ORBS, il mistero delle sfere di luce

Ciao a tutti, volevo proporre un argomento di discussione un pò particolare, strano e che di recente sta salendo alla ribalta, mi riferisco agli Orbs.

Gli Orbs sono strane sfere di luce che appaiono nelle fotografie scattate con il flash. Io e alcuni miei amici siamo rimasti molto colpiti da questo fenomeno che si è materializzato su alcune nostre foto, ciò ci ha spinto ad effettuare alcune ricerche e in rete su forum e siti abbiamo trovato di tutto, ma nulla di oggettivo, nulla di concreto.

In sintesi ci siamo resi conto che ognuno dice la sua su questo fenomeno, e che in pratica praticamente tutti partono da propri presupposti o credenze e le spiegazioni che se ne danno sono le più disparate, c'è chi è convinto che siano polvere chi invece ad un altro estremo pensa che siano manifestazioni spirituali collegate alle emozioni.

Tutto ciò non ci ha soddisfatto e soprattutto non ci ha convinto, tutti, compresi quelli che citano le più disparate (e spesso non inerenti o non esistenti) teorie ottiche per avallare la tesi della polvere, partono da presupposti soggettivi e non oggettivi.

Per questo ci siamo messi in testa di raccogliere un pò di materiale, di condurre qualche esperimento e costruire un sito per studiare il fenomeno degli Orbs.

In poco più di un mese il sito ha avuto molto successo, ma soprattutto ci ha permesso di scoprire cose molto affascinanti tutte supportate da dati, osservazioni, accumulo di dati e spiegazione delle procedure in modo che tutti possano ripetere le nostre stesse esperienze o ricerche che dir si voglia.

Tra le cose più affascinanti che abbiamo scoperto c'è il fatto che sono due campi elettromagnietici, uno dentro l'altro, che funzionano come i fotomoltiplicatori e che hanno 4 diverse Fasi di luminosità... ma nel nostro sito c'è molto di più, c'è tutto quello che abbiamo scoperto e le strade che stiamo percorrendo per scoprire quello che ancora non sappiamo.

Volevo invitarvi a navigare sul nostro sito e se siete interessati alla cosa magari poi potremmo discuterne qui su questo forum!

http://orbs.xoom.it
No ma, sul serio?

No ma veramente? O è una presa per il culo?

No perché a guardare le foto si vede chiaramente che è una questione di messa a fuoco. Un granello in sospensione nell'aria, davanti all'obbiettivo, diventa il tuo mistico orb.
Spero che non sia un sito lulz, perché non sto ridendo.
Diventate hipster e compratevi delle reflex, vedrete che i fantasmi dalle fotografie scompaiono
ciao ragazzi e grazie per l'interesse mostrato, per quanto riguarda la messa a fuoco hai perfettamente ragione, gli Orbs non sono messi a fuoco e credo che difficilmente si possano mettere a fuoco perchè quelli che appaiono nelle foto sono ad una distanza massima di 5, 7 centimetri dall'obbiettivo, abbiamo condotto degli esperimenti in merito, sono presenti nella pagina RICERCHE, quello a cui mi riferisco si chiama DISTANZA DALL'OBBIETTIVO DEGLI ORBS.
Non sono semplici particelle di polvere per diversi motivi, hanno 4 Fasi di luminosità diversa, mentre le particelle in sospensione riflettono la luce del flash sempre allo stesso modo, in più le particelle sono di forma irregolare, gli Orbs sono sempre sferici. Ma non solo, il fatto più probante è un altro, gli Orbs sono visibili ad occhio nudo: se prendete una macchina fotografica di qualsiasi tipo scattate una foto nel buio all'esterno, anche senza rullino se ne utilizzate una con il rullino, l'importante è che scatta il flash, mettendovi dietro la macchina fotografica (per non essere abbagliati dal flash) guardate nell'area antistante il flash, ma intendo nelle immediate vicinanze, non più lontano di 5, 7 centimetri dal punto in cui parte il lampo del flash, fate scattare il flash e nel momento del lampo quello che vedrete sono 2 cose, particelle in sospensione di vario genere ed Orbs, la differenza è semplice, la luce riflessa dalle particelle in sospensione è opaca, mentre la luce riflessa dagli Orbs è brillante è... come se fosse viva (se mi passate il termine). Gli Orbs al contrario delle particelle in sospensione che hanno varie dimensioni e forme sono sempre dei minuscoli puntini, ma intendo proprio piccoli, di grandezza infinitesimale. Nelle foto poi appaiono di varie dimensioni, ma è solo in funzione della distanza dall'obbiettivo, la luminosità invece varia in funzione di altri parametri, ossia dell'intensità di carica del potenziale dei campi elettromagnetici.

