Palestra, birra ed alcool

Ho un quesito, suppongo abbastanza demenziale ma che mi demoralizza non poco:

Durante la pandemia ho mollato completamente la palestra ed il fitness, sostituendola con la birra, molta birra. Il risultato, non è stato dei migliori
Adesso ho ripreso con la palestra, e sto ovviamente cercando di diminuire la quantità di birra bevuta, ma se da un lato ho dei sensi di colpa pazzeschi anche per una birretta piccola, in cui mi sembra di buttare via tempo e fatica della palestra, della corretta alimentazione (proteine), etc... dall'altro lato, mi manca andare al pub ogni tanto la sera per bermi la mia birretta in pace e tranquillità, e non è una cosa a cui vorrei rinunciare del tutto.

Quindi la domanda è, esiste un compromesso?
Quanto realmente sto buttando via bevendo dell'alcool? Parliamo di percentuali esigue o sto dimezzando la sintesi proteica e/o la crescita del muscolo?

Per farvi un esempio dei quantitativi:
cerco di bere al massimo 2 o 3 volte alla settimana, di cui 2 volte massimo 1 birra piccola (20-25cl), ed un giorno nel weekend mi concedo qualcosa di più (60-70cl).
Quindi, sicuramente mi sto allontanando dall'alcolismo della pandemia, ma comunque 1L di birra nel corpo ci finisce.

Ovviamente parliamo di livelli super-amatoriali, il mio interesse è puramente estetico-funzionale, non voglio diventare un bodybuilder, tantomeno staccare 500kg (cioè sarebbe figo, ma diciamo che ho altre priorità).

Grazie mille in anticipo per le risposte e scusate per le mie paranoie
Numericamente non ti saprei dare una risposta, ma dato che parli di livello super-amatoriale ti direi di battertene il cazzo e di berti le tue birre in serenità, che non è niente di eccessivo
Se segui qualche tipo di dieta, conta la birra e carboidrati.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Si amatoriale nel senso che non competo, e non ho obiettivi se non quello di migliorarmi fisicamente e mentalmente.
Ho guardato diversi studi ma ho letto dati piuttosto contrastanti, le mie paranoie sono perché, un conto è una diminuzione del (esempio) 0.07-0.08, che è del tutto accettabile e abbastanza irrilevante, ma se inizia ad essere 0.25-0.35, mi gira un po' il cazzo




No no, fortunatamente io sono perennemente in dieta iper-calorica perché faccio fatica a mettere su massa

Pre-palestra ero 60-63kg, post-palestra (prima della pandemia) ero arrivato a 80-82kg, e dopo i 2 anni di pandemia ero sceso a 73-74kg.
Adesso tra alimentazione più spinta, palestra, creatina e tutto ho già rimesso su 1kg abbondante in 1 mese.


1-2 volte a settimana non ti cambia "nulla". E sicuramente meglio birra che superalcolici. Vai serenissimo.
Non è una questione di calorie una birra ma di quantità di alcool, che ti sputtana il metabolismo alla lunga.
Se ti alleni correttamente e hai un'alimentazione decente una birretta non cambia molto, se ti alleni a cazzo, mangi randomicamente e ti bevi 3 66 al gg è abbastanza ovvio che risultati non ne avrai mai.
Guarda sono in una situazione simile alla tua, pero' posso dirti questo: Prima della pandemia mi allenavo circa 5 volte a settimana in palestra e correvo circa 2-3 volte/settimana. Stavo super attento ai macro-nutrienti, ma come te ero sempre in dieta iper-calorica visto che di base faccio fatica a ingrassare.

Avevo onestamente un ottimo fisico e non mi sono mai sentito cosi in forma in vita mia - quando mi capita vi vedere le foto di allora dico sempre 'cazzo se ero enorme ' . C'era un piccol caveat, gli addominali non erano scolpitissimi perche' uscivo circa 4-5 volte a settimana e mi facevo un paio di birre a sera


Grazie



Si esatto, non ho intenzione di allenarmi 2 ore al giorno 7/7, ma sto facendo 4 giorni alla settimana, seguendo (o meglio, seguirò a breve) la 5/3/1 BBB di Wendler, e sicuramente non conto di scolarmi 1L di birra al giorno. Quindi si insomma sto cercando un compromesso




Ah beh guarda, io son "fortunato" perché gli addominali mi fanno cagare e il fisico che mi piacerebbe avere non è magro e scolpito, ma più grossetto/in carne.
Pre-pandemia mi piaceva parecchio il fisico che avevo raggiunto (per quanto imperfetto e ben lontano dall'ideale):

Foto a sinistra, pre-palestra a inizio 2017, 63kg circa. Foto a destra, metà/fine 2018, con 80-82kg circa

Più o meno adesso sto puntando a riprendere quel fisico (e non credo mi ci vorrà molto), poi punto a crescere ulteriormente di massa muscolare eliminando un po' di massa grassa. Adesso sono sui 75-76kg con 20% body-fat, il mio sogno sarebbe arrivare a 85-90kg con % di body-fat attorno al, boh suppongo 16-17%.
E li mi ci vorranno sicuramente un po' di anni



Comunque tu sei iron man!

Lavoravi anche 80h a settimana, 5 volte palestra, 2/3 volte a correre e pure il tempo per la vita sociale

Se io tento questi ritmi per una settimana, mi tirate su col cucchiaio

Io faccio 3 volte palestra con sedute leggere prima di andare a lavoro (circa 50 min.) e cerco di andare a correre almeno una volta ma alle 18 stacco da lavoro e ciaone .


Sent from my iPhone using Tapatalk


Il momento delle 80h a settimana e la vita sociale non erano lo stesso, ovviamente quando facevo quegli orari in settimana non potevo uscire perche' lavoravo

Pero' mi alzavo ogni giorno alle 6 per fare palestra, quello si - era una cosa che amavo fare e soprattutto mi dava energie.

Poi sia chiaro, queste cose si pagano: Ho avuto un burn-out e sono stato 2 mesi a casa. E devo ammettere che ora alzarmi prima delle 7:30 e' uno sforzo immane, che quindi non faccio, anche se sogno di ricominciare a svegliarmi presto, amo arrivare alle 8am avendo gia' fatto sport
Per me svegliarmi alle 7.15 per farmi un'ora di palestra prima di lavorare è l'unico modo per assicurarmi di fare attività Se no la sera pacco due volte sì e una no


Sent from my iPhone using Tapatalk
Comunque mi sono riguardato le foto pre-pandemia e lì sì che avevo un bel fisico (non che ora mi lamenti, eh, però mi manca un po' di massa e definizione all'addome). Avevo anche 3 anni in meno

Più che altro ora, rispetto a qualche anno fa, mi basta molto poco per notare un calo di forma o perdere massa muscolare

Avevo quasi ripreso la struttura pre pandemic a dicembre ma poi il covid mi ha tenuto fermo 4 settimane e ora sono 8 settimane che sto cercando di recuperare (e sono ancora sotto pre malattia)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Anche io sogno di andare in palestra al mattino presto, l'ideale sarebbe sulle ~7,00/7,30 e fare un'oretta abbondante.
Al momento fallisco brutalmente perché non riesco a svegliarmi così presto, ma per fortuna lavoro in remote e quindi vado un po' quando mi pare, in orari in cui non c'è anima viva (quindi o 9/10 di mattina o dopo pranzo sulle 13/14).
Magari con l'estate, in cui generalmente ci si gode di più il fresco mattutino (rispetto ai -2 di ora), ci riproverò