In Realtà avrei da fare, ma sono in fase scazzo, cmq le informazioni trovate su questa fantomatica pubblicità sono molto scarse; apparte.................. Ma si dai te lo dico, la lettera di un ragazzo che secondo me ha ragione che dice così:
Egregie Signorine della pubblicità del 3, di questo spot che viene trasmesso giorno e notte, con una lettera aperta vi segnalo che nonostante tutto l'enorme dispendio di propaganda non si capisce nemmeno cosa siano codesto Tre e la videocomunicazione mobile.
Nella vostra insigne reclame voi tre imbranate tentate invano di aprire delle bottigliette, giocate a pallone per strada rompendo i maroni e i vetri delle finestre della povera gente, oppure infilate il cornetto algida nelle mutande dei passanti, che se quel demente lì avesse un po’ di prontezza di riflessi si tirerebbe fuori il gelato dal costume e ve lo premerebbe sulla faccia. E poi cosa ci fate in spiaggia con 'sto freddo? Dove cazzo abitate, alle Maldive? Insomma, voi cialtrone che non siete altro, in questo spot fate di tutto tranne spiegare cosa sia questa benedetta videocomunicazione mobile. Non sarà mica quella cagata di mandare foto o video sui cellulari, vero? Lo spero per voi, perché quella roba lì non funziona, ve lo dico io, le fotografie vengono sgranate e i filmati durano due secondi e sono sfocati. Qui mi restate disoccupate, care mie, state attente.
Inoltre il titolo della canzoncina che ossessiona la plebe disgraziata che si incarognisce davanti al televisore è sbagliato! Il fu Freddie Mercury, baffuto e in minigonna passava l’aspiropolvere cantando I want to be free (=libero) e non I want to be three, che non vuol dire niente (io voglio essere tre!). Attenzione signorine, qui mi fate la fine del poppante di Blu, quello che doveva portarci tutti nel futuro che non c’era, e adesso che il futuro è arrivato l’unico a non esserci è proprio lui.
Ah dimenticavo, avendo io abbandonato il forum (tranne questo, ma credo che qui le mie ore siano contate ) ; ti invito a diffondere la letterina in giro per il mondo
H3G ha presentato la prima campagna pubblicitaria, creata per far conoscere agli italiani il marchio 3 con cui il gestore si appresta a lanciare i servizi UMTS.
Fantasia, emozione, grinta, passione, semplicità e sorpresa fanno da tema conduttore per la campagna stampa, affissioni, Tv, Internet e cinema. "Tu. Con la forza di 3" il claim dell'intera campagna, che punta ad attirare l'attenzione sul marchio.
I sei spot televisivi, on air da domenica 24 novembre sera, sono piccole storie di real life ispirate al quotidiano: richiamano i sei valori cui si ispira 3. Tre testimonial (Marina Graziani, Angelica Russo e Malika El Hazzazi) per sei spot ideati da Miguel Torralba e diretti dal registra australiano Joel Pront. Le colonne sonore degli spot sono "Three is a magic number" e "I want to be three", mentre la campagna affissioni è stata fotografata da Dominique Laugè e Peter Muller.
"Questa campagna - ha spiegato Stefano Piastrelli, direttore comunicazione di H3G - è priva di qualsiasi riferimento al nostro prodotto: vogliamo stabilire un primo contatto con il mercato, comunicando i valori in cui crediamo. A marzo 2003, inizierà la seconda fase della comunicazione, relativa ai nostri servizi".
H3G investirà, nei primi tre mesi, circa 30 milioni di euro, principalmente in Tv (16 mln), stampa (8), affissioni (4,5), cinema (1,2) e Internet (0,5). Nel 2003, l'investimento pubblicitario previsto è di circa 90 milioni di euro, e dal 2004 arriveranno anche gli spot sui videofonini.
"Difficilmente - ha sottolineato Piastrelli - vedrete i videofonini nei nostri spot: vogliamo comunicare quelli che sono i nostri servizi, non il mezzo attraverso cui usufruirne. Per pubblicizzare i servizi, da marzo affiancheremo agli spot le telepromozioni". "Cercheremo - ha concluso Piastrelli - di essere innovativi nel modo di fare comunicazione: ad esempio anziché sponsorizzare un'intera squadra di calcio, potremmo sponsorizzare solo il numero 3. Insomma, nuovi modi di comunicare per un nuovo gestore".
"La campagna pubblicitaria - ha detto il creativo Miguel Torralba - è incentrata sulla semplicità: una comunicazione semplice e minimalista. Abbiamo girato 10 giorni in Sudafrica, con le tre testimonial che in qualche modo rappresentano la testa (il ragionamento), lo stomaco (l'impulsività) e il cuore (l'anima)".
Va intanto a gonfie vele la prenotazione dei telefoni UMTS e dei relativi servizi: sono oltre 15.000 le persone che hanno richiesto un videofonino, oltre diecimila gli iscritti al sito tre.it. "Dobbiamo raggiungere il milione di clienti entro la fine del 2003 - ha detto Piastrelli - e siamo sicuri che ce la faremo". /R3