[OT]Prato fiorito

E' possibile finire prato fiorito a difficoltà massima (99 fiori) senza che uno debba, almeno una volta, "tentare la fortuna"?

Intendi dire oltre al primo clic (totalmente casuale)?
ah, perchè per vincere non si clicca a caso? :lookaround:

boo.. non so sinceramente

se dopo il primo click ti esce un 7, che vuoi farci?
io intendevo più il fatto che a me capitano praticamente sempre soluzioni che non si possono risolvere con la logica e quindi devi buttarti. E' così o sono io che non conosco molti schemi?
ribadisco la situazione sopra descritta: l'unica cosa che puoi sapere è che hai il 12,5% di probabilità di non saltare in aria.
Direi che il problema è bello tosto.

Io lo affronterei così (per risolvere il problema del click iniziale), imponiamo che il primo click sia fatta sulla casella in alto a sx e consideriamo come insieme degli schemi solamente quelli che in alto a sx hanno una casella senza bomba.

Benissimo.

E' chiaro a tutti che a questo punto esistono delle configurazioni che possono portare ad una risoluzione solo ed unicamente logica dello schema, e ne esistono tante altre che invece necessitano di almeno una scelta casuale.

Così ad occhio (per la mia esperienza di campo minato), direi che le seconde sono almeno il 90%... Da un punto di vista matematico determinare la probabilità di trovare uno schema risolvibile unicamente per logica direi che è un problema quasi inaffrontabile

Io manco ci provo... che dire, auguri
É per questo che odio il software chiuso, non potremmo mai sapere come (e se) viene generato il pattern. Quindi ogni risposta si basa su ipotesi... Vi è mai capitato di prendere una bomba al primo click?
no mai.

quindi deduco che la generazione delle bombe sia semi-casuale (ovviamente con dei constraint) e successiva al primo click
no non si può cmq...il primo clic è casuale e poi arrivi ad un certo punto che hai un 50-50 di possibilità in una delle ultime caselle...quindi la risposta è no.
clicchi in alto a destra
esce un 2
fffffffuuuuuu

sono scoppiato anche al primo clic
io no, e ci gioco da windows 3.11

Avrei giurato di essere saltato per aria al primo clic almeno una volta, ma dopo numerose ricerche () non c'e' stato verso di beccare una mina al primo colpo.
A volte si può usare la logica quando non sembrerebbe. A volte invece è del tutto indecidibile 50/50. Tralasciando i clic iniziali.
Secondo me è una semplice generazione random una volta clickata la prima casella senza ulteriori regole. Potrei sbagliarmi comunque

...m'è venuta voglia di scrivere un risolutore automatico di campi minati :]

...così poi da poter stimare quant'è la percentuale di quelli risolvibili senza luck e quelli risolvibili unicamente con luck... sento però che due giorni da buttare nel cesso non ce li ho
Allora è stato talmente frustrante perdere che il mio subconscio ha elaborato la scusante del primo colpo, così da scaricare sul gioco la colpa

credo ci sia l'ulteriore regola di lasciare almeno una cella adiacente alla prima senza alcuna mina (insomma non dovrebbe uscire mai 8 al primo giro).

me too, ma son morto al primo click innumerevoli volte

edit: sto provando adesso per curiosità e mai beccato una mina in una 40na di volte
mi sa che mi ricordo male

Where is our god now