[OpenTTD] Per chi amava giocare con i trenini

l'avevo scoperto pure io un mesetto fa.. è l'unico gioco che tengo su linux

comunque chi non conosce transport tycoon si vergogni
non installarlo uilli
fallo, puoi smettere quando vuoi ; )
oddio mioooooooooooooooo lo scarico subito!
mi sembra strafigo

ma tutti quei videotutorial+wiki sono necessari o basta non essere dei nabbi stratosferici per imparare giocando?
A me piaceva railroad tycoon, però su w7 non gira.
ripeto compilando funziona ovunque XD

ah per gli amanti del genere stanno rifacendo anche theme hospital
http://code.google.com/p/corsix-th/
ma qui sono ancora agli inizi


Impari due basi e puoi andare tranquillo
I tutorial ti servono per quando hai creato il mondo ma è tutto incasinatissimo.
Gli snodi ferroviari che vedi allucinanti sono quelli iperavanzati per massimizzare l'utilizzo con il minimo spazio
minchia lo voglio

edit: ok installato ma c'è un problema, perchè non mi fà scegliere l'euro?!
Figata, mio.
Ah le giornate passate a giocare ad A-Train, Transport Tycoon, A4 Networks e compagnia...
Voi volete la mia morte
Ho sentito la scimmia leccarmi la nuca sussurrando "scaricalo scaricaloooo che non ci perderai tanto tempo NO NO"
Sono 2 anni che gioco SOLO a questo gioco (l'xbox sta prendendo la polvere, sul pc ho linux), è una droga allucinante...

Per farvi capire lo stadio attuale della dipendenza, vi allego gli screenshot della mia ultima partita (spoiler perché grossi)


Spoiler











(lo so che ci sono le newgrf delle stazioni ma non ho voglia di "ristrutturarle" tutte )




IMHO il gioco è più bello se gli applicate le patch "non ufficiali", ad es la patch che abilita i segnali nei tunnel/ponti e Cargodist (cliccate per leggere la descrizione sul wiki che non mi va di spiegare)

http://www.tt-forums.net/viewtopic.php?f=33&t=47622 Qui potete scaricare l'eseguibile comprendente le sopracitate patch + altre

Il 32BPP zoom al momento è inutile perché mancano molti spirites per gli ultimi 2 livelli di zoom...

Buon divertimento!


(E consigliatemi una cazzo di clinica che voglio disintossicarmi da questo gioco!!!!!!!)
provato un pò le cose del primo video, è stupendo

ma per evitare che 2 treni si scontrino? devo costruire per forza il doppio binario?
ma solo io sono in rosso senza possibilita' di riprendermi praticamente dall'inizio??..
ah come fare quando si devono costruire i binari ma la zona non lo permette (tipo e' inclinata dalla parte sbagliata)??..ho provato a livellare ma non funziona..



vai di semafori, usa quelli path based sono i migliori
Guardate che non è così difficile sto gioco, anzi in certi casi è abbastanza semplice (basta pensare al sistema di trasporto del carico... ogni prodotto e anche i passeggeri hanno solo un punto di partenza ma non una destinazione, li puoi portare dovunque).

Il problema come ha già detto qualcuno è che magari studiare i metodi con cui costruire gli snodi ferroviari o le stazioni è meglio, perché a mano a mano che sviluppi il tuo sistema ferroviario poi succede che per come hai messo i binari c'è una congestione del traffico pazzesca.

Bisogna per forza impratichirsi e fare prove su prove.

I segnali non sono così difficili da imparare ed una volta imparati come si usano se ne ha subito la padronanza.

Leggetevi la wiki: uno può usare o i block signal insieme agli entry ed exit signal, oppure usare solo i path signal che sono decisamente migliori.

Diciamo che è una questione di gusti, anche se per esempio con gli entry ed exit puoi creare le precedenze sui binari.




Consigli per chi vuole iniziare:

-la prima cosa da fare è iniziare a collegare le miniere di carbone con una centrale elettrica... è il modo migliore per fare soldi all'inizio. Una volta fatti sti collegamenti ed una volta che accumuli soldi si può passare a fare di peggio

-Fate sempre stazioni RO-RO (nel senso che i treni escono da un lato ed entrano dall'altro). Quelli terminus (ovvero con una sola entrata uscita) fateli solo in caso di mancanza di spazio per stazioni molto piccole.

-Toglietevi i guasti dalle opzioni, perlomeno all'inizio è meglio che vi concentriate ad imparare roba piuttosto che occuparvi della manutenzione dei treni.
Ah si... direi che il doppio binario è d'obbligo. Uno per i treni che vanno in una direzione e l'altro per quelli che vanno nella direzione opposta.

E' ovvio che per un semplice collegamento da una miniera a carbone ad una centrale elettrica potete pure mettere un solo binario se ci volete mettere un solo treno.

Ma nelle linee principali di solito vanno ALMENO 2 binari... nei casi che ho visto si mettono persino più binari per ogni direzione ed ho anche provato sulla mia pelle perché: appena ho aggiunto dei treni in più, mi son ritrovato una congestione assurda sulle linee principali perché avevo messo i binari veramente a cazzo di cane, con le code alle stazioni che raggiungevano queste linee



mmhhh m'è tornato in mente qualcosa di familiare... hmmmmm


aaaaaah si ecco!

no cmq a parte gli scherzi avrei una domanda seria... io sto giocando con una mappa piccola per imparare e in modalità facile.. ma c'ho un problema, praticamente una citta abbastanza grande chiede una rete di passaggi per i passeggeri dalla sua citta ad altre 2 , l'unico problema è che mi dice che non posso costruire stazioni ne di pullman ne di treni... me lo proibisce la città stessa... che devo fare?
Hai modellato il terreno proprio accanto a quella città?

Purtroppo se inizi a costruire troppa roba accanto ad una città, l'autorità locale si incazza e non fa costruire più un cazzo, per questo conviene mai esagerare con la modellazione del terreno.

Nella wiki ho letto che si può corrompere l'autorità locale, ma non sono mai riuscito a trovare il bottone che potesse permetterlo di farlo.

Se clicchi sul nome della città appare una finestra dove è possibile decidere di fare una campagna pubblicitaria o di finanziare la costruzione di edifici commerciali, ma non si parla di corruzione o altro .


Da quel poco che so io ho provato ad aspettare qualche anno che l'odio nei tuoi confronti dovrebbe scendere.