il 26 luglio 2024 ci sarà l’apertura ufficiale, anche se le prime gare inizieranno mercoledì 24 luglio.
Per la prima volta nella storia la cerimonia di apertura non avviene in uno stadio ma su un fiume: la Senna. Gli atleti sfileranno su delle imbarcazioni. Noi italiani abbiamo pescato il jolly e sfileremo sulle imbarcazioni insieme a Israele che sarà la barca più sorvegliata perchè si temono attentati.
Secondo previsioni dovremmo battere il nostro record personale di medaglie anceh se ci sono un sacco di punti interrogativi (Da Jacobs a Sinner).
qui di seguito il programma
qui invece tutti gli italiani in gara
Indubbiamente l’atletica la farà da padrona e abbiamo un sacco di carte da giocarci: Jacobs sarà outsider perchè fino ad adesso gli altri corrono più forte ma come ripetono sempre tutti: non devi correre forte degli altri quasi sempre ma esattamente in quel giorno a quell’ora per quel momento. Simonelli sembra poter dire la sua per l’oro nei 110hs, Furlani nel salto in lungo,Fabbri nel lancio del peso e naturalmente Tamberi nell’ alto. Poi ci sono quelli su strada tra marcia(attuali campioni olimpici in carica) e maratona che diranno la loro.
In piscina e nelle acque libere abbiamo un sacco di talenti pronti a prendersi medaglie pregiate e dire la loro.
Ciclismo su pista e scherma dovrebbero essere un’altra garanzia.
Poi ci sono varie ed eventuali come tiro con l’arco canottaggio arti marziali e volley… insomam saranno 3 settimane di divertimento.