[OT] oiccolo indovinello matematico

ha reso tutto
Allora 110 ha vinto
15
12
13
134!

sono così emozionato che non riesco a trattenere i miei poteri[cit. ratman]
Puoi dare sta cazzo di risposta per favore?

no 130, sennò dovresti levare pure tutti gli altri debiti. e si parlerebbe di guadagno della serata, non di vincita a poker.

è come quando compri un "gratta e vinci" se tipo "vinci" 20 euro non saranno 20 di guadagno se tipo ne hai spesi 5 per comprarlo, avrai una vincita di 20 euro ma solo 15 di guadagno. così coem la lotteria nazionale, hai sempre la spesa del bilgietto che ti va a influire sul guadagno, ma la "vincita" di per sè è sempre quella. hai mai letto "nuova lotteria italia: primo premio 5 milioni meno il costo del biglietto" oppure "primo premio: 4.999.995 euro"?

nel testo dell'indovinello dici ke fabrizio esce di casa senza una lira in tasca.
Quindi senza se e senza ma, hai scritto l'indovinello, io ho letto quello ke hai scritto e ho dato la mia soluzione quindi dimmi se ho indovinato o no
Ha vinto 130 a poker quella sera
Ragioniamo.
o 110 o 130, tutto se si conta il debito iniziale messo dall'amico e corrispondente alla puntata.

Se lui avesse messo la puntata da solo avrebbe messo 20 euro sul piatto. I primi 20 che avrebbe "vinto "rimettendoli in saccoccia non sarebbero contati come vincita. Sarebbe partito a contare la vincita sottraendo i 20 di pagamento iniziale.
Avendogli anticipato la puntata l'amico il discorso non cambia, perchè lui avrebbe dovuto pagare lo stesso. Semplicemente la sua vincita parte da quando sta a 0.
Vince 110 euro.
Io ho detto 110 perchè nel racconto c'è scritto che andrea ancora, e chiede le fiches a fabrizio, non c'è scritto che fabrizio glieli vince e glieli restiuisce, quindi quei 20 io li tolgo propio dal conto( e quindi dalla vincita)
ha vinto la stima dei suoi colleghi pokeristi.
i soldi sono solo abbellimenti.
è 130, se fabrizio con quello che ha vinto a poker ha restituito durante la partita 50 euro 10 glieli devono e 70 li ha in tasca.

50+10+70=130 il resto non conta, lui li ha vinti, poi se li doveva al cugino del nonno del nipote della madre della cugina di bla bla bla... nn conta.
fabrizio è corona quindi si tratta di vile denaro falso
Voglio La Soluzione Ufficialeeee

aspetta che logghi e dirà che è la mia!
l'han detto solo 20 persone prima di te che è 130 ma np !

lui voleva il ragionamento giusto perchè c'erano due modi di arrivarci....

aspè ora guardo la prima pagina

cmq quando ho loggato sto indovinello era up da 12 ore quindi...
è vero che hai 15 anni?
allora una soluzione certa scritta in calce su un libro non c'è. io ho la mia tesi che ritengo corretta senza ombra di dubbio e volevo sapere se anche voi, attraverso un ragionamento matematico sareste arrivati alla soluzione corretta oppure sareste caduti nella "trappola" dei 130.

Partiamo dal presupposto che intanto la domanda non e' con quanti soldi torna a casa fabrizio (70 euro) ma quanto ha effettivamente vinto giocando a poker (poi se te li sei mangiati in pizza, ci hai pagato debiti fatti tuoi).
in pratica il debito pagato il giorno prima, il credito formatosi dopo e la pizza pagata, sono soltanto semplici addizioni alla vincita

quindi:
70 euro di soldi a fine serata +
10 euro di credito +
10 euro di pizza +
20 euro di debito estinto =
110 euro

ORA: tocca capire se i 20 euro che andrea ha messo nel bussolotto per fabrizio e che poi fabrizio ha restituito ad andrea sotto forma di fiches vadano contate come vincita o meno.

Per capirlo meglio potremmo fare cosi'...lasciamo perdere i debiti e i crediti e diciamo che fabrizio uscendo di casa con zero euro in tasca e facendosi prestare i 20 euro da andrea per cambiare le fiches fiinsce la serata senza spendere nulla o avere credito o pagare debiti, quanto si ritrova in tasca?
esattamente 130 euro perche' e' il totale di fiches con cui chiude la serata in quel caso
(70 di cash +20 di debito non restituito +10 di pizza non spesa +10 di credito non generato +20 di fiches NON date ad andrea per il bussolotto)
A questo punto quindi fabrizio ha 130 euro in fiches, pero' al momento di cambiarle che gli resta da fare? deve dare ad andrea i 20 euro che gli aveva anticipato nel bussolotto!
quindi 130-20 = 110 euro puliti vinti giocando a poker quella sera.
siete d'accordo tutti ora?

no secondo me non è giuto sottrarre quei 20 euro, noi stiamo parlando di quanti soldi ha vinto, non di quanto porta a casa o bla bla bla. Fabrizio arriva per giocare a poker con 0 euro, quei 20 euro che vince e restituisce fad andrea lui li ha vinti, che poi glieli restituisce ad andrea non conta. Lui è arrivato a casa di Giovanni con 0 euro.
in realtà non avete capito niente , fabrizio era della finanza , e il gioco d'azzardo in italia è illegale , i soldi erano anche di piu solo che la moglie gliene ha dette per i porchi quand'è tornato e cosi alla fine lui si ritrova 70 puliti :P

MA sti indovinelli nn li facevano tipo in quinta elementare x spiegare peso netto, peso lordo e tara? XD
Cmq è sicuramente 110...la vincita è il guadagno...dal momento che x giocare "investi" 20 euro parti da -20 e non da 0 ^^
@sarughei: apri la mente..dici sempre cazzate , se partisse da 0 euro non potrebbe giocare, se i 20 euro gli vengono prestati è cmq una sua spesa (quindi -20 euro)