Devo fare un acquisto dall'Inghilterra e sono sicuro che dovrò pagare IVA e forse i dazi doganali (il costo è meno di 150 euro quindi forse no da quello che ho letto).
Il mio dubbio è: come vengono pagate queste imposte in pratica? Le pago al corriere in Italia che mi porterà la merce al momento della consegna o le pago al corriere in Inghilterra prima della spedizione ? (il corriere/poste è Royal Mail International oppure potrei scegliere TNT con un prezzo maggiore della spedizione).
Si paga in contanti? dovrò fare un bonifico prima? magari posso pagare con Paypal?
Grazie per le risposte, non sono per nulla pratico di acquisti fuori da UE.
Lo spedizioniere italiano che deve fare lo sdoganamento ti contatta quando prende in carico la spedizione e ti fa fare la dichiarazione (se sei privato, se sei professionista, se compri per vendere o per uso personale) e ti fa pagare dazi e iva a cui aggiunge il costo fisso dell'operazione di sdoganamento (che è, in genere, una fucilata).
Dazi e iva dipendono dal prodotto e sono progressivi con il costo del bene. Il costo fisso allo spedizioniere è appunto fisso e varia da 10-15 euro a 30-40 euro. Come fai a sapere quanto ti costerà? Dipende dallo spedizioniere ma difficilmente saprai in anticipo quale spedizioniere prenderà in carico, sopratutto se chi ti spedisce usa le poste britanniche.
Dipende dal corriere?
Di solito comunque anticipa il corriere il costo della dogana e te lo mette in fattura.
Per merce fuori EU (specificatamente USA) ho dovuto effettuare un pagamento anticipato per sdoganarli.
[QUOTE=Hicks!;20445650]Non paghi nessuna IVA su beni importati extra ue, per mancanza del requisito della territorialità (paghi l’iva ad una società estera e questa come la versa allo stato italiano?) paghi i dazi doganali (che assorbono l’iva, in soldoni).[/QUOTE]
questo prima dello scorso luglio, ora non è più così.
fai un giro sui vari siti cinesi e vedi come ti chiedono il 22% di iva che poi verseranno all’italia.
sul tubo trovi una miriade di video su quest’argomento che è molto recente.
ritornando lla’op, per quanto riguarda la dogana su spedizioni economiche e lente di solito non la becchi, è più probabile usando spedizioni veloci.
nel caso ti dovesse arrivare la dogana, la devi pagare in contanti al corriere, su questo sono un veterano e avevo anche aperto un post qui su agorà perchè un periodo la beccavo fisso ![]()
[QUOTE=yukon;20445692]questo prima dello scorso luglio, ora non è più così.
fai un giro sui vari siti cinesi e vedi come ti chiedono il 22% di iva che poi verseranno all’italia.
sul tubo trovi una miriade di video su quest’argomento che è molto recente.
ritornando lla’op, per quanto riguarda la dogana su spedizioni economiche e lente di solito non la becchi, è più probabile usando spedizioni veloci.
nel caso ti dovesse arrivare la dogana, la devi pagare in contanti al corriere, su questo sono un veterano e avevo anche aperto un post qui su agorà perchè un periodo la beccavo fisso
[/QUOTE]Perché sono identificati fiscalmente in Italia ed evidentemente la merce è già qui nell’UE.
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
[QUOTE=Hicks!;20445650]Non paghi nessuna IVA su beni importati extra ue, per mancanza del requisito della territorialità (paghi l’iva ad una società estera e questa come la versa allo stato italiano?) paghi i dazi doganali (che assorbono l’iva, in soldoni).[/QUOTE]
Ti assicuro che l’IVA la paghi eccome, al corriere con sede in italia che infatti ti fa anche pagare il fatto che deve occuparsi poi lui di girare i soldi allo stato. L’ho fatto più volte negli ultimi mesi con merci arrivate direttamente dagli stati uniti… Oltre a quella poi ci paghi anche i dazi.
Edit. niente avevo capito male cosa avevi scritto.
ora la dogana sta arrivando anche con le spedizioni più lente, ma con importi più piccoli, tipo me ne arrivata una ieri da 6€ e una oggi da 3€