[Open source drama] FluentAssertions v8.0

Se n’è già parlato in forme simili in altri topic, ma tra ieri sera e stamattina si sta consumando un altro piccolo dramma.

Stavolta tocca a FluentAssertions che per chi non la conoscesse è (era) una libreria c# per aiutare a scrivere le asserzioni dei test in maniera più leggibile

esempio, il classico

Assert.True(utenteAgora.LunghezzaPene > 30);

con FluentAssertions si può scrivere

utenteAgora.LunghezzaPene.Should().BeGreaterThan(30);

nella pratica è solo il cosiddetto zucchero sintattico, niente di pazzesco, giusto comodo da scrivere e da leggere.

ieri sera, così de botto senza senso è stata mergiata questa pull request

in pratica la società xceed ha comprato FluentAssertions, hanno deciso di cambiare la licenza solo per uso non commerciale e hanno deciso il fantastico prezzo di 130 dollari (:rotfl:) a utente (tra l’altro senza specificare se sia a vita, al mese, fino alla prossima major, niente)

ovviamente apriti cielo, FluentAssertions è frutto di contributi della community a titolo gratuito e ovviamente commercializzare il lavoro gratis di centinaia di persone senza chiedere un cazzo a nessuno è da pezzi di merda.
la libreria è molto utilizzata ovunque e dalla nuova licenza sembra che vada pagata la subscription anche se il prodotto che la usa viene utilizzato a sua volta in un prodotto commerciale

a parte l’incazzatura generale, le reazioni sono state varie:

• c’è chi ha deciso di rimanere alla versione 7 visto che pare che continueranno a supportarla con fix alle criticità
  • c’è chi ha chiuso tutte le pull request che aveva aperte sul repo rifiutandosi di continuare a sviluppare feature o fix
  • c’è chi ha proposto di fare un fork dall’ultima commit prima del cambio di licenza per continuare con un altro nome
  • c’è chi ha deciso di mollare proprio tutto e passare a librerie alternative tipo Shouldly

personalmente ho scelto l’ultima strada e ho già cominciato a migrare su Shoudly giocando d’anticipo rispetto alle richieste che sicuramente arriveranno da parte del cliente per cui lavoro.

idealmente il fork è la strada migliore, ma in questi casi muoiono praticamente sul nascere…
dopo un ciocco del genere comunque non sarei rimasto alla versione 7, perchè immagino che seguiranno la strada di Epplus per abbandonare progressivamente gli sviluppi fino a marcare il pacchetto come “deprecato”.

quello che tendenzialmente sembra star succedendo è un travaso della community verso Shouldly, per cui nel breve periodo mi aspetto un sacco di nuovi sviluppi

nick chapsas ha fatto velocemente un video dove bene o male spiega le stesse cose

imho è stato un suicidio bello e buono, la cifra scelta è esorbitante rispetto ai plus dell’utilizzare la libreria e penso che la stragrande maggioranza degli utilizzatori (118k persone solo su github) rimarrà sulla 7 finchè non si deciderà a passare ad altro.
dopo una mossa del genere si sono giocati anche moltissimi utilizzatori per fini non-commerciali (che quindi potrebbero continuare a usare la libreria free) perchè comunque è stata una bella mazzata alla fiducia: oggi hai fatto sta cazzata, cosa mi dice che domani non te ne inventi un’altra?

e niente, non fregherà un cazzo a nessuno di questa storia, ma è stato molto interessante seguire la vicenda e leggere i commenti :sisi:
monetizzare l’open source è sempre una sfida difficilissima, ma qui hanno veramente scelto la strada peggiore

Essenzialmente si sono appropriati del nome e della userbase, probabilmente perché hanno idea di spremere qualche cliente specifico.

tsk, basta non avere test nel software :sisi:

production environment == test environment e si vola :sisi:

prima o poi faremo test dei milioni di righe di codice che abbiamo in azienda e saneremo il nostro debito tecnico :sisi:

2 Likes

2 Likes