ore ferie mensili

Salve, ho da un annetto un contratto a tempo indeterminato presso un'azienda con contratto da 39h a settimana più 1 di straordinario con 13h mensili di ferie, parlandone a casa e con amici con lo stesso contratto, mi hanno riso letteralmente in faccia in quanto tutti loro hanno 2 giorni e mezzo (circa) di accumulo mensile.

Ci stanno inculando tutti quanti lì dentro?
Non ho capito la domanda.
Quindi sono due mesi e poco più che non vai in ferie?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk



Bisognerebbe capire che contratto si tratta.
Ad esempio il contratto metalmeccanico sono 22h di accumulo mensili di cui 13,66 di ferie e 8,33 di PAR se non ricordo male.
Che contratto hai?

quante ore accumulo al mese e si, mi son reso conto di averlo spiegato da culo

in ferie ci mandano lo stesso, ma andiamo sotto di ore


Ho il contratto da gommaplastica
Io da metalmeccanico, mai capito quante ne accumulo, facciamo sempre un mese di ferie ad agosto, due settimane a natale e anche i ponti quando ci sono e avanzo sempre ore...

L'anno scorso che ero in mutua per il tendine non ho fatto il mese ad agosto e mi sono ritrovato 350 ore tra permessi e ferie


4 settimane all'anno e' il minimo legale per le ferie per ogni lavoratore a tempo pieno con ogni contratto nazionale

13,33 di ferie e 8,67 di par per un totale di 22 ore al mese.


Mi sembra che poi addirittura dopo tot anni nella stessa azienda si aggiunga un ulteriore giorno di ferie al mese(una roba tipo dopo 20 anni)...ma questa prendila con le pinze

Se non includono anche i par è giusto che siano 13,33h al mese come sono anche per me. Cmq dal tuo contratto nazionale:
per i lavoratori di cui ai gruppi 1) e 2), art. 4:4 settimane (pari a 20 giorni lavorativi) per anzianità fino a 10 anni




Perciò: 20*8=160 160/12 13,33.


Quei tuoi amici che ridevano...probabilmente loro hanno in mente le 22 ore mensili che però per un terzo sono PAR perciò di ferie accumulano anche loro 13,33.
dove vedo i par?

Sono totalmente ignorante nel leggere la busta
Lo stesso contratto riferito alle ore o riferito al livello?
Se facciamo tutti e due 40h alla settimana ma io sono 3 livelli sopra è normale che prenda più ferie


si ovvio! parlo di colleghi al mio stesso livello


Sei sicuro di questa cosa? Che io sappia il livello va ad influire su elementi quali minimi contrattuali, scatti di anzianità, preavviso per le dimissioni e via dicendo ma non dovrebbe influenzare in alcun modo il numero di ore relative a ferie/permessi maturati mensilmente.

Come suggeriva Jotaro ci sono contratti che invece permettono di maturare più ferie una volta raggiunti gli N anni di "anzianità" all'interno dell'azienda, ma va in funzione solo delle annualità indipendentemente dal livello di inquadramento.

Infatti come dice RunningWild da me è così.
In ufficio da me ci sono persone di 3 livelli differenti(la variazione massima è di due livelli), ma tutti maturiamo le stesse ferie. L'unico che ne matura di più(5 giorni in più all'anno) è l'unico collega che è dipendente qui da più di 20 anni



Nella mia busta ci sono due voci distinte, "Ferie" e "Rol/PAR" che riportano i due dati distinti(spaccati ognuno per accumulate/godute)
Penso che da qualche parte sia riportato anche sulla tua.


non c'è nessuna delle due voci

C'è da dire che non sono tutte esattamente uguali, possono variare un po' da posto di lavoro ad un altro, ma tutti i dati essenziali mi aspetterei che ci siano, e fra questi includo ferie e PAR accumulati.
Converrebbe chiedere all'ufficio personale, adducendo la scusa che sei nuovo e la busta paga è impostata in maniera diversa rispetto al posto precedente e che non riesci a trovare questi dati


Scusa ma mi pare strano: la busta paga può essere complessa da interpretare ma non sulle voci di ferie e permessi.
Cerca una sezione in cui sono elencati le ore di ferie e permessi: dovresti trovare l'ammontare usufruito, il maturato e il reduo sia dell'anno precedente che corrente.
p.s. il mio consiglio è di imparare a leggere BENE la busta paga anche per accorgersi di eventuali anomalie. C'è una marea di cose che vanno controllate per scrupolo e il leggere che tu dopo un anno di lavoro non riesca a identificare nemmeno le ferie e i permessi mi lascia un pò sconsolato
E' impossibile non avere in busta le voci di ferie (maturate, godute, residue ed anno precedente). Le altre voci possono assumere denominazioni differenti, prova a cercare ROL (Riduzione Orario Lavoro) e anche i Permessi Ex Festività.

Se nella tua ditta la busta paga la elaborano con Zucchetti le voci le trovi in basso, poco sotto il dettaglio della mensiilità, insieme a imponibile INAIL e TFR accumulato.
Poco più a destra e in basso invece c'è il magico quadratino del netto mensile quello scommetto che lo riconosci, prova a partire da lì.