Per quanto riguarda il tipo di strumento utilizzato, con lo stesso esperimento che ho suggerito prima dimostriamo che gli Orbs ci sono a prescindere dal tipo di macchina fotografica o fotocamera utilizzata, a parte il fatto che si vedono ad occhio nudo, ma in più nello specifico esperimento utilizziamo una macchina fotografica a rullino (è presente anche un filmato dell'esperimento più tutte le procedure), in più se scorrete nei CASI DOCUMENTATI potrete vedere che gli Orbs appaiono su foto scattate da qualsiasi tipo di strumento fotografico.

PS.: noi non crediamo assolutamente che si tratti di fantasmi! Anzi, tutt'altro!

A livello di curiosità, in alcune fotocamere, quelle compatte soprattutto ma anche in qualche tipo di reflex, può succedere che vi siano dei piccolissimi puntini blue o verdi nelle foto, soprattutto in corrispondenza della parte centrale della foto. Molte persone prendono a pretesto questo "difetto" per spiegare gli Orbs, anzi dicono che gli Orbs sono spiegati dalle case produttrici di fotocamere prendendo a pretesto questo "difetto", in realtà non è così. Qiesto difetto dichiarato da tutti i produttori di fotocamere riguarda l'elaborazione dell'immagine, quindi componenti elettroniche presenti nelle fotocamere, normalmente questi piccolissimi puntini blue o verdi non sono visibili, si vedono solo zoomando, in realtà questi puntini sono un pixel male elaborato dalla fotocamera soprattutto in corrispondenza di foto effettuate al buio in cui scatta il flash, ma stiamo parlando di un unico pixel, che si colora o di verde iintenso o di blue intenso. Questo pixel male elaborando non ha nulla a che fare con gli Orbs che anche visivamente risultano due cose diverse.

Comunque tutte queste cose le potete trovare approfondite nel nostro sito, il nostro consiglio è sempre il medesimo, se siete interessati all'argomento (indipendentemente dal tipo di idea che ve ne siete fatti) andate sul nostro sito e leggetelo tutto seguendo i consigli riportati nell'Home Page, sul sito trovate tutto e lo trovate approfondito.

http://orbs.xoom.it


Avete provato ad illuminarli prima di fargli fotografie? O a catturarli con delle gabbie particolari che so.
Non sono gli orbs che andrebbero messi in gabbia...


Ma sei un bot o sei vero?
No perché questa mattina mi sono dato 4 o 5 facepalm a leggere queste protoidiozie:




Ma chi ha scritto queste cose?
Mi sembrano le osservazioni di adolescenti che giocano al metodo sperimentale. Non siamo più all'epoca di Sir Isaac Newton, che al massimo ci si basava sull'osservazione diretta eh.

Spoiler




Uploaded with ImageShack.us




Porto vecchio di Trieste, magazzino 17.
Bellissima foto del pilastro in ghisa del piano superiore .

Guarda quanti orb. Probabilmente secondo l'ipotesi del sito, sono tante anime in fase di scarico di tutte le patate scaricate ai moli e portate lì .
Ma dare una pulita al sensore invece di fare un sito di puttanate stratosferiche no eh?

Bella trollata comunque
Ma scherzi? E' un sito che rivoluziona l'arte delle lenti sporche.

Altro che le mie foto di un magazzino impolverato a Trieste .

P.s.: e dato che ci sono colgo l'occasione per dire pure che questo trollino non è l'unico in Italia. Ho visto forum assai più allucinanti, per altro moderati con il pugno di ferro, in cui non potevi accendere un pochino di più i toni che arrivava il moderatore a cancellare tutto, di gente la cui ignoranza è stratosferica, che posta foto alla cazzo di qua e di là e in mezzo ai pixel di immagini sfocate diceva di aver visto santi/madonne/spiriti/forme di vita aliene.




E' assurdo, non ci si crede


E gli oggetti non identificati nelle foto che vengono scambiati per aGLieni, santi e madonne, contro ogni buon senso è solo la punta dell'iceberg. C'è un forum in particolare che avevo trovato googlando con la storia del fantasma di [edit]Azzurrina, non Celestina , in cui gente da manicomio postava in preda all'ansia e al terrore , perché pensavano di essere stati rapiti dagli alieni.
O come la tizia che credeva che un'entità la stesse seguendo perché aveva scambiato uno spasmo involontario alle chiappe per uno strattone, corroborato dalla nonna mezza cieca che quando stira vede le ombre veloci del vapore .


