On the eleventh hour of the eleventh day of the eleventh month..



si, ci sono interi documenti storici che riportano le decisioni di Cadorna a riguardo

http://www.museodellaguerra.it/wp-content/uploads/2017/09/annali_23_Cadorna-e-le-fucilazioni.pdf

un piccolo estratto




il ricorso all'artiglieria contro i disertori non me la ricordavo neanche io


I volontari erano una minoranza, ma secondo me una cosa che ha influito moltissimo sulla forma mentis della borghesia italiana che ha spinto verso la guerra (e che nei decenni seguiti sarebbe mutata in qualcos'altro) e' stato il movimento futurista.
http://pochestorie.corriere.it/2017/10/16/alessandro-ruffini-lartigliere-fucilato-per-un-sigaro/

Va che bella gente comandava nell'esercito italiano.




minchia ma già nell'ottobre del 15??? me lo ricordavo molto più tardi
introdurre la lettura di Viaggio al termine della notte di Celine nelle scuole superiori, a fianco di Primo Levi
Cadorna fu un maiale schifoso, sarei tantissimo curioso di capire che giochi politici hanno portato ad intestarne una piazza a Milano.


Non c’entra niente il trolling. Fu uno dei tanti “bentornati” riservati ai soldati al ritorno ma mica solo in Italia e non solo durante la WWI. Ed è chiaro che sono afferenti ad una certa fazione politica. Visto lo schieramento politico e l’avversione verso quella che è la memoria dei nostri soldati la domanda è venuta naturale. Non è che siccome tu sei di sinistra e non le pensi allora è trolling, anch’io sono di sinistra e non odio i militari. Vedi che andiamo d’accordo?

Detto questo Se devi parlare con me quotami, di che sa questo post? Tra l’altro ora che sei mod ogni tuo post deve avere un fine preciso, questo tuo post oltre a ringalluzzire certi utenti non serve a niente perché non è neanche un reminder i un avviso (come da Think invece) se pensi sia trolling limitati al’area mod. Ora devi essere terzo ed imparziale non puoi far più parte di gruppi e gruppetti.


Scusa ma source? Sinceramente mi è nuova. Anche perchè era un fenomeno di massa, un sacco di gente combattè in guerra, praticamente chiunque aveva combattuto o aveva qualche famigliare che aveva combattuto.

Detto questo io non so come fai a definirti di sinistra, hai sempre e solo espresso idee di destra sul forum



non servono mica giochi politici, è stato un senatore e capo di stato maggiore dell'esercito, totalmente cieco sulla condotta strategica ma di successi ne ha incassati parecchi prima della guerra e se vogliamo anche durante, l'esercito italiano sotto cadorna si è formato per quello che è adesso, ha dato il via ad una evoluzione che l'ha portato nell'età moderna. Alla luce della tradizionale convenzione di dare una piazza a cani e porci che hanno coperto un ruolo anche minimo nella storia italiana, non vedo misteriose macchinazioni dietro una piazza a suo nome
Più che altro avrebbero dovuto rinominarla. C'era un'iniziativa dei Radicali qualche anno fa ma fu un nulla di fatto. Il Corriere della Sera ci fece un editoriale a dir poco imbarazzante.
Beh data l'importanza della piazza e le pesanti responsabilitá del personaggio due domandine è lecito farsele peró

Avrei capito la dedica di un vicolo dove vanno solo a pisciare i cani a cesano boscone ma QUELLA piazza no
vabeh manco fosse piazza del duomo
Io ho la soluzione, basterebbe metterci una R. davanti

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Raffaele_Cadorna_(1889-1973)
Se posso, io non capisco come sei diventato il cancro di ogni discussione che apro qui dentro. Per la merda.


No, non è chiaro che visto che sputavano sui soldati allora sono di sinistra, visto che tu stesso nello stesso post ti definisci di sinistrae che non sputeresti sui soldati nello stesso post.
Ti stai contraddicendo, e mi dai ancora più l'idea che sta postando per trollare.

Hai fonti per questo fenomeno della gente di sinistra che sputa sui soldati al ritorno in WW1?


È uno degli snodi principali di Milano
Boh ragazzi ma il problema come in ogni discussione del genere che si legge su agorà è sempre lo stesso.
Permabannatelo e via.

Perchè un conto è discutere, un conto è perdere tempo.


Ma perché te pensi di essere meglio? Sopprimi ogni pensiero diverso dal tuo sono sicuro che finirà bene.



Di fonti solide ci sono i L ibri di storia, quelli non posso linkarteli. Su internet trovi articoli come questo https://www.encyclopedia.com/history/encyclopedias-almanacs-transcripts-and-maps/coming-home-vietnam-veterans-american-society

Riguardo alle mie inclinazioni politiche come saprai non c’è un solo modo di pensare la sinistra (anche se l’idea del pensiero unico ogni tanto viene fuori anche oggi). Guarda i partiti di sinistra che si scindono su cose che non capiscono nemmeno loro, io sono per una sinistra con una disciplina. I miei riferimenti attuali sono Sala, Pisapia, Minniti, Calenda per esempio.

Gente di sinistra ma che sa anche fare non solo parlare


Questo è un link alla guerra del vietnam.
Linka dove la gente a sinistra sputava sui soldati nella WW1, o assumerò che era solo trolling.
Il link alla guerra del Vietnam