nemmeno quella parte, è sicuramente affascinante.
ma ci dev'essere un limite.

il senso di picchiare uno infortunato a terra e rompergli le ossa?
non è accettabile nemmeno se fosse la tradizione più figa al mondo.

prima o poi qualcuno ci rimarrà secco, poi vedremo se ai senesi conveniva mantenere un barlume di civiltà e se ai parenti della vittima si può fare il discorso del "non capite".
non c'è mai rimasto secco nessuno in tutta la storia del Palio per le botte, sono solo scazzottate, poi ogni tanto qualcuno ne prende qualcuna in più... se sei li fai parte del "gioco" è come quelli che fanno la corsa in moto nelle strade cittadine (che è morto uno quest'anno) o la corsa in macchina che arrivi in vitta a montagna sarcazzo con gli strapiombi a bordo strada o le parigi dakar se partecipi sai che può succedere se non accetti il rischio non lo fai

il rischio è di prendere qualche botta non di morire eh infatti non è mai morto nessuno
Ma guardate che "picchiare il fantino a terra" non è una tradizione, eh, sono imbecilli tanto quanto alcuni ultras del calcio. Che poi ci siano risse e scazzottate a causa delle rivalità contradaiole non ci piove, ma non credo che nessuno qui stia cercando di giustificare l'aggressione ad un uomo a terra ferito.
Deusjudo ha dato comunque la definizione giusta: non si può spiegare il Palio a chi è di fuori Siena.

Edito dopo la risposta di Deusjudo: si ma prendere le botte è un "rischio che ci sta" e ne sei consapevole (e conoscendo la mentalità, è accettabile), essere picchiato dopo essere caduto da cavallo in mezzo alla Piazza è una carognata, e non ci sta assolutamente, neanche nella visione "medievale" del Palio e delle contrade.

E' sicuramente una carognata ma non vedo niente di così tragico e scandaloso

se non ci vedi niente di scandaloso in un gruppo di persone che pestano un uomo alto e gracile quanto un bambino che si è appena fratturato il bacino e qualche arto beh... hai seriamente bisogno che qualcuno ti prenda in cura.

Hanno risposto delle persone di Siena dicendo che la gente in piazza è solo una parte (forse la peggiore) di tutto l'ambiente palio, nessuno giustifica nulla e i fantini sanno benissimo quali sono i rischi se cadono come in questo caso in mezzo alla contrada rivale (dio che sfiga )

Se questo perbenismo ci fosse per il calcio ...

Non la penso proprio così. Due fazioni che si pestano per campanilismo e rivalità per strada è incivile come gesto ma bon sono adulti e vaccinati e decidono loro come meglio sfasciarsi e quindi sono azioni e problemi loro se si sberlano e basta a gusto e piacimento; vai a correre al TT, ci puoi rimanere secco, ma decidi tu come meglio sfasciarti. Fai il fantino ed il tuo compito, già abbastanza pericoloso, è di cavalcare un cavallo,invece dopo una caduta a cartella che si fa? Si prende e lo si pesta! E perchè? Perchè sei un infoiato delle tradizioni? No, non ci sto. Dubbioso sul fatto che anche questo possa essere tradizione mi sono informato, ma mi sembra di aver capito chiaramente che non sta scritto da nessuna parte né dovrebbe succedere che il fantino venga pestato per rivalità o perchè c'hai gusto a farlo: animale, caprone, incivile chi lo fa, oltre al rischio che nella bolgia generale farcelo rimanere secco dopo una caduta è molto più facile di quanto si immagini. Se vuoi menare le mani te ne vai in una cazzo di palestra dove si menano le mani o a giocare il calcio storico, do te pare ma no che pesti un tipo che pesa 20 kili con le scarpe e i pantaloni bagnati perdipiù in gruppo e dopo che già s'è schiantato... E lo dico io che sono stato pure preso per il culo perchè difendevo il calcio storico...
Si ma non è che a Siena esistono 10 Fantini e devono correre per forza, è una professione (in caso di vittoria molto redditizia, il "vecchio" aceto, (conoscevo suo figlio) viveva in villa e che io sappia apparte il fantino ha fatto poco altro, fare il fantino al Palio di Siena è una scelta, anzi ci sono fantini che sono anche contradaioli e se hai la sfiga di cadere addosso ai contradaioli della contrada avversaria è sfiga ma non credere che sia gente non di siena professionisti sproveduti che vengono a "lavorare" facendo il Palio, sanno che possono prendersi frustate da altri fantini etc etc

Poi se vogliamo fare i perbenisti perchè x ha picchiato y, mettiamo il calcio al bando, le manifestazioni di strada al bando e istituiamo il coprifuoco militare dalle 19.00 in poi, per le strade succedono MOLTO di più e più gravi ogni giorno ed è la normalità e ci si lamenta del Palio!
Non sto dicendo che siccome c'è di peggio è lecito questo comunque non è una giustificazione questa rimane sicuramente una carognata, ma farla divenire una tragedia... insomma ce ne corre davvero tanto

Fare il fantino del palio di Siena è un lavoro come un altro e ti assicuro sono pagati moooolto bene per fare quello che fanno e sanno a cosa potrebbero andare incontro
Ah, PS per chi non lo sapesse il suddetto fantino (poverino) poco prima aveva preso a "Nerbate" proprio l'altro fantino della contrada avversaria, probabilmente l'ha fatto proprio davanti a loro e una volta caduto li si è preso due pedate... nel 2002 successe che il fantino della contrada che le ha date questa volta fosse anche lui "vittima" di botte dai contradaioli della contrada che ora le hanno date, è il Palio, fine