Beh e non ti sembra il caso di sharare il link di questo forum?
Enjoy: http://forum.cosenascoste.com/il-forum-di-cosenascoste/

Io credo che questo forum abbia bisogno di un moderatore serio, perchè leggo solo due cose: la prima è tanta volgarità e onestamente si sà, chi ha come unico argomento la volgarità evidentemente non ha argomenti; la seconda cosa che noto è che c'è tanta saccenza, parlate di un sito senza averlo visto perchè se ci fosse andati sopra vi sareste potuti accorgere che nel nostro sito non si parla di fantasmi o cose affini, ma secondo me non avete nemmeno letto per intero il post che ho scritto altrimenti vi saresti resi conto che postare certe dabbenaggini sarebbe stato solo e unicamente una perdita tempo.

Proprio se lo volete sapere rispetto al forum che avete citato, cose nascoste, quando abbiamo provato ad iscriverci ci hanno cancellato perchè ci hanno detto che il nostro approccio a questo fenomeno al massimo poteva smentire che gli Orbs potessero essere un argomento collegato a spiriti, spiritelli o alieni di vario genere.

Per rispondere a chi afferma che si tratta di lenti sporche: se sapessi qualcosa di fotografia forse ti potresti rendere conto che se una lente è sporca la macchia sarà presente sempre sullo stesso punto della foto, non varierà mai e in alcun modo; lo stesso vale per i pixel male elaborati dal processore della fotocamera, siccome le fotocamere hanno dei difetti congeniti in ciò il pixel o al massimo il paio di pixel che se zoomati possono apparire di un verde vivo o di un blue vivo appaiono sempre nello stesso punto della fotografia, ma comunque stiamo parlando di un pixel non di un oggetto, o cosa se preferisci, grande molto più di un pixel.

Cmq, prima di parlare a sproposito per come state facendo io vi invito ad approfondire il sito in questione perchè parlare di un sito che si pone come una ricerca in essere senza averlo consultato per intero onestamente è una cosa che non voglio commentare, si commenta da sola. Estrapolare un contenuto dal suo contesto, senza l'appoggio delle immagini e delle molteplici osservazioni effettuate è una mossa ancora meno commentabile.

Ciò che riscontro è che l'intento di chi approccia a questo fenomeno non è quello di capirlo, ma di imporre rigidamente le proprie convinzioni basate su non si sa bene quale oggettività, e questo è molto triste perchè non permette alle persone interessate di poter interaggire in modo appropriopriato.

PS: PER QUELLI INTERESSATI SOLO A OFFENDERE E CRITICARE, adesso immagino che dilungherete i vostri interventi sghignazzando e sparando amenità. Abbiamo compreso che l'argomento non vi interessa, spero che ciò vi spinga a lasciare spazio a chi è interessato, e non perchè non trovo costruttivo un confronto con chi ha idee diverse o chi può far sorgere dubbi o punti di vista diversi, ma semplicemente perchè insultarsi senza avere punti di vista è solo una perdita di tempo per tutti! Senza rancore.

Per NEMO: la tua domanda è molto interessante, abbiamo pensato di utilizzare una luce potente, tipo i fari fissi che si utilizzano nei set fotografici e di accenderla al buio e vedere cosa succede. Sarebbe interessante capire se rispondono solo ad un singolo impulso di intensa luce o se indipendentemente dall'impulso vanno avanti per la loro strada e con la loro carica con un continuo fascio luminoso. Essendo campi elettromagnetici probabilmente si possono imbrigliare, ma non catturare, attraverso altri campi elettromagnetici. Pian piano procederemo con ulteriori esperimenti e ulteriori osservazioni dei vari Orbs, il sito esiste da poco più di un mese e abbiamo molte idee su come continuare la nostra ricerca.


Caro amico mio, la volgarità come la intendi tu, è la forma d'espressione liberale del forum di NGI. E' un po' liberatorio dalla forma "stringiilculo" di certi altri forum, in cui scrivere "cazzo" o altre parolacce blande comporta la scomunica e la violenza anale dell'account.

Ciò detto, non c'è saccenza, ma tanta irritabilità per certi tuoi argomenti.




Il forum di cose nascoste è sul tuo stesso livello, con la sola differenza che lì bisogna usare un certo tono e non si può nemmeno ribattere a certe stronzate che utenti palesemente stupidi o storditi scrivono.



Guardati la foto che ti ho postato [te la rilinko senza spoiler così non devi nemmeno cliccare]:



Uploaded with ImageShack.us

L'ho scattata io.
Nel 2007 o nel 2008.
Si trattava di un lavoro di restauro architettonico conservativo.
Siamo entrati in un magazzino dismesso costruito nel 1890, bombardato nel 1945 e ricostruito in parte, e poi dismesso in tempi moderni.
Cammini e si alza la polvere.
Secondo te quelli sono "orbs"?

