ot inutile

Iniziate a preparare il ragù alla bolognese dal soffritto. Tritate finemente al coltello il sedano, la carota e la cipolla. Scaldate l’olio e il burro in una casseruola dal fondo pesante, aggiungete le verdure e fatele appassire lentamente a fiamma bassa.

Aggiungete la pancetta e, dopo un paio di minuti, la carne macinata. Rosolate a fiamma alta mescolando continuamente e sgranando con un cucchiaio.


Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Quando non si sentirà più l'odore dell'alcool, aggiungete il latte e lasciate assorbire a fiamma media sempre mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e pepe fresco di mulinello.

A questo punto unite la passata di pomodoro e il concentrato, mescolando con un cucchiaio per amalgamare. Portate a bollore, coprite, senza sigillare con il coperchio, e cuocete a fiamma bassissima per almeno 2 ore. Il ragù alla bolognese è pronto per arricchire i vostri piatti.


Copia incolla per copia incolla almeno scrivo qualcosa di utile.

Si ho notato anche io l'ironia di dare una ricetta che contiene carne di manzo ad uno che ha una mucca come avatar.

DISCLAIMER non ho verificato se è una ricetta conforme alla tradizione, mi sono limitato al copia incolla dal primo sito a cazzo (tradotto, non me lo menate se non è che si fa così)
In effetti userei il vino rosso per sfumare, discuss
L'ho riletta e si ci vuole il rosso.
Se lo legge la mia compagna (emiliana) mi picchia sia per quello che per la cottura ("se non sta sul fuoco 6 ore non è ragù")
Ah vero, non avevo notato, 2 ore è troppo poco.
Ma può essere che col 5G post-vaccino le tempistiche cambino


sì dipende per cosa, per il ragù/spezzatino/in generale carne rossa il vino rosso è d'obbligo.

per scaloppine/risotti etc invece prediligo il bianco


6 ore è il minimo, il vino rosso o bianco vanno bene entrambi, è una piccola variazione nel sapore.
E la carne, serve salsiccia e prosciutto se vuoi che venga saporito.


Non sottovalutate la birra (non per il ragù ovviamente), e anche lì, sfumare la carne con birra bionda/rossa/scura da sapori interessanti a seconda della carne e del condimento bisogna trovare l'equilibrio giusto.