Ottimizzare la perdita di peso

Salve a tutti, tempo addietro avevo scritto per chiedere consigli riguardanti una dieta etc.

Alla fine dei conti, ho iniziato da un mese ad allenarmi due ore al giorno tutti i giorni, e mangiando un pelo meno, i risultati li sto avendo, nelle prime due settimane ho perso sui 6 kg, ed ero molto felice, l'unica cosa che chiedo sono consigli su che attività fare per "ottimizzare" la tonificazione e il dimagrimento.

Io solitamente faccio 1h-1h30 di treadmill (odio la parola tapis-roulant), e 30m-1h di pesi/altro (Ho dei pesi a casa, ho degli estensori, ed una di quelle "pinze" per l'avambraccio e per i muscoli della mano).

Seppur faccia tutte le cose molto "a braccio" (Non ho una routine fissa, faccio tutto a casa e vario un po'), devo dire che vi è già una bella differenza tra le braccia di ora, e quelle di un mese fa, idem per le gambe.

Riguardo la dieta, ho semplicemente quasi tagliato del tutto il pane, visto che ne mangiavo a quintali, e tendo a contenermi di più in generale. (Sono sempre stato abbastanza un mangione, non sto facendo la fame, ma mangio un po' meno).

Dovrei fare diete superproteiche/cazziemazzi? Io vorrei evitare di fare cose strane, preferisco aspettare un po' di più mangiando normalmente, voi che dite?
considera che di quei 6kg moltissimo (la maggior parte) del peso è acqua.

devi usare un tool online per vedere qual'è il tuo fabbisogno calorico giornaliero e mangiare quello, -500 calorie (circa) al giorno. usa myfitnesspal per fare tracking delle calorie. altrimenti è difficilissimo monitorare il tutto ed appunto ottimizzare la perdita di peso.

in quanto ad esercizio se la cardio ti piace va benissimo, falla e ti fa bene ma è più facile perdere peso attraverso la dieta.

oltre alla cardio, il modo più veloce ed effettivo per abbinare abbinamento è il sollevamento pesi, seguendo una scheda concentrata sui movimenti che fanno sforzare più muscoli (panca piana, squat etc.). così facendo creerai più massa magra, aumenterà il fabbisogno di calorie (ottimo), e in genere "visivamente" parlando il fisico sarà molto meglio. magari fai 3h a settimana di pesi suddivisi in 3 giorni e nei giorni off cardio.

se fai così tanto esercizio fisico, specialmente pesi, non è che devi mangiare 50 quintali di proteine al giorno, semplicemente però sarebbe bene aumentare il consumo di proteine (carne bianca, fiocchi di latte, etc. etc.). puoi anche integrare con whey protein in polvere, è solo praticamente latte liofilizzato senza i grassi, non c'è nulla di strano, è cibo
Io invece del trrleadmill andrei al parco a correre
1 ora è 30 Di corsa al.giorno comunque è tanta, roba da overtraininf per uno non preparato, se ti alleni così devi integrare proteine a fine allenamento o rischi di perdere muscoli
I pesi fai da te invece se sei un neofita imho sono proprio nope
Rischi di prendere cattive abitudini e fare dei danni piuttosto fai un mese di palestra e impara qualche routine ripetibile a casa ma non andare a muzzo

Sei molto giovane mi pare, per cui i danni manco li senti ma è pericoloso comunque
Ma non faccio chissà che cosa di pesi, ne ho due da cinque kg, roba proprio easy per dimagrire un po'. Idem per il treadmill, solitamente faccio 30 di corsa e 30 di camminata veloce. Non ce la farei nemmeno a mantenere certi ritmi, sono proprio all'inizio, cerco di fare bene senza ammazzarmi .

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
ma perché corri sul tappeto e non fuori? per me è super alienante, sudi il triplo (e sudare serve a un cazzo) e allena di meno i una corsetta al parco

i pesetti da 5kg sono ok anche se per un uomo mi paiono poco, che ci fai?
Abito in un luogo piuttosto scomodo, e mi piace stare in casa. I pesi da 5kg non servono a tanto, giusto per non avere una medusa gelatinosa al posto delle braccia. Con essi faccio esercizi per le braccia e per le spalle. A breve mi arriveranno gli estensori per variare un po', assieme alle "pinze" per l'avambraccio. Ma in ogni caso come peso metterò sui 10-15 kg, essendo all'inizio. Punto semplicemente a perdere abbastanza celeremente una 15ina di kg, e non rimanere molliccio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
se vuoi perdere altri 15kg smettila di cercare la via più comoda, soprattutto se non vuoi riprenderli subito

la corsa indoor imho è pessima, idem l'allenamento con i pesi quando è fatto "per tonificare"

non dico che iniziare con del cardio leggero sia sbagliato, però si devono cercare attività in cui si possa progredire mantenendo lo stimolo allenante il più a lungo possibile, paradossalmente ti consiglierei di fare calisthenics, o perfino crossfit se mi prometi di rimanere il più lontano possibile dalle palestre commerciali
Flessioni, trazioni, plank. Li fai a casa e ti serve solo una sbarra.

