[ot ma non troppo] giochi di simulazione politica

ultimamente mi sta prendendo il trip dei giochi da tavolo di simulazione politica: tipo diplomacy, tammany hall, republic of rome, junta e ste cose qui.

cosi, a cazzo buffo, vi faccio un paio di domande a bruciapelo

1) che giochi vi vengono in mente che hanno queste meccaniche e sono giocabili su vassal (o affini)

2) conto che qui ci sia un discreto numero di nerd terminali di scienze politiche e/o sociali. Se troviamo un modulo di vassal decente chi ci sta a farsi un paio di partite ?
Non ne conosco nessuno ma lo so che finirei per perdere e contestare le regole
l'unico che conosco e' Nomic, anche se e' piu' un gioco sulle regole che sulla politica
diplomacy rulla, fino a 3 anni fa si poteva giocare anche online
poi quando la diplomazia fallisce:

webdiplomacy esiste ancora
ma con vassal c'è veramente tanta roba ho appena trovato questo http://en.wikipedia.org/wiki/Republic_of_Rome_%28game%29
Io nel frattempo prendo nota e leggo le recensioni su La Tana del goblin (oltre a diplomacy e alla sua variante rinascimentale Machiavelli non ne conoscevo nessuno)
Non ne conosco nessuno ma lo so che finirei per perdere e contestare le regole http://5de.me/69
http://www.masters-of-the-world.com/news.php

gioco per pc di simulazione geo-politica
La nuova frontiera dei bot?

sai che non sembra male ?

a giudicare dalle foto, sembra la nuova versione di "Geopolitical simulator", che ho provato personalmente (impersonando il berlusca). Sono riuscito a farmi cacciare dall'UE causa concentrazione di tutti i poteri e ad essere sbattuto fuori dal governo per una sollevazione popolare - ho tagliato le pensioni e l'indennitá di disoccupazione - ma almeno ho fatto rientrare il debito pubblico in gran parte.

Con la corea del nord ho invaso il Sud ma a causa di una risoluzione onu sono stato invaso a mia volta dalla NATO.

Non é male, ma secondo me ha troppe poche opzioni che ne riducono fortemente il realismo. Troppe poche opzioni per le leggi, non si puó trasformare una repubblica costituzionale in monarchia assoluta (o dittatura monopartitica) o viceversa, avvenienti assurdi (La mia popolaritá che crolla dopo che vendo i brevetti di un nuovo modello di fregata e cacciabombardiere? o quando taglio gli aiuti ai paesi del terzo mondo? ma per favore. a quanta gente gliene frega davvero in RL?). Ha la pretesa di essere un giocone che simula realisticamente la geopolitica del mondo reale, non riuscendoci. Le dinamiche nella real life sono decisamente in numero piú grande, si resta un po delusi alla lunga. Meglio crusader kings 2 o europa universalis.
Twilight Struggle, da tavolo?

Divertente simulazione della guerra fredda.
E' il terzo capitolo di GPS.
In mezzo c'è stato Rulers of Nations.

E' un gioco per computer che incorpora nel titolo la parola "simulator". Cosa ti aspettavi di preciso?

Io ci sto a bomba, zio.

Piú variabili ad esempio. Non si puó nemmeno fare un colpo di stato o dichiarare bancarotta. Se uno vuol essere un simulatore, DEVE avere almeno quelle due opzioni
scrivi una mail di lamentele
è che la casa produttrice è piccola e specializzata in data analisys. la cosa bella di quel gioco è il database enorme di cui dispone. conta che le nazioni giocabili erano 170.
gia in gps2 si poteva attraverso un iter, portare una repubblica ad essere uno stato monarchico e a farsi dare la carica a vita.

le pecche che lo rendevano ingiocabile (parlo sempre del 2) erano altre:
-bug a nastro
-manuale del gioco assente
-impossibilità a giocare come capo dell'opposizione in caso di sconfitta alle elezioni

però se vediamo alcune innovazioni del 3:
-175 nazioni giocabili
-mappe più dettagliate e il quadruplo delle città
-controllo del debito
-possibilità di nazionalizzare/privatizzare le aziende

per contro si avranno sempre difetti dovuti a politiche aziendali fallimentari con orizzonti limitati:
-tante versioni del gioco quante sono le lingue supportate (ovvero non un solo gioco con diverse localizzazioni)
-impossibilità da parte della community di moddare e quindi migliorare il prodotto e far risparmiare quattrini all'azienda (texturizzazioni, traduzioni, bug solving..) [basta pensare al successo che può avere il lasciare le mani libere agli appassionati. vedi simcity 4, skyrim, ecc]
-alta probabilità di avere molti bug poichè il database è gigantesco e le variabili molto numerose
-assenza di demo
Sta per uscire:
http://masters-of-the-world.com/news.php

l'ho preso in prevendita e appena esce faccio un post su allgamez