non c’entra nulla la preparazione, il tizio era a 300 metri da casa non sul denali in alaska.
Troppi orsi in troppo poco spazio (e difatti è un problema anche per il resto della fauna), in una zona molto antropizzata e a ridosso dei paesi. Fantastica gestione all’italiana.
No ma infatti l’impianto da 20k con i cavi placcati in tendine d’orso è quello della capanna nei boschi, nessuno oserebbe immaginare che il tuo impianto main sia così povero.
Beh oddio se un esemplare si rivela particolarmente aggressivo nei confronti degli esseri umani (e questo caso mi pare rientri perfettamente) secondo me ci può anche stare.
La cosa che mi fa ridere è che a quanto pare è già stato deciso con approvazione del Ministro per l’Ambiente che 50 orsi saranno spostati fuori provincia. Già è tanto se sono in grado di trovarli, chissà quanto ci vorrà per spostarli tutti ma poi dove? Tutti in Abruzzo?
Di certo non in Abruzzo, che abbiamo una sottospecie in via di estinzone e di certo non compatibile a vivere fianco a fianco con orsi più grossi e aggressivi. Peraltro spostare 50 orsi non è ne facile nè veloce, e soprattutto dove cazzo li vai a mettere? Percorrono comunque distanze enormi e per questo è possibile ritrovarseli in zone in cui uno magari non se li aspettava più di tanto
Boh per me sta cosa che bisogna per forza trovare un colpevole a cui scaricare la responsabilità di un fatto tragico e comunque fuori dal nostro controllo (a meno di non frequentare più i boschi o sterminare tutti gli orsi/portarli altrove (non si sa dove poi)) non ha senso. Poi se tanto mi da tanto, l’altro giorno qui un lupo ha attaccato una persona, che dovremmo fare, iniziare a sparare a tutti i lupi? Per carità, l’orso è diverso, ma il concetto di pericolo rimane