Sì per altro con una Olympus da 100 euro del piffero. Infatti o fotografavi le macchie sugli intonaci da 2 cm, oppure potevi scambiare i pixel per un danno al manufatto da restaurare .



*interagire *appropriato

Ho visto il sito, e si basa su osservazioni parziali [parziali nel senso "di parte", non incomplete eh, precisiamo, che l'italiano non è un'opinione come gli orbs] di un risultato ottenuto mediante una tecnologia, senza avere riscontri su più fronti o senza usare la ragione critica.

Renditi conto che qui non stiamo discutendo se è meglio il cristianesimo, il buddhismo o l'induismo; renditi conto che hai costruito un sito, tu o chi per loro, basandoti su fotografie con il flash.
E studiando quelle fotografie pensi di vederci chissà che cosa hai costruito una teoria d'insieme campata in aria che dovrebbe spiegare gli orbs.

Pensate di vedere quello che credete voi, un po' come la psicofonia:
http://www.youtube.com/watch?v=_9W4UrCIiK8&feature=related



Eh, v'è molto lulz in quello che dici.



Mmmmmah.
X NEMO:

la tua domanda è molto interessante, abbiamo in mente di illuminare con una di quelle luci utilizzate sui set fotografici, un tipo di luce che ha una intensità similare a quella del flash, flash che hanno un'intensità tale che se pur a corto raggio ma sono capaci di illuminare a giorno. Essendo campi elettromagnetici non credo si possano catturare, ma solo imbrigliare con altri campi elettromagnetici. comunque prima di ogni tentativo in questo senso dobbiamo verificare cosa avviene utilizzando una luce intensa ma fissa e non il lampo di un flash.
Ah beh, v'è del rigore scientifico con il quale rispondi . Per altro "Nemo" ti prendeva pure in giro eh.
Io non concordo sulla volgarità, anch'io sono capace di scrivere cazzo, ma sono convinto che non è il cazzo a dare corpo a ciò che dico. punti di vista, ognuno ha il suo.

Per quanto riguarda la tua foto invece la trovo molto interessante, soprattutto rispetto al racconto che la accompagna, e ti spiego perchè:

Da quello che abbiamo potuto osservare gli Orbs, o chiamali come ti pare, sono cose che hanno a che fare con l'elettromagnetismo e anche con l'umidità, dal nostro punto di vista stiamo maturando l'idea che si tratti semplicemente di un qualcosa di legato soprattutto all'elettromagnetismo. Una delle variabili che pensiamo abbia molta influenza sono i campi elettromagnetici generati da qual si voglia elettrodomestico (anche telefonini, tv, forni a microonde...) di ultima generazioni. Nel caso della foto che hai postato il magazzino nel tempo potrebbe aver accumulato cariche elettrostatiche, se non sbaglio le travi che si vedono sono in ferro e questo potrebbe anche aver facilitato l'accumulo di cariche elettrostatiche.

Sarebbe interessante saperne di più.

Io sono convinto che gli Orbs non siano semplici granelli di polvere perchè si possono vedere davanti al flash e hanno una brillantezza diversa rispetto alla polvere, la polvere investita dal flash è opaca, si vede che è solo illuminata, mentre gli Orbs investiti dal flash brillano, hanno una luce viva. In più un'altra cosa, la polvere ha forme irregolari e grandezze superiori agli Orbs, gli Orbs sono sempre perfettamente sferici e sono piccolissimi, se li vedi ad occhio nudo sono infinitesimali. Considera una cosa, non so se tutti quelli che si vedono sulla tua foto sono Orbs, ma quelli che sono Orbs si trovano al massimo ad una distanza dall'obbiettivo di 5, 7 centimetri. Quello più grande in basso a sinistra (se è un Orbs) si troverà al massimo a 2, 3 millimetri dall'obbiettivo. Se fosse solo polvere si avrebbe in lontananza un effetto nebbiolina che ci impedirebbe di vedere così in dettaglio la colonna nella stanza successiva, quella che si vede attraverso la porta. Se le mie parole non ti convincono (e ci mancherebbe, non voglio impormi su nessuno) ti invito a visitare la pagina del sito dove abbiamo effettuato una ricerca sulla distanza dall'obbiettivo degli Orbs, ti metto il link diretto, c'è anche un filmato: http://orbs.xoom.it/ricerche/distanzadallobbiettivodegliorbs.htm