[Ok il prezzo è giusto] Vendesi PS5 Pro affarone astenersi perditempo

Ma sei scemo?

Bard?
La PS5 pro oggi costa 800€
La ps3 da 60gb tenendo conto dell’inflazione costerebbe oggi 800€

Sì ok sei scemo.

La PS5 pro “full optional” costa 920 euro.

La PS3 da 60GB (“full optional”) costava 600.

Non ho capito perchè il discorso “eh ma quelle sono robe in più” vale per la PS5 pro ma non per la PS3.

Cioè sì ho capito, ma diventerei offensivo :asd:

Diamine, comunque è assurdo pensare che sono scesi e calati i prezzi di tutto se ci pensate, costano meno i telefoni, le schede grafiche, le cpu, tutto costa meno.
Invece la Sony ha alzato il prezzo, davvero assurdo.
Cazzo, pure i prezzi delle macchine sono scesi tantissimo in questi anni.
Davvero inspiegabile che sia aumentato il prezzo della Playstation Pro.

1 Like

No, la PS3 full optional costava 800€ se fosse uscita oggi. Sono 120€ di differenza mica 1000€

Ma… Viviamo nel stesso universo? I prezzi per la stessa categoria di prodotto sono tutti salite, schede grafiche, CPU, telefoni ecc… E sono tutti saliti più alti dell’inflazione. I prezzi delle macchine sono scese? Quindi mi vuoi dire che posso trovare una panda nuova a 6000€ come nel 2006?

Certo che te e il sarcasmo non andate d’accordo eh?
Figa, ora mi schiero dalla parte di Bard, ha ragione lui.

1 Like

Niente oh :rotfl:

Manca una emoticon qualsiasi per capire il sarcasmo :v
Mica posso sentire il tuo tono di voce mentre leggo un tuo messaggio…

delivered sir

3 Likes

Fa ridere perché da questa tabellina si vede che l’ultimo caso di una “top gamma” in casa Sony, la PS4 Pro, costava MENO della PS4 al lancio.

2 Likes

A sensazione, ma potrei sbagliare, la PS4 Pro e’ uscita in un periodo in cui CPU, GPU e memorie avevano prezzi piuttosto bassi.

4 Likes

Boh ma lasciamo stare che per me quel ventaglio di prezzi al lancio è follia, ma tipo nel 2024 per quali giochi dovrei comprarla una PS5, figuriamoci la pro, ai prezzi a cui stanno? :asd:

Ora che non sono più al cellulare posso dilungarmi leggermente.
Chiarendo che non sto qui a sindacare sull’operazione PS5 PRO, la mia opinione era che discutere meramente di prezzo è sbagliato. I fattori sono molti in gioco e il prezzo pur essendo importante non è certo l’unico in ballo.
Ma fermiamoci al prezzo: come già mostrato, le console di maggior diffusione nella storia o che comunque hanno lasciato un certo segno, erano tutte - con i loro prezzi attualizzati - nella forbice 500-900 dollari, con qualche occasionale puntata verso il basso (vedi NES, ma con il caveat che si parla del lancio USA che seguì di DUE ANNI quello ufficiale, ovvero si trattava di una tecnologia vecchia, consolidata ed economica, per cui i margini erano giganteschi