orti urbani HOW TO ??

Ciao Amici!

vi rompo le balle per avere qualche info in merito alla creazione di orti da cortile.

nel complesso di case dove abito abbiamo un signor giardino, molto grande e verde e ci sono delle zone, diciamo 10x20mt con fondo in cemento dove c erano probabilmente a suo tempo dei giochi per i bimbi, ove si potrebbero attrezzare dei piccoli orti.

qualcuno è pratico di queste cose?

l'idea sarebbe simpatica per dare degli spazi agli anziani, ma non solo, per fare 2 verdure o 4 fiori ed impegnarli un po.....

qualche consiglio su orti verticali, pensili, rialzati, urbani, da balcone etc etc

danke!
Una volta era un forum di gamer



/s
meglio cosi?

top


a volte guardo gli streaming è una figata
Seguo
Domanda

Son bellli percarità, ma con l'inquinamento come la mettiamo ?

p.s

Gran gioco FS, costa troppo però
I pomodori del mio orto non hanno niente in comune con la robaccia che si mangia al supermercato, inquinamento o no!

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


Beh l'autostrada che passa in mezzo ai campi non è meno inquinante
bhe immagino che le cose che crescono nell'orticello prima di consumarle si lavino no? come lavo quelle del supermercato o del fruttarolo....

cmq parlando con mr giardiniere ho evinto che serve:

recinto per non far entrare "non addetti"
vasconi rialzati per far crescere le piantine
una casetta per riporre eventuali attrezzi per i "braccianti"
una vasca per il compostaggio degli scarti dell orto.

lo spazio sarebbe questo. 8 metri per 20 circa



e fare una cosa cosi... in verde chiaro gli orticelli, in verde scuro al vasca compostaggio e la casetta porta attrezzi in rosso.

zomg skill paint
perderesti spazio a lasciare tutti quei camminamenti, potresti lasciare solo un corridoio centrale e sperare gli orti con una rete in modo da aumentare lo spazio disponibile per ognuno
anche perchè mettendo 10 orti come nel tuo disegno verrebbero sicuramente troppo piccoli

la "vasca per il compostaggio" sarebbe una cosa buona e giusta e forse vi permetterebbe anche di pagare di meno la tariffa dei rifiuti, studia bene e trovane una che contiene i miasmi!!


Posso sconsigliare?

A mio parere è meglio che ogni "appezzamento" sia accessibile da tutti e 4 i lati.

Mio padre ebbe l'idea di fare dei vasconi simili attaccati alla recinzione esterna, risultato: la parte posteriore dello spazio è difficile da lavorare, mi tocca sdraiarmi sul terreno altrimenti non ci arrivo bene, alla fine dalla scomodità non li ho usati più.

Se fai così rischi di fare molta fatica ad accedere alla parte centrale di ogni appezzamento (NB: la difficoltà è proporzionale a quanto sono grandi).

Inoltre lo sfigato che ha in concessione l'appezzamento centrale per passare da un lato all'altro deve fare tutto il giro.

Fai una prova, metti per terra quattro pezzi di nastro o di legno e immagina di dover zappare ogni pezzetto del terreno, se fai fatica ad arrivare in un punto non va bene.
Immagina anche di non poter usare due lati perchè hai fatto tutti gli appezzamenti attaccati.



* THIS!

considerando che sono pensati per gli anziani non è che si possono lanciare nel cassone pieno di terra, devono essere comodi per essere raggiunti da ogni lato

il compostaggio pensavo solo per gli scarti dell'orto, nn certo per "l umido" di 251 famiglie quindi nn credo serva qualcosa stagno....

per le postazioni "orto" pensavo a cose cosi, fatti fare dal falegname che sicuramente costano anche un cicino meno che comprarli singoli sull'internet....



ahhh ma mica avevo capito che intendevi questo, tutto un altro discorso allora
cmq piccoline le postazioni anche se comodissime per gli anziani e per evitargli il colpo della strega
Si ma certe piante hanno bisogno di tanta terra. Non puoi far crescere i pomodori in quei cosi. E nemmeno melanzane o zucchine.
E quanto possono durare queei cassoni considerando che sono all'esterno contenendo terra umida