Le gambe le fai correndo. All'aperto.
Io facevo un quarto d'ora di hiit dopo i pesi e devo dire che serviva assai.

Poi una mia amica mi ha portato al parco a fare un circuito di mezz'ora col trx ( tipo una corda che si attacca ad un albero). Era tipo tot secondi di squat, poi tot di.. tipo le trazioni inclinata, poi scalare un gradone di lato, e via a riprendere. Mi ha stremato, ci ho messo una settimana a riprendermi. Sempre in stile hiit, quindi lavoro misto cardio/lattacido. Secondo me una cosa del genere sarebbe davvero efficace

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
Fategli fare cose semplici porello. Già se ci si mette è tanto.


Luke, io andrei pure a fare crossfit o calisthenics, ma odio i luoghi affollati, e odio avere persone attorno quando faccio qualsiasi cosa, è questo il problema , ho buttato un anno di abbonamento della palestra nel cesso per questo motivo.


Grazie Asdino, tanto amore per te. Può sembrare una cazzata, ma mettermi tutti i giorni e lavorare è già TANTISSIMO per me, io sono una persona solitamente pigra, e con poca forza di volontà, il fatto di essere già arrivato a 3 settimane ininterrotte è praticamente un miracolo. Mi son solo accorto che a 19 anni vorrei essere migliore di ciò che sono, per una questione mentale e salutistica.
Ma l'hiit é semplice: in pratica é un circuito, fai un esercizio a corpo libero per 30 secondi, 10 di recupero, e passi al prossimo. Io facevo squat ( so che qua qualcuno penserà " eh ma a corpo libero non serve a nienteh", ma io squarta 160 kg e alla fine dell'hiit faticavo a camminare ), plank, l'esercizio con la corda per o tricipiti. L'importante é spingere sempre in modo da avere un fiatone pesante. Hai una cosa che consuma un botto di energia, migliora il fiato ed é anche anabolica. E ci puoi mettere gli esercizi che vuoi.

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
Per esempio ho letto che l'HIIT è sconsigliato per le persone sovrappeso od obese, io sono sovrappeso, ma non di 2-3 kg, saranno 15 kg di roba. vesto L come vestiti, e di pantalone porto 52-54 come taglia. Non saprei...forse farò come mi ha detto Asdino, metterò una sbarra per le trazioni in casa. Farò più flessioni, inizierò a fare plank, e bona così.
no per carità di dio non fare gli HIIT senza esperienza e senza istruttore che ci rimani secco il tr-x è figo ma ha senso se lo fai al parco

va bene quello che stai facendo, i chili si perdono per il 90% con la dieta, quando avrai raggiunto un peso "okish" decidi tu se andare oltre e diventare uno sportivo o rimanere solo uno che si allena un po'

per me l corsa all'aperto potresti provarla, ci sono orari in cui non c'è gente e comunque con le cuffie è come essere soli ma vedi te, in ogni caso efvita le robe troppo complicate se in vita tua non hai mai fatto sport
[QUOTE=Chimay;19670104]no per carità di dio non fare gli HIIT senza esperienza e senza istruttore che ci rimani secco il tr-x è figo ma ha senso se lo fai al parco

[QUOTE]

Come mai dici ciò?


Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk


Se sei in sovrappeso e non hai mai fatto prima trazioni dubito che all'inizio riuscirai a farne... Giusto le negative.

Per ora io mi concentrerei sull'abituarti a mangiare il giusto ed essere costante nell'allenamento. Soprattutto per l'alimentazione è importante capire che deve diventare un cambiamento di vita: se dopo aver perso peso ti rimetti a mangiare come prima, tornerai al punto di partenza o peggio.


bho perché gli hiit sono roba per cui serve un minimo di competenza, l'OP sta con 20kg di troppo e fa per la prima volta un po' di attività fisica fai da te, se si mette a fare gli allenamenti super intensivi degli hiit per pompare a palla l'anaerobico secondo me si fa del male

rimanerci secco mi sa di no perché è giovanissimo mi pare, tipo 20 anni, per cui non muore ma non credo sia l'approccio giusto per un neofita dello sport, se vuole fare cose di livello superiore al base imho dovrebbe essere seguito alleno all'inizio, altrimenti è come mettersi a fare gli squato coi 100kg sulla schiena a casa senza sapere che fai, e poi ti escono ernie come fossero peli della barba


comprati due bande elastiche in lattice di resistenza crescente e trovati un parco e hai risolto.