PADOVA: dove parcheggiare e dove mangiare per visita in giornata?

Come da oggetto. Domenica faremo una girata a Padova.
Gireremo un po’ il centro ma non ho idea di dove possa essere una buona zona dove parcheggiare.

Suggerimenti? Intanto ho visto che i parcheggi con le linee blu sono gratis nei festivi per cui vincono loro direi.

Cerchiamo anche un buon posto dove fermarci a pranzo se avete referenze da condividere.

C’è un parcheggio molto grande, multipiano, che dovrebbe costare relativamente poco e dal quale vi potete tranquillamente muovere a piedi.

Se non sbaglio dovrebbe essere questo qui.

https://maps.app.goo.gl/7kgudrKwbwNfG36D7?g_st=ac

Cmq ce ne sono parecchi là in zona, non è un grosso problema trovare parcheggio nel fine settimana…

Per il mangiare ti avrei detto di andare al Re Porco ma ha chiuso anni fa, non ti posso aiutare mi spiace.

Si io cercherei di parcheggiare direttamente su quella via (Trieste) perché c’è un botto di posto parcheggio.

Mi suggeriscono anche piazza pontecorvo. Valida come alternativa?

Se trovo la piazzo nelle strisce blu e amen, l’importante è che non siano strade in ZTL.

Ho letto che in ztl con l’auto elettrica si può entrare ma va mandato un modulo con vari dati ad una pec e dubito fortemente mi abilitino entro domenica.

Mah ha quattro posti in croce, ti deve andare di culo :asd:

1 Like

Assa star, non ha senso, Padova è relativamente piccola e il centro è bello perchè di macchine ce ne sono pochissime.

Andate a piedi e via.

1 Like

Per anni ho lasciato la macchina in via Pescarotto, qui https://maps.app.goo.gl/eA9oSdy1UHTC87646

pochi posti ma se arrivi presto la mattina dovresti trovare

da li in pochi passi sei a porta portello>via altinate>centro storico e via dicendo

a pranzo di domenica, onestamente, non saprei. Prova a chiamare Nane della Giulia https://maps.app.goo.gl/p9ZiyCwDhN2HeMW67
se no cicchetti buoni e buonissimi all’ombra della piazza https://maps.app.goo.gl/ke6DAKHtugB7JfQn8 (ma non so se accettano prenotazioni)

OT: ho appena scoperto che la mia caffetteria preferita ha chiuso :cry: the coffee box in via altinate era una certezza

Boh, per chi arriva da fuori per me non ha senso andare dentro Padova a parcheggiare, si gira di merda.
Vai al parcheggio di Guizza (sud) o Arcella (nord) al capolinea del tram e con due euro vai dove vuoi.
La Ztl é solo vicino al Santo quindi non dovresti finirci dentro.

Per il pranzo non saprei dirti però perché dove vai ti inculano e vivendo in centro non mi capitava spesso di andare a pranzo :asd:

1 Like

Teoricamente hanno un nuovo progetto, ma non si sa quando/dove/perché :asd:

Quindi devi: romperti il cazzo con il tram e spenderci anche soldi

Vs

Parcheggiare gratis e a due passi dal centro.

Boh ok :asd:

Io dentro a Padova in macchina non tornei più manco con la tua macchina
E due euro li spendi di benzina per cercare parcheggio.
Non diciamo fesserie su “spenderci anche i soldi” “rompersi il cazzo”… Ah beh perché via Gattamelata te la raccomando oppure arrivare in Prato e parcheggiare al Despar :sisi:
Poi consigliate pescarotto che sono tipo 3km dal prato ma il tram che rottura di coglioni

Scusa ma mica vai solo a Prato, hai letteralmente preso il posto dall’altra parte di Padova :asd: è comunque vicino al centro, tipo boh 3-5 minuti?

E io in sti weekend non ho -mai- avuto problemi a trovare parcheggio in quelle zone, non ci ho perso più di un 1 minuto.

Scusa
Vado a visitare Padova, dove dovrebbe andare?
Santo, Prato, se trova posto potrebbe andarsi a vedere Giotto e girarsi il centro (tipo via Roma, palazzo Zabarella, quella zona li per capirci).
Non penso voglia andare a vedersi la rotonda del Biri…
Parcheggio dove sono comodo ad entrare e uscire, non conoscendo la città e mi muovo in tram.

