[OT?] The Backrooms/Poolrooms

E’ da un paio di anni che c’è sto fenomeno internettiano delle backrooms, nato credo su 4chan o qualche board simile.

Praticamente è una specie di worldbuilding/lore collettivo nato per i cazzi suoi dopo che qualcuno aveva postato una foto di un luogo creepy.
L’idea di base è che se “clippi” fuori dalla struttura della realtà per qualche glitch ti ritrovi in questa serie di corridoi e stanze infiniti che hanno chiamato backrooms.
L’idea è anche legata al concetto di “liminal space” che anche questo è un termine recente autogeneratosi da internet in cui ognuno prova a dargli il senso che vuole :asd:

In realtà non è di certo una cosa nuova, come ad esempio il concetto di “ma” che è uno dei canoni dell’estetica giapponese.

Comunque, senza divagare troppo, da li poi l’idea si è evoluta e si è creata tutta sta mitologia internettiana sempre più specifica con varie board, server discord, etc etc
E ovviamente sono apparsi anche un sacco di materiali su vari media per descrivere ste backrooms.
La cosa più interessante sono i video (che stanno iniziando a poppare sempre più velocemente da un paio di mesi a sta parte) di found footage, che secondo me sono molto carini e mostrano bene l’idea che è altrettanto interessante.
Sicuro pure una serie come severance si è ispirata anche a questa idea.

[YT]H4dGpz6cnHo[/YT]

Questo è il primo video che è uscito ed è anche figo (oltretutto parte di botto con la citazione a lynch :asd: ), e in giro ci sono vari sequel dello stesso autore e altri video più o meno fatti bene.
la cosa interessante è proprio ilf atto che siano “scatterati” e fatti da diverse persone e danno ancora più l’effetto da found footage.

Poi ci sono varianti tipo le poolrooms che da quello che ho capito dovrebbe essere uno dei livelli di queste backrooms
E se cercate in giro ne stanno spuntando a bizzeffe ultimamente.

[YT]5Ey23IouApM[/YT]

Backrooms è molto intrippante, creepypasta doc, poi con l'effetto VHS sembra proprio reale.
Ha 17 anni tra l'altro il creatore del video (Kane Parson), chapeau
Dov'è quella piscina?
Ho visto in alcuni video ci mettono pure le entità, quello pare più una cacata
Niente di neanche troppo nuovo comunque, marble hornets (il canale da cui è nato slenderman) l'hanno avviato boh, 12 anni fa?

[QUOTE=CrazyWildhog;20643787]Dov’è quella piscina:asd:?
Ho visto in alcuni video ci mettono pure le entità, quello pare più una cacata:asd:
Niente di neanche troppo nuovo comunque, marble hornets (il canale da cui è nato slenderman) l’hanno avviato boh, 12 anni fa?[/QUOTE] Boh si, alla fine essendo un lore creato collettivamente c’è di tutto.
L’idea di base è molto figa, poi come al solito quando viene dettagliata perde di fascino perchè la rende meno evocativa e più concreta.

E’ vero che non è un fenomeno nuovo, ma questo qui si sta espandendo e producendo media in maniera significativa (se guardate su steam ci sono anche svariati giochi in produzione)

La cosa più interessante è che la società ha creato questa nuova idea di inferno (o più che altro purgatorio), in cui il tema comune sono spazi comuni e familiari (appunto tipo, uffici, corridoi, piscine etc) privi di persone e totalmente desolati. L’isolamento del mondo normale come prigione da cui non si possa fuggire.

A me personalmente gli spazi che vengono mostrati non creano inquietudine in se, alla fine sono sempre stato interessato all’idea di “vuoto” sin da bambino, e l’estetica minimale priva di dettagli mi mette e mio agio (cosa che se,bra essere il contrario nella maggiorparte delle persone)

Infatti a me fa l'effetto contrario, sti "liminal space" sono super cozy per me

Però liminal + found footage + analog horror Tutta roba che mi piace un botto
Poi sinceramente è più inquietante sta roba qui fatta da un tizio su YT con pochissimi mezzi che il 90% dell'horror che si vede ad hollywood
che è sta roba

nopenopenope
NOPE
Ho googlato un po' e ho scoperto che c'è una wiki con duemila livelli, mostri, fazioni, npcs, etc

Niente prende un concetto semplice e funzionante e lo rovina completamente aggiungendo un miliardo di dettagli inutili come il popolo di internet

Praticamente è diventato l'SCP del discount.
Già, come dicevo per il fatto che ognuno vuole metterci del suo, la cosa si è evoluta in maniera dettagliata perdendo di fascino.
Avevo visto un video che spiegava tutte sto lore dettagliato (e spiegava pure tutto il contorno con i drama per decidere cosa è canon e cosa no ) e durava tipo più di un ora

[QUOTE=Bard;20644115]

Praticamente è diventato l’SCP del discount.[/QUOTE]

*Esatto, gli scp ci hanno fatto uno scempio.
Ma pure slenderman non sta indietro, erano partiti come criptici video yt poi channo fatto di tutto, il film non l’ho visto ma immagino sia una gran merda

I video di quel canale comunque (Kane Pixels) sono molto bellini

deve uscire questo https://www.ilcineocchio.it/cinema/backrooms-trailer-trama-film-horror-a24-uscita/ cosa ne pensate?
cagata?

È di Kane Pixels, Quello che ha fatto i migliori video sulle backrooms su YouTube di diverse grandezze. Io ho buone speranze

1 Like

Tra l’altro lo stesso Kane Pixels (Parsons) ha fatto “The Oldest View” sul canale youtube che è il film horror migliore dell’anno scorso :asd: