Opinioni su WWOOF/Helpx/Workaway | Parigi

Vorrei trasferirmi a Parigi, ma dato che non so una parola di francese, mi piacerebbe, anziché buttarmi allo sbaraglio, stare qualche mese in una casa-famiglia di francesi vicino Parigi per imparare il francese, per poi successivamente trovarmi un lavoro nella capitale.

Mia intenzione è partire ad inizio marzo.

Ho visto che le piattaforme come Helpx fanno al caso mio e a quanto pare su internet ci sono molti pareri positivi (come tutte le cose, ovviamente dipende molto dall'host).


Vorrei chiedere se voi avete mai provato tale esperienza e a cosa bisogna prepararsi.

L'assicurazione di viaggio ha senso farla (alcuni host la chiedono) o l'estensione dell'assistenza sanitaria all'estero è la stessa cosa? (considerato che la mia intenzione è trasferirmi e non fare un viaggio)


Grazie cari
Se sei italiano la sanita' ce l hai in tutta europa... grazie a dio.

Se sai bene la lingua, risparmia, e cerca lavoro.
Se non sai la lingua fare il ragazzo ala pari non e' male per imparare, ma dipende ovviamente da quanti anni hai

[QUOTE=cippo;18691154]Se sei italiano la sanita’ ce l hai in tutta europa… grazie a dio.

Se sai bene la lingua, risparmia, e cerca lavoro.
Se non sai la lingua fare il ragazzo ala pari non e’ male per imparare, ma dipende ovviamente da quanti anni hai[/QUOTE]
Ho 22 anni.

Il mio obiettivo sarebbe di farmi ospitare perché non ho molti risparmi da parte, quindi imparare la lingua a costo zero e ambientarmi nell’ambiente parigino.

qualche ragione particolare per cui parigi?

se proprio devi imparare una lingua il francese.... mah ci sono scelte migliori

[QUOTE=FPS Doug;18691193]qualche ragione particolare per cui parigi?

se proprio devi imparare una lingua il francese… mah ci sono scelte migliori :asd:[/QUOTE]
Ho diversi amici a Parigi. La città poi mi piace parecchio.
L’obiettivo sarebbe di parlare abbastanza bene il francese così da settembre lavorarei in uno studio di grafica lì.

L’alternativa che ho scartato già molto tempo fa è Londra, che è troppo costosa a mio avviso. A Parigi da quel che mi hanno detto, nonostante sia comunque cara, si riesce a risparmiare abbastanza. Poi la qualità della vita è maggiore (non ti tocca abitare in una stanza lontano dal centro come a Londra)

Te cosa proporresti?

Londra sono d'accordo, se non hai un buon lavoro non ha senso. se vuoi imparare l'inglese invece del francese, in scozia si sta bene, se vuoi studiare le università sono gratis, la vita costa relativamente poco e la gente è simpatica.

se vuoi allontanarti dall'ovest, varsavia è la città migliore nella quale abbia mai abitato, anche sopra a londra imho. costi della vita relativamente bassi se hai qualche risparmio in euro.

la lingua però lì diventa molto più ostica del francese

la francia non la conosco bene quindi non mi pronuncio.
non andare in Francia, è piena di francesi e se non parli francese li infastidisci
Oltre a stare in una casa famiglia farai dei corsi di francese? Altrimenti sei un po' inculato imho
Ti troverai a parlare a gesti e mugugni con qualsiasi essere umano, il più delle volte capendo meno della metà.
Non tanto per la difficoltà della lingua (che comunque parlata è una bella sfida), ma per il fatto che nessuno di quei facciadimerda ti verrà mai incontro.
Parlano veloce, usano slang e abbreviazioni e se pensi di ricorrere all' inglese come lingua pivot sei molto ottimista

[QUOTE=FPS Doug;18691305]Londra sono d’accordo, se non hai un buon lavoro non ha senso. se vuoi imparare l’inglese invece del francese, in scozia si sta bene, se vuoi studiare le università sono gratis, la vita costa relativamente poco e la gente è simpatica.

se vuoi allontanarti dall’ovest, varsavia è la città migliore nella quale abbia mai abitato, anche sopra a londra imho. costi della vita relativamente bassi se hai qualche risparmio in euro.

la lingua però lì diventa molto più ostica del francese :asd:

la francia non la conosco bene quindi non mi pronuncio.[/QUOTE]
Per l’università sono troppo vecchio e voglia di studiare pari a 0 :asd:

Varsavia potrebbe essere una meta, ma intanto voglio provare in Francia.

[QUOTE=Igor;18691716]non andare in Francia, è piena di francesi e se non parli francese li infastidisci[/QUOTE]
Ovviamente vado nelle case famiglia che ospitano volentieri stranieri, ovvero bene o male tutte quelle iscritte in questi siti.
Sono fatti apposta per lo scambio culturale, quindi sarebbe ridicola una famiglia iscritta a tali siti, che si infastidisce se uno non sa il francese :asd:

Non dico sia impossibile, ma improbabile. E in ogni caso li scarto in partenza

[QUOTE=Nobunaga;18691758]Oltre a stare in una casa famiglia farai dei corsi di francese? Altrimenti sei un po’ inculato imho :asd:
Ti troverai a parlare a gesti e mugugni con qualsiasi essere umano, il più delle volte capendo meno della metà.
Non tanto per la difficoltà della lingua (che comunque parlata è una bella sfida), ma per il fatto che nessuno di quei facciadimerda ti verrà mai incontro.
Parlano veloce, usano slang e abbreviazioni e se pensi di ricorrere all’ inglese come lingua pivot sei molto ottimista :asd:[/QUOTE]
Se ci saranno corsi di francese vicino la casa-famiglia li farei volentieri. Altrimenti mi mescolerò alle giovincelle del luogo, sperando che mi diano qualche chance :asd:

Il problema è che nell’Ile-de-France il 90% dei lavori sono fare il babysitter per MILF single, che mi andrebbe anche bene se non fosse per il fatto che i figli parlano esclusivamente francese :v

Il 10% sono aiutare a mantenere il giardino\pulire la casa a imprenditori\musicisti.
Mi ha giusto risposto un musicista russo (che vive in Francia da trent’anni) che mi vuole per la fine di marzo e tutta aprile per pulirgli la casa e sistemargli il suo sito web.

Bella casa, nel cuore della foresta di Fontainbleu (quindi fra running, bouldering, escursioni, di sicuro non mi scasso le palle). Un po’ di dubbi sul fatto di trovare tanta gente con cui conversare :asd:

In ogni caso ho deciso, parto e non mi guardo più indietro :asd:

vai una settimana a varsavia e vedi che trovi... io vivendoci ho trovato

- Ottima sanità pubblica (ho avuto la meningite e mi pareva di stare in hotel)
- Ottime scuole pubbliche
- Strade pulitissime
- Niente casino
- Niente sporcizia
- Mezzi pubblici da far invidia al nord europa
- Città sicura, niente grate al piano terra, ragazze tornano tranquillamente sole a casa alle 4 di mattina in periferia, mai avuto nessun problema (io od amici), ma senza poliziotti che vanno in giro a spaccare denti random (stato molte volte allo stadio e la polizia non si è mai comportata scorrettamente). Piccolo crimine come borseggiatori ma anche accoltellate/cose del genere bassissimo (secondo paese piu sicuro al mondo per ora dopo il giappone)
- Iniziative culturali aperte a tutti, numerose e di qualità, musica, arte, teatro.
- Università pubblica ottima, con un livello di istruzione ed interesse alla cultura dei giovani superiore a molti paesi
- Situazione generale del cittadino "medio" buona: c'è una visione differente dall'italia, la gente se ne fotte della macchina hogan e moncler, e con i soldi che si guadagnano in città si vive bene e c'è soddisfazione con quello che ti da lo stato, mancanza della mentalità da "mi curo il giardinetto", la gente ci tiene al proprio paese e connazionali
- Figa infinita più di qualità e più simpatica di quella francese


solo che il polacco... che dio ti aiuti

[QUOTE=FPS Doug;18692864]- Figa infinita più di qualità e più simpatica di quella francese[/QUOTE]
Ti dico soltanto che ho appena inviato una decina di candidature a studi di grafica di Varsavia. :asd:

se ti serve aiuto con qualcosa fai un fischio