Chiedo agli agoranensi sempre sul pezzo del forum perchè non riesco a trovare soluzioni (per ora).
La mia situazione è questa: sono in affitto in un'appartamento del centro storico di un paesino. La palazzina ha due piani, di cui il secondo (quello sopra il mio) è disabitato perchè i proprietari si sono trasferiti all'estero ormai tempo fa). Ho contratto regolare ecc. Io sono al primo piano. Dopo il terremoto l'ufficio tecnico del comune ha dichiarato inagibile la scala che va dal portone del mio appartamento a quello superiore (nel quale non sono potuti entrare perchè i proprietari non si riescono a rintracciare) a causa di un muro portante con una crepa molto lunga e vistosa, che è anche il muro che dal lato esterno di fuori dà sulla via dove io esco di casa (unica uscita possibile), oltre a essere fondamentalmente sopra la mia testa quando sono in cucina. Ora: io pensavo di andarmene ma la proprietaria di casa mia rompe i coglioni con la storia che sul contratto di affitto c'è scritto che sono necessari 3 mesi di preavviso. Questa cosa non è in qualche modo aggirabile in questo caso? Lei contina a fare leva sul fatto che l'ordinanza del comune non la riguarda personalmente e non può fare granchè e che il nostro appartamento non è stato toccato da ordinanze quindi ci tocca stare altri 3 mesi e basta. Io dal canto mio dico: ma il comune se la prende davvero la responsabilità di dichiarare inagibile solo quella zona quando il muro da all'esterno sulla strada e comunque in qalche modo (io suppongo eh) possa toccare anche me in caso di crolli ecc.? Sulla carta la parte inagibile non ci dovrebbe tangere quindi lei se ne sbatte il cazzo, nei fatti io immagino non sia proprio così, che fare?
Ovviamente ho richiamato l'ingegnere che ha fatto il sopralluogo per rivedere il tutto e parlarci bene, ma intanto agorà help me!
tl;dr: rampa di scale dal mio piano a quello superiore inagibile per danni alle strutture portanti anche dei relativi muri, io voglio andarmene e sto al piano di sotto, contratto con 3 mesi di anticipo in caso di annullamento, proprietaria non vuole farmi andare via prima dei 3 mesi. Si può fare niente?
Immagino che i problemi siano le mensilità di affitto, perchè niente ti vieta di attendere 3 mesi in un altro appartamento o casa... cosa che farei, se quelle crepe ti rendono così nervoso (comprensibilmente).
La via più serena e corretta è pagare i 3 mesi. La via più furba e scorretta e non pagarli e ignorare i suoi solleciti (ma perderai la caparra); non andrà mai da un avvocato per qualche centinaio di euro.
chiedigli di firmare qualche cosa sulla assunzione di responsabilità, tipo che se vieni ridotto a lasagna paga i server nuovi per lo spostamento del forum.
[QUOTE=Fungo;18987582]La proprietaria immagino che abbia in mano una caparra, 2/3 mesi?
Al momento sei in pari con l’affitto?[/QUOTE]
Ha 1 mese di caparra e si, sono in pari con l’affitto.
Il punto è che mi rode il culo a dover stare qui altri 3 mesi pagando, anche perchè avrei trovato altre case che vorrei fermare ma pagare 2 affitti non mi va.
[QUOTE=Tummarellox;18987591]Ha 1 mese di caparra e si, sono in pari con l’affitto.[/QUOTE]
Allora vattene di la e non pagargli più niente…anzi, non pagare manco l’ultimo mese(che verrà coperto con la caparra) e fagli #ciaone
Se ti dice che andrà per vie legali, comportati come di solito fanno loro…gli fai una risata in faccia e gli ricordi che le cause in italia durano anche 10 anni
[QUOTE=Tummarellox;18987591]Ha 1 mese di caparra e si, sono in pari con l’affitto.[/QUOTE]
Vattene beato, lei si tiene la caparra e tutti vissero felici a contenti.
[QUOTE=pff;18987597]Se ti dice che andrà per vie legali, comportati come di solito fanno loro…gli fai una risata in faccia e gli ricordi che le cause in italia durano anche 10 anni [/QUOTE]
Immagino sia fattibile, ma volevo evitare di passare direttamente al "ciao me ne vado e fottiti". La tipa ha anche un amico avvocato al quale si appoggia per tutto, non vorrei poi passare dalla parte del torto e farmi inculare da sta stronza.