Siete voi le merde che fanno quel macello di traffico in centro :asd:

Vabbè ho capito ma tipo Pizza delle Erbe se la farà no? E’ più vicina al Portello che a Prato.

Ma poi anche se si fa 5-10 minuti di camminata in più in zona navigli/universitaria o in vie a caso del centro non credo sia un problema, si vede un po’ di città. Almeno io preferisco sempre così rispetto al muovermi in un mezzo.

Cioè parliamo di Padova, non è Tokyo, te la fai comunque in giornata anche se non puoi ovviamente vedere tutto.

Edit: ho dimenticato totalmente la cappella degli Scrovegni, che è li vicina in Via Trieste. Checkmate :sisi: E sempre li Porte Contarine, Chiesa Eremitani, ed i Giardini dell’Arena (che ne so magari vuole comprare droga, però son carini ormai dai).

Ma con 5-10 minuti di camminata stai la, questo intendo
vado a imbucarmi con la macchina per stare la, va benissimo ma non dirmi spendere soldi o rompermi i coglioni con il tram quando é il modo migliore per girare Padova ad un costo ridicolo

Cmq non ha senso stare tanto a discutere, vuole andare in centro e trovare un buco dove mettere la macchina? Liberissimo, manco ci vivo più a Padova :asd:

Ok ma non capisco che senso abbia girare Padova in tram, quando te la fai benissimo tutta a piedi :asd: solo questo non capisco.

Vabbè ma trolli adesso
Non é che se la deve fare seduto a guardare fuori.
Passa un tram ogni 5/10 minuti nelle ore di punta, si sposta veloce e invece di farsi Scrovegni Prato a piedi in x tempo la fa in 7 minuti. Risolve il problema della macchina in centro, del traffico, del parcheggio e quando é stanco monta in tram e lo porta seduto in macchina.

Se per te é meglio andare in centro in macchina vai pure ma a me pare na italianata e basta. Comprati anche una barca e vai in centro a Venezia in barca :dunnasd:

1 Like

Madonna che pesantezza raga…ho solo chiesto due cose: parcheggi e cibo :asd:

Io arrivo dalla ss16 da Chioggia per la cronaca.
E cmq di solito nella mia città di domenica di parcheggi gratis in centro se ne trovano abbastanza, a padova non so ma non penso sia tanto diverso.
Fosse un feriale sarebbe diverso.
Se posso evitare di prendere mezzi lo preferisco ma poi dipende.
In ogni caso ci sono zone specifiche in cui è meglio non parcheggiare causa fauna rischiosa?

Ragazzi grazie per i suggerimenti.

Grazie a @khansen, abbiamo pranzato da Nane della Giulia e mangiato molto bene. Però si, è da prenotare assolutamente, noi siamo stati sculatissimi ma era strapieno.
Abbiamo provato anche all’ombra della piazza ma ha tipo 4 posti e basta ed era ovviamente pieno.

Abbiamo preso un gelato in una “premiatissima” Gelateria Padovana (non faccio nome dai…sono signore) ed è stato uno dei gelati peggiori della nostra vita. Il mio è finito direttamente nel bidone dopo 2 assaggi, immangiabile. E’ la prima volta che mi capita di gettare un gelato.
L’altro è stato mangiato ma non sapeva davvero di nulla.
Non discuto sulla qualità degli ingredienti ma il bilanciamento dei sapori era terrificante.

Abbiamo infine parcheggiato non lontano da piazza pontecorvo, su linee bianche, in 10 minuti eravamo in prato della valle.

Padova sempre bella città, non ci andavo da una vita ed è stata una gita piacevolissima.
Tra l’altro non ho trovato nemmeno un fascio in centro a fare volantinaggio, una volta era un must a molti angoli di strada :asd:
In compenso tanti manifestiti pro palestina e roba simile.
Incredibboli.

3 Likes

Arrivo in ritardo ma lascio qui un suggerimento se qualcuno dovesse usare il search: a Padova hanno fatto il tram e hanno messo due parcheggi scambiatori, uno a nord ed uno a sud.

Arrivate lì, lasciate la macchina a 1 euro al giorno, prendete il tram, e in quindici minuti siete ai giardini dell’arena (da nord) o in prato della valle (da sud).