Ti faccio un esempio stra-abusato:
Gruppo di ribelli che vuole ribaltare il tiranno al potere
![]()
Ti faccio un esempio stra-abusato:
Gruppo di ribelli che vuole ribaltare il tiranno al potere
![]()
Sì, esatto. Ripeto, è il gioco perfetto se vuoi giocare una banda che fa dei colpi. Per qualsiasi altra roba è meglio usare un altro regolamento.
Le regole “a braccio” le puoi usare con qualsiasi ruleset, sono agnostiche rispetto a un gioco specifico.
Ho capito Crius, puoi stare qua due settimane a farmi la lista di cosa puoi giocare usando Blades in the Dark, la risposta è che la lista di storie a cui puoi giocare usando roba tipo FATE è:
Non puoi vincere questo confronto ![]()
E con questo non sto dicendo che un gioco è migliore dell’altro, solo che BitD è molto più limitato come scope rispetto a un botto di altri giochi (e va benissimo così, è ovvio che era intenzione dell’autore, è come pretendere di giocare un setting High Fantasy usando Vampire The Masquerade)
Il mio pg nella oneshot e’ venuto in possesso di un barilotto di sangue di leviatano e ci ha fatto la nuova droga del momento ![]()
Altro che eroi ![]()
Esatto. Non e’ un regolamento fatto per essere adattato a qualsialsi cosa (ai miei tempi esisteva GURPS, c’e’ ancora? ![]()
E’ un regolamento creato e cucito attorno ad una precisa idea.
si vabbè era per in risposta al " non ci vedo farci campagne lunghe" ![]()
E’ arrivato il manuale ![]()
Beh, Blades serve per giocare quello, non vuole farti giocare tutto, ma storie di bande di ladri che mettono su colpi per fare soldi e prendere più potere in una città fatta apposta per questo.
A livello di campagne, per come è strutturato, tutta la fase di crescita della banda, la gestione dei rapporti con le altre, etc… fa sì che sia orientato fortemente verso campagne lunghe, anche se non della durata della classica campagna d&desca, ma svariati mesi li giochi tutti.
A me è arrivato ora CBR+PNK, che usa lo stesso motore di gioco, e quello ad esempio è quasi unicamente per oneshot proprio perché ha tolto tutto il sistema della banda per lasciare solo la gestione della singolar un
Ecco questo già il nome ce l’ho barzotto
Giusto giusto in preordine la traduzione ![]()
La butto cosi’, giusto per tastare il terreno.
Qualcuno sarebbe interessato a impegnarsi per una campagna di blades?
Una campagna non lo so, ma se vuoi fare una oneshot per sondare il terreno io ci starei
sta finendo la campagna di vampiri e il master voleva iniziarne una per blades … ma alcuni giocatori non sono rimasti impressionati dal regolamento.
Indi intanto chiedo…
Io per una oneshot ci posso pure stare, per una campagna al momento non saprei perche’ sto un filo incasinato con gli impegni e non mi piace essere quello che poi ogni settimana non si sa mai se c’e’ o no.
Io Blades lo sto reskinnando perché adoro le meccaniche, ma mi rompo il cazzo con i settings da edgelord adolescenti, mostri interiori, vampiri tormentati e compagnia bella.
Mi torna comodo che il format del setting che ho scelto (Brancalonia di Acheron Games) è sempre quello di una cricca di malfattori, ma devo dire che non è difficile adattare le meccaniche di BitD al formato che si predilige nella campagna. Se vedete la mia lista di 12 approcci, sono parecchio universali.
Questo libretto è una buona guida per adattare Blades.
Il grosso del lavoro è nel compilare una buona lista di azioni speciali per i vari playbooks. Se poi si ha una campagna un po’ più freeform rispetto al formato “heist”, basta lascar perdere il ciclo narrativo preparazione/colpo/downtime e tornare alla radice di Powered by the Apocalypse da cui Blades è uscito. La sessione sui fronti di campagna di Dungeon World basta e avanza.
@Crius leggevo che ama PbtA, no?