sperando che te la vendano con due mobili dentro o almeno la cucina, se no ti tocca sborsare altri 4/5k (se sei bravo) per arredarla
edit: 40mq forse anche un po’ meno di 4/5k
sperando che te la vendano con due mobili dentro o almeno la cucina, se no ti tocca sborsare altri 4/5k (se sei bravo) per arredarla
edit: 40mq forse anche un po’ meno di 4/5k
Per Bologna ovviamente bisogna raddoppiare tutto
Jopi riesci a non fare della tua situazione personale il faro della tua vita? Non è che non esistono i problemi che ti hanno evidenziato se tu affitti, ti devi sentire automaticamente paladino della categoria? Guarda che puoi anche ammettere che è un mercato malato, gestito in buona parte dalla peggio feccia, e essere comunque uno che affitta e lo fa onestamente eh
Guarda che questo e’ lo schermo del pc, non lo specchio.
E’ quello che ho fatto, appunto.
Ho detto che il mercato e’ malato. Ho messo nero su bianco i conti del mio onestissimo appartamento che affitto, 4+4, e di cui mi prendo cura sia dell’immobile che degli affittuari a cui son sempre andato incontro(e che in alcuni casi erano quasi con il fumo che usciva dalle orecchie per i conguagli, per poi comprarsi il villino dopo 1 anno di affitto)
Ma qui pare che tutto sia dovuto. Locatore maledetto e affittuario poverello
Io son stato in affitto per 10 anni. Lo so che e’ un palo in culo. Poi ho avuto la possibilita’ di farmi il mutuo trentennale e visto che mi si e’ presentata la possibilita’ di affittare un appartamento, l’ho fatto in maniera assolutamente onesta. Alla morte di mio padre stavo valutando di venderlo, ma ho preferito tenerlo, farmi il mutuo, e vedere se si sopravvive con lo stipendio e “il paracadute” che si puo aprire al bisogno.
Ma no! Vergogna! Puoi solo avere la tua seconda casa al mare o in montagna, che ti e’ costata 150k o l’ha comprata tua nonna !!! Affittare un appartamento in citta’ e’ disonesto! Non produci niente per il sistema Italia.
Ed ho scritto piu volte di regolarsi con le risposte, perche poi ovvio che perculo con replies a tono.
Avrei dovuto ereditare una casa dalle parti di lucca, dove anni fa, in periodo luccacomics, i proprietari andavano in albergo 1 settimana ed affittano la casa a 5k, in NERO. Stupido io
Ma poi proprio qui dentro, dove gente specula con le azioni e si gioca 10k a botta, si vendono case da 200k e si abita in case con giardino, mansarda, tavernetta e si ha anche la casa in montagna.
Vuoi vivere a Milano? Eh, questa e’ la situazione. Vuoi aspettare che cambi qualcosa? Campacavallo.
Costa troppo l’affitto? Ti fai un “piano di accumulo” (cazzo lo fanno le banche per i proprietari, non riesci a farti 2 conti in excel?) e ti rivolgi per 12/24 mesi in un appartamento, in affitto, che ti permetta di mettere via qualche soldo. Come han fatto (quasi) tutti.
C’è sicuramente una correlazione tra le due cose
Scusate se provo a riportare il thread it
In cui c’è questa bella tabella:
Per Bolotown:
Al secondo posto tra le città più costose per affittare una stanza c’è Bologna , dove una singola costa 506 euro al mese e un posto in doppia 264: è una città universitaria e il mercato è sostenuto soprattutto dalla grande richiesta degli studenti fuorisede. Dalla pandemia in avanti però i canoni sono aumentati tantissimo e le case sono sempre di meno, e per chi cerca una stanza trovarla è diventato un’impresa soprattutto a causa della concorrenza di Airbnb, una soluzione preferita da molti proprietari rispetto agli affitti a lungo termine. Nell’ultimo anno i canoni delle singole e delle doppie sono aumentati rispettivamente del 5 e 6 per cento, a fronte di una domanda in aumento del 7 per cento.
NB per chi non sa leggere nemmeno i titoli: si parla di stanze, non di case. 506 € al mese per una stanza
Confermo il fatto che sia difficilissimo non solo trovare una casa, ma anche solo poter andare a vederla.
Io quando stavo cercando e provavo a contattare l’agenzia per case da 800 al mese mi chiedevano quanto prendevo al mese, rispondevo 2k e mi dicevano “spiacente, non bastano”.
Alcuni mi hanno chiesto il CUD
Molti ti chiedono 1 anno di fideiussione bancaria come garanzia altrimenti puppa.
Scusa, ora e’ piu’ una questione di principio.
Non so in che zona tu abiti o dove.lavori ma facendo una simulazione di mutuo al 100% per una casa che costa 75k (e tiri giu il 10% in fase di trattativa), ti viene un mutuo di 317 euro a tasso fisso del 3%, per 30 anni. (Ed ho inserito lavoratore a p.iva)
Se ti servono i soldi per le pratiche, ti fai un finanziamento decennale di, boh, 5k.
Guarda questo annuncio su Immobiliare. Appartamento · €75.000 · 50m²
Ora, ho preso questo perche ho considerato zona saronno/rho e limitrofe dove comunque sai che c’e’ la stazione dove passa appunto il passante per milano.
Non sarebbe fattibile una cosa.cosi?
Considerando che, a quanto mi par di capire, vivi da solo.
50.mq van bene imho e non ti servono ventordici stanze.
Ah beh sì viaggiare da Uboldo a Bologna tutti i giorni mi sembra sostenibilissimo, grazie eh, mo me lo segno proprio
E non eri tu quello che vive attaccato alla ferrovia a milano?
Le simulazioni
Secondo le simulazioni io potevo permettermi un mutuo da 485k
Nella realta’ poi piu’ di 300k non te le danno. Fai tu le proporzioni.
Dai basta via, do not feed the troll.
No io sto a Bologna e con 75k non ti esce manco un garage
Mutuionline, se dice che lo fai, mandi direttamente alla banca che ovviamente fara’ le verifiche.
Lo so perche io feci la simulazione senza completarla, stampando solo la pagina finale ed in filiale han fatto storie per farmi lo stesso tasso perche “dovevo passare da mutuionline”. 5 anni fa. Non 20 anni fa
Ma una rata da 300 euro, su uno stipendio netto di 2k, figurati se non lo fanno
Ora trovami una casa da 75k a Bologna e abbiamo risolto
Guarda questo annuncio su Immobiliare. Appartamento · €63.000 · 33m²
Teh, va che spettacolo di appartamento.
Si, e’ alto perche e’ 2k al mq… Ma ripeto, sei da solo e pagheresti molto.meno con il mmutuo rispetto all’affitto.
Aspe, accatastato C1 che bastardi. Eh sticazzi, ti apri un fornetto e vendi focacce ai passanti
Ma 33mq a 42 anni ti sembra una soluzione dignitosa?
Ma la smetti di trollare?
Qualche cartone, un copertone da bruciare e puoi tranquillamente vivere sotto un ponte chuck, ti manca lo spirito imprenditoriale
Ma vuoi i 100mq?
(Accatastamento a parte)
Guarda questo annuncio su Immobiliare. Casa indipendente · €75.000 · 51m²
Sei a Budrio, c’hai da spostarti pero’ hai la saletta gaming (che io non ho )
Lo fate smettere per favore se no mi tocca farmi bannare?