[Orc] Waaaaaaaaagh !!!





Gli orchi sono uno dei team "picchiatori" per eccellenza, forse uno dei migliori perche' oltre a spezzare le reni dei poveri avversari si puo', in alcuni casi, persino creare un po' di gioco (cosa che con i nani ad esempio e' impossibile fare)


Lineman: movimento 5 ma armatura 9. Dato che i lineman esistono esclusivamente per prendere pizze sui denti sono forse i migliori dell'intero gioco, anche perche' costano solo 50k gold e sono facilmente rimpiazzabili nel caso crepino o subiscano infortuni che ne compromettano l'utilita' (-1fo tanto per dirne uno).
L'avanzamento e' quasi scontato: Blocco - Guard - Stand firm. I doppi non sono molto utili su un lineman -l'unica skill da doppio da valutare e' diving takle- cosi' come +ma +1 agi +av. Non esitate invece a prendere +1fo se vi capita... un lineman for4 con blocco/guard puo' essere una vera scopa nel culo (per l'avversario ovviamente)


Blitzer: i pezzi piu' "veloci" degli orchi. MA6 li rende abbastanza tattici e capaci di coprire abbastanza bene il campo da gioco. Essendo 4 li potete crescere con diverse filosofie: Assassini (takle/MB/strip ball) Supporto (guard/stand firm) o Portatori di palla (vi serve un doppio per dodge e poi sure hands e stand firm). Se vi esce un +1agi fateci un pensierino... avere un pezzo che esce dai blocchi a 2+, che raccoglie palla a +2, che passa come un elfo non ha prezzo . Se vi esce +1fo non ci pensate manco su per un secondo +1MA e +1AV sono inutili essendo gli orchi team che gioca con la gabbia e non dei corridori.


Black Orks: dovete entrare nell'ottica che l'orco puo' vincere esclusivamente in un modo ... ovvero sfoltendo le fila nemiche e sfruttando la superiorita' numerica e fisica per dominare la partita.
Gli orchi neri servono proprio a questo scopo: stare in mischia e spaccare teste.
Niente di piu', niente di meno.
Per questo la loro prima skill deve essere BLOCCO!!! (a meno di un 6+6 in quel caso +1fo e si gode). Anche se vi esce un doppio prendete blocco! Un BO senza blocco e' un pezzo a continuo rischio turnover.
La seconda skill Mighty Blow! MB e' il vostro miglior amico! Se volete tante belle croci nel team nemico date un MB a tutti i vostri BO! Inoltre ogni ferita regala al pezzo in questione +2 pixi e ne facilita il lvup (dato che sara' impossibile fare meta O passare con pezzi con agilita' 2).
Piu' MB per tutti!!!


Thrower: diciamolo pure... gli orchi non sono razza da giocare con passaggi lunghi. Quindi perche' usare un lanciatore? Per diversi motivi. In primis e' un pezzo con sure hands di base (skill che nega l'odiosa strip ball) e accesso alle skill di passaggio (tra cui leadership, un reroll aggratis per solo +10.000 punti sul TV)
Secondo perche' vi serve qualcuno in grado di raccogliere palla e avanzare per passarla o fare meta.
Il mio consiglio e' quello di metterne uno ed evolverlo cosi': Kick-off return/Block e se avete culo e vi esce un doppio Dodge. Questo lo rende un ottimo portatore di palla e permette di usare tutti e 4 i blitzer per uccidere il team avversario e non sprecarne uno per tenere la palla.
Appena avete i soldi comprategli un lineman di riserva (per la fase difensiva, e' inutile rischiarlo dato che ha AV8) e se riuscite ad evolverlo dategli kick cosi' da poter calciare con piu' precisione.
Da prendere in considerazione sia il +1 agi (raccoglie/passa/lancia come un elfo), +1 movimento (si sposta come un blitzer velocizzando le gabbie), +1 Fo (un pezzo fo4 in una gabbia di blitzer con guard e' molto difficile da abbattere) e anche il +1 AV (essendo il portatore di palla e' un bersaglio mobile, nel malaugurato caso venga abbattuto armatura 9 aiuta... inoltre un AV9 puo' essere usato senza problemi anche in fase difensiva)

&
Troll e Goblin: ........pfffffffffff..... i veri Orchi non si abbassano ad usare Troll e piccole-caccole-verdi-piu'-morte-che-vive
Che starplayers si posso prendere a sto giro?

Premettendo che devo leggermi le nuove regole, qualcosa da te elencato secondo me è migliorabile.
Per esempio io tendo a fare un paio di lineman dedicati alle utility varie (dal kick ai fallacci), ovviamente non tutti su uno solo.

I thrower fungono bene anche da portatore di palla nel gabbione, quindi magari ne prendi due e uno lo fai corridore e l'altro lanciatore, così da lasciare i blitzer più liberi nei ruoli.
Certo, un blitzer portatore è sempre un'ottima scelta, ma partendo dal presupposto che tanto andrò di gabbia non mi servirà un dio per stare nel mezzo.

Stesso dicasi per l'aumento di movimento su alcuni pezzi. Se mi capita di poterlo scegliere al primo level up su un thrower o un lineman molto probabilmente non lo prenderò.
Discorso diverso per un blitzer che parte già con block e con 7 di movimento può diventare una bella spina nel fianco.

Ultima cosa, sui BO dare solo MB all'inizio (dopo blocco) può renderti più debole come linea complessiva. Magari alternarlo a qualche guard rende il tutto decisamente più devastante.

Sto tornando nel tunnel, lo sento
Ovviamente non c'e' un solo modo per evolvere un team e nemmeno un modo migliore.
Quasi tutte le skill, se prese con una logica di gioco, funzionano.

I miei vecchi pinka boyz (per ora sto giocando norse/elf/necro) li avevo cresciuti in questo modo ed erano diventati dei tritasassi, ben prima che uscissero i ben QUATTRO 6+6 [eh si avevo due blitzer fo4, un lineman fo4 e un Bo fo5] rendendoli praticamente dei piccoli amici di hulk

Poi sono diventati ingiocabili perche' in BB1 il 99% delle partite era contro chaos con claws+Mb+blocco e nani con guard+mb+blocco.


Più ti leggo e più mi convinco che con te NON voglio giocare!

(a proposito, giocammo insieme una o due volte ma non ricordo come finì. Ho perso?! )


....poi in game prendo i norse e al turno 2+2 mi ritrovo solo piu' 4 tizi in campo, atterrati e circondati da gente che fa un fallo a turno senza essere espulsa.
P.S.
6+6 su un Chaos warrior di Nurgle
E allora vai in culo