Osmosis Jones

Questo film è passato totalmente inosservato dalle nostre parti (e ha fatto un flop tremendo in america), ma Italia1 ha pensato bene di passarlo qualche sabato sera fa e così me lo sono registrato, visto che l'inizio mi era piaciuto... beh devo dire di essermi divertito non poco!

Qual'è la storia? dunque, Frank (Bill Murray) è il classico americano ingurgita-schifezze che si preoccupa assai poco della sua salute; sua figlia invece è l'altrettanto classica bambina bionda scassapalle che vorrebbe convertirlo ad un'alimentazione più salutare. Per fortuna i protagonisti non sono loro: la maggior parte del film infatti è realizzato in animazione e si svolge all'interno del corpo di Frank, che diventa la "città di Frank". Se state pensando a "Siamo Fatti Così" siete fuori strada: niente toni didattici e seriosi, la storia è fondamentalmente un poliziesco d'azione alla maniera di Arma Letale, con la coppia di sbirri male assortita (quello bravo ma casinista (il Jones del titolo) e quello ligio al dovere), capo severo, sindaco corrotto, criminali nei bassifondi (indovinate dove si trovano, all'interno del corpo... ) e così via. Tutte i clichè del genere (luoghi, battute...) sono rivisitati in tono "anatomico" e rendono questa parte divertentissima da guardare, e ovviamente le citazioni si sprecano, come pure le gag sullo sfondo (tipo i deliranti cartelli stradali). Niente violenza, trattandosi di un prodotto "per famiglie" (o supposto tale), ma non se ne sente la mancanza. Last but not least, c'è anche un cattivo adeguatamente carismatico e bastardo, di quelli che ti dispiace quando crepano.

Fin qui, i pregi. Il difetto, fondamentalmente, è che la parte realizzata con attori umani che fa intermezzo tra le parti in animazione è davvero tremenda, con Bill Murray che fa proprio il minimo indispensabile per portare a casa la paga e dei personaggi che chiamare stereotipati è fargli un complimento. La parola più adatta sarebbe "sagome di cartoncino che parlano". D'accordo che servono solo come raccordo, ma se i risultati sono questi forse era meglio ridurle ancora di più, io ero fortemente tentato di usare il FF. Non rovinano del tutto il film, però gli fanno perdere parecchi punti... lo consiglio lo stesso perchè l'ho trovato comunque divertente e senza pretese, non certo un capolavoro ma meglio delle ultime schifezze animate che ho visto uscire dagli USA (Shark Tale e Robots).

http://www.imdb.com/title/tt0181739/

p.s. notare i doppiatori...
L'ho visto e devo dire che è stato carino, ma adatto comunque ai bambini
Sicuramente, ma molte battute e allusioni le capiranno solo gli adulti (tipo il germe sfigatissimo che parla messicano...). E' una tecnica che si usa spesso per allargare il bacino di potenziali spettatori, ma che spesso porta a risultati atroci (leggi: non piace nè ai bambini nè agli adulti). Qui invece funziona...
il pezzo del brufolo - pustola che funge da discoteca mi ha sia disgustato (quando esplode ) che fatto morire dal ridere
bel film
l' ho visto anni fa su tele+, non era urendo ... magari un film solo animato avrebbe reso di più, peccato
W Osmosis Jones!!!!!!!!!!!!!!!!

<----- e questo è Frank che vomita sopra la professoressa della figlia dopo aver mangiato un'ostrica andata a male!!!!!
ho visto qualcosa e sembrava carino