[QUOTE=Tummarellox;18987602]Immagino sia fattibile, ma volevo evitare di passare direttamente al “ciao me ne vado e fottiti”. La tipa ha anche un amico avvocato al quale si appoggia per tutto, non vorrei poi passare dalla parte del torto e farmi inculare da sta stronza.[/QUOTE]
Bhe allor innanzitutto fai la disdetta tipo ieri
Dopidichè inizia a cercare casa e quando la trovi vattene…tanto anche se l’amico è avvocato, fare una causa ha comunque un costo(cestina ogni lettera di intimidazione che ti manderanno)
Fare causa per 1000euro
PS: Anche il mio avvocato è un grande amico e mi ci faccio le bevute insieme…ciò non toglie che una causa costa soldi e lo devo pagare anche se siamo amici(bolli, benzina, costo per il suo tempo che toglie ad altri clienti etc…)…
[QUOTE=Jhon Balumba;18987612]tecnicamente il contratto l’hai firmato tu, e quindi i 3 mesi li devi fare…
va da se che se tu prendi e te ne vai lei deve farti causa per avere le 3 mensilità, cosa che non ha assolutamente senso
intanto manderei la raccomandata, prima la mandi prima scadono i 3 mesi…[/QUOTE]
Si infatti se l’avesse mandata tipo il giorno dopo del terremoto, ora stava già quasi a 1 mese…fino a quando cerca, trova un’altra casa e ci si trasferisce, vedi che siamo a 2 e rimane giusto un mese mancante
[QUOTE=Jhon Balumba;18987612]tecnicamente il contratto l’hai firmato tu, e quindi i 3 mesi li devi fare…
[/QUOTE]
L’ho firmato, ma dopo i sopralluoghi dell’ufficio tecnico post terremoto hanno rilevato che l’edificio è parzialmente inagibile perchè quella zona è pericolante, questo non cambia nulla?
[QUOTE=pff;18987617]Si infatti se l’avesse mandata tipo il giorno dopo del terremoto, ora stava già quasi a 1 mese…fino a quando cerca, trova un’altra casa e ci si trasferisce, vedi che siamo a 2 e rimane giusto un mese mancante [/QUOTE]
Vabbè io ho saputo da pochi giorni che è inagibile quella parte…
[QUOTE=Tummarellox;18987618]L’ho firmato, ma dopo i sopralluoghi dell’ufficio tecnico post terremoto hanno rilevato che l’edificio è parzialmente inagibile perchè quella zona è pericolante, questo non cambia nulla?[/QUOTE]
Ci rispieghi la storia delle rampe di scale ?
Magari con un disegnino e dicci anche se hai terrazza o meno.
[QUOTE=Tummarellox;18987620]Vabbè io ho saputo da pochi giorni che è inagibile quella parte…[/QUOTE]
Vabbè a tua colpa c’è il fatto che comunque le crepe c’erano da subito
Abitare in quelle zone+crepe al muro, non è che sia il massimo
[QUOTE=Tummarellox;18987602]Immagino sia fattibile, ma volevo evitare di passare direttamente al “ciao me ne vado e fottiti”. La tipa ha anche un amico avvocato al quale si appoggia per tutto, non vorrei poi passare dalla parte del torto e farmi inculare da sta stronza.[/QUOTE]
Il mitologico amico avvocato.
una causa per due mensilità di affitto con immobile parzialmente inagibile per terremoto …
Tu gli mandi una raccomandata ar in cui il succo è:
io me ne vado da subito in quanto l’immobile è inagibile e pericoloso. Tu mandami il bonifico della caparra a questo iban entro 5 gg. In caso di mancanza incaricherò lo studio Viennetta, Reverendo e associati di massacrarla.
una causa per due mensilità di affitto con immobile parzialmente inagibile per terremoto … [/QUOTE]
Ma si su questo siamo d’accordo ma era per sapere se c’erano altre vie per muovermi, anche per incularla in tutta onestà e dimostrarle che è una stronza, ecco
[QUOTE=Tummarellox;18987656]Ma si su questo siamo d’accordo ma era per sapere se c’erano altre vie per muovermi, anche per incularla in tutta onestà e dimostrarle che è una stronza, ecco [/QUOTE]
Ci spieghi la storia delle scale+disegno ?