Ori And The Blind Forest



E' veramente da stronzi non dedicargli un thread apposito



Ori And The Blind Forest è un classico "metroidvania" con tutto ciò che ne consegue ( esplorazione, power ups, zone inaccessibili etc ) e qualche elemento RPG.

Vi riassumo un po quello che dice il sito ufficiale ( un po bruttino a dire il vero ) e qualche news trovabile sull'internet

A detta dei devs, i Moon Studios sotto Microsoft Studios, Ori vuole riproporre le stesse sensazioni che proponevano giochi come Zelda e Metroid nei primi anni 90, giochi con cui i dev sono cresciuti e, che a loro detta, grazie ad un'impeccabile esecuzione, erano dotati di pulizia e un design straordinari; pulizia a cui gli stessi dev aspirano, dichiarando di essersi accertati che ogni tipo di controllo sia " pixel-perfect " senza però sacrificare componente narrativa e artistica, l'idea di base su quest'ultimo punto è che ogni scorcio di scenario dovesse sembrare un quadro che prende vita ( e da ciò che si può vedere direi che l'obbiettivo è assolutamente riuscito ).

Il gioco ha impiegato quattro anni di produzione ma ne trapela qualcosa solo da poco, già ne è stata posticipata l'uscita nel 2015 prima prevista per la fine del 2014 e, vista la pulizia generale nei video, mi sembra che tengano davvero a cuore che il gioco venga fuori il più pulito possibile.

Giochi che trasudano una cura e amore del genere anche solo da quel poco che si può evincere dai video e anni di produzione che si vedono ( Valve ? ) fanno assolutamente ben intendere che anche il gameplay sia una componente solidissima e curatissima ( formula comunque già assodata ).

Tutto è estremamente fluido e accattivante, le animazioni sono eccezionali, la musica è stupenda, la direzione artistica è ispirata, il gameplay sulla carta c'è ergo sono scimmiato.



screens

Spoiler








Video, dimostrazione gameplay e commentario del cofunder dei Moon Studio all'Gamescom

Spoiler




Video, dimostrazione gameplay e commentario all'E3

Spoiler




Prologo per i sentimentaloni

Spoiler


Jesus.
Christ.
Superstar.

ah è pure un metroidvania? vabbè ciao, lo prendo al dayone dopo una vita che non facevo follie del genere
Amo il genere ma non i personaggi puccettosi.
Intanto buco.


sul protagonista avrei un po da ridire anche io, sembra stitch

a quanto dicono le loro influenze sono state Ghibli Miyazachi e film degli anni 90 tipo Il Re Leone e il Gigante di Ferro

o
h

m
y

g
o
d





inizialmente credevo fosse un platform alla rayman
Io come leggo Metroidvania mi arrapo, non ci posso fare niente


io sono malato di metroidvania
ma che meraviglia

Il design del gigante è bellissimo, pieno stile Ghibli.
Ma che bello lo stile artistico Siamo in due
Ci ho giocato una decina di minuti al GamesCom.
..scattava parecchio, su xb1.

Suppongo fosse ancora da ottimizzare
Diciamo che l'esperienza non è stata delle migliori, anche se il gioco è indubbiamente gradevole dal punto di vista grafico.
Sul Gameplay, quel poco che ho avuto modo di provare è abbastanza "standard", senza particolari twist.

Però anche lì, immagino che col proseguo del gioco vada ad approfondire un minimo.

tl;dr: spero che mi piaccia un sacco, quel poco che ho provato però non è che mi abbia entusiasmato, sia per questioni tecniche che di gameplay.
zitto tu, sono tutte bugie
dite che c'è per ps3?
Fare una demo con i primi minuti di un metroidvania è sempre un'arma a doppio taglio, visto che non riesci a mostrare tutta una serie di caratteristiche del gameplay che saranno poi sbloccate più avanti.


se dobbiamo fidarci di quello che dicono i dev, e sembrano MOLTO convinti della cosa, ogni zona avrà temi ed elementi di gameplay differenti tra cui alcuni che ripetono nuovi.
Dopotutto del gioco si posson vedere solo 10 minuti fin'ora, mi pare normale sembri abbastanza " standard "



non ora
Sisi ma infatti per carità, non me la sento di dare un giudizio, riportavo semplicemente le impressioni.
Però probabilmente io non l'avrei mostrato in quelle condizioni su xb1, era difficile da giocare per quanto scattava.

Non so se ci fossero anche postazioni PC per provarlo. Se c'erano, non le ho viste / c'era troppa fila.


credo sia il motivo per il quale ne hanno posticipato il rilascio, mi pareva d'aver letto qualcosa in giro anche a me al riguardo.
bello
buco
bucolico.