Orfani

Ah sì è vero.. C'è da dire che a leggerlo una volta al mese, mi dimentico immediatamente dei personaggi "spariti" anche se son pochissimi

Per quanto riguarda i dialoghi, a me a volte danno fastidio le frasi "cazzute" da film action. Ma è un mio limite, mi han sempre fatto cagare.


Concordo, anche secondo me è lui.
Comunque un po' di analisi della trama non fa mai male, suvvia


Spoiler

E' chiaro a questo punto che stanno combattendo contro altri esseri umani (vedi: il caccia abbattuto che aveva segni di armi umane). Il fatto sta capire perché.

Innanzitutto la medicina "dovete prenderla ogni 24 ore per non morire di radiazioni" è una balla. Quello che fa la medicina è fargli vedere una cosa per un'altra, ossia fargli vedere i nemici veri (altri umani) come "spettri". Dato che però non è perfetta la psiche di chi la usa influenza le "visioni", vedi: Jonas e Juno che vedono la Sagrada Famillia nella città del nemico, Ringo che vede un nemico come un toro... che senso avrebbe altrimenti?

E qui si passa al punto seguente. Ringo, essendo rimasto senza medicina per tot giorni per via dello schianto della nave, si è "svegliato" e resosi conto di quello che è successo è stato "reclutato" dagli umani contro cui stanno combattendo. Questo è il motivo per cui Sam lo vede durante il combattimento al polo: Ringo è lì per davvero, e dato che Sam è in pericolo decide di aiutarla combattendo contro i suoi nuovi alleati.

Poi bisogna considerare il fatto che c'è una specie di "resistenza" contro il governo sulla Terra: la donna del gruppo di criminali dice "non mi sono unita ai ribelli per uccidere dei ragazzini" o cose simili. E dopo, nell'ospedale, dice a Raul: "Prima di premere il grilletto, dimmi una cosa: sai perché ci hanno condannati a morte?"
Ma che senso ha una resistenza? Metà del mondo è appena stato fritto da un'arma aliena e tu ti metti a combattere contro quelli che vogliono sconfiggere quegli alieni? Ma anche no, per favore
Bisogna tenere conto che tutti i protagonisti, dal momento dell'"attacco" (il perché delle virgolette lo capirete dopo), non hanno avuto contatti con il mondo esterno. Tutto quello che sanno è quello che gli è stato detto dall'esercito.

Quindi, quello che secondo me è successo:

-Nel futuro, la Terra ha diverse colonie nello spazio.
-Una di queste colonie si ribella alla Terra: è guerra!
-Nel corso della guerra, per puro caso, un fenomeno naturale devasta metà della Terra (forse una supernova? O un lampo di raggi gamma?).
-L'esecito coglie la palla al balzo e si mette a dire: sono stati i ribelli che ci hanno colpito con una nuova arma!
-Ottiene il supporto necessario per instaurare una dittatura militare sulla Terra e far partire il programma di potenziamento che alla fine crea gli Orfani (dei quali, a conti fatti, non frega niente a nessuno, dato che hanno perso tutti i parenti nella catastrofe).
-Però qualcuno si rende conto di quello che è veramente successo! E parte la resistenza. il "perché ci hanno condannati a morte" è perché volevano liberare i ragazzini.
-La resistenza però non è sufficiente a fermare né il programma né l'attacco contro il pianeta ribelle, che procede secondo i piani.
-Alla fine però gli Orfani sono pericolosi, e quindi si comincia a pensare come eliminarli senza troppe storie...




Ha senso?
(Ste cose mi piacciono da matti )


Può darsi... Ancora però non abbiamo molti elementi, se non indizi.

Su una cosa sono abbastanza certo pero. Ringo non è tornato a salvare Sam, altrimenti avrebbe fatto il possibile per spiegarle la situazione o almeno dirle una frase per metterla in guardia.

Lo stesso Eremita non ha visto nulla dall'alto e ha rivelato di essere stato lui a coprire Sam per tutto il tempo.

E' possibile comunque ( anzi, direi che a quanto punto è ovvio) che Ringo tornerà in scena per salvare il resto della sua squadra, una volta capito l'inganno.
Scrivo tutto il resto del post sotto spoiler per evitare spiacevoli equivoci:


Spoiler


In effetti l'analisi di whitetiger è piuttosto verosimile e l'ultimo numero parrebbe dargli ragione, dopottutto è chiaro che gli "alieni" non sono affatto tali, solo che ad oggi continuo a non capire come possa funzionare la droga psicoattiva. Mi spiego meglio: se è comprensibile che il farmaco possa alterare le percezioni ambientali riguardo nemici e strutture mi pare quantomeno improbabile che cancelli dall'esistenza qualsivoglia forma di arma e conseguenze dell'uso delle stesse, gli avversari umanoidi che incontrano e combattono operano sempre in corpo a corpo ed a dispetto del loro chiaro vantaggio tattico si palesano sempre e comunque in modo tale da essere allegramente sforacchiati prima di arrivare a distanza utile d'ingaggio.

Chiaro che la presenza dei ribelli (a chi o cosa non è ancora dato saperlo) complichi la vicenda, che è solo all'inizio comunque, però credo che la mia teoria iniziale, ovvero che l'intera operazione non sia altro che un fase successiva ultrarealistica dell'addestramento, non possa dirsi ancora esclusa.

Io ad esempio dubito persino dell'esistenza di quelle navi spaziali.


Ma quanto dura la prima season? io avevo capito 8 numeri ma siamo al 7 e ben lontani da una conclusione
12 uscite per la prima serie. Ma da quello che trapela almeno altre 2 stagioni sono confermate.
Non male l'ultimo numero.
Penso che sia quello finora che mi è piaciuto di più.

Diciamo che su quello che è stato rivelato finora c'avevo preso all'80%


Spoiler

Comunque abbiamo una diapositiva di Rey appena si è svegliato






se fosse così praticamente orfani è killzone che incontra fanteria nello spazio che incontra halo che incontra una quest di oblivion (in pratica se non ricordo male in quella quest andavi a sbudellare dei mostri scoprendo in seguito che erano semplici paesani che ti apparivano come mostri a causa di una droga che non ricordo chi ti faceva bere).

diciamo che a mio avviso l'originalità non è il punto forte di orfani, che comunque ha indubbiamente il merito di aver portato una ventata di freschezza nell'editoria fumettara italiana.
Recuperato oggi l'ultimo, il 7..

Ma la prima metà che disegni di merda ha?
Uppo il thread perché in questi giorni è uscito il numero 12, che chiude la prima stagione sono il solo ad averla letta tutta?

A me come finale non è dispiaciuto per niente


Spoiler

Gli scontri tra i vari Orfani e le diverse morti mi sono piaciuti molto, in particolare Ringo/Sam e Ringo/Jonas, il finale getta delle buone basi per la seconda stagione (anche se forse la juric che diventa presidente è stato un po' esagerato)



Spoiler

a me il finale conringo ribelle mi ha fatto cascare le palle con quanto di buono era stato fatto.
La mia unica speranza è che come ora quelli che sembravano buoni in realtà erano malvagi (cioè jonas ovviamente non il troione che ora è presidentei) in realtà sti ribelli sono malvaggi.


letto tutto, ben fatto e più coraggiosa delle altre mini bonelli per una valanga di ragioni (in primis l'assenza di filler-occhiolinolettoreoccasionale)
il finale non mi ha soddisfatto al 100%, vedremo con la seconda
Uscito il terzo volumone Bao per chi vuole dilapidare più soldi
e domani dovrebbe uscire la ''seconda stagione''
preso orfani: ringo, sfogliato le prime pagine è ambientato a scampia
Ho recuperato i primi 12 volumi. In generale non m è piaciuto. La storia non è molto originale, i dialoghi lasciano a desiderare e i disegni non sono bellissimi.

Però è apprezzabile l'iniziativa economica di Bonelli che prova ad uscire dai binari: colori, temi interessanti per i giovani (halo, cod etc) e un formato particolare. Mi sono piaciute anche le tecniche "cinematografiche" per rendere bene certe scene (tipo il balzo nell'iperspazio della navicella) e quelle che attingono agli fps per le sparatorie.
Se a qualcuno interessa mi pare vi sia anche una cover alternativa di Leo ortolani.

Io, per esempio, ho preso la cover di guardiani della galassia di Zero Calcare.

Ma guardiani della galassia l'avrei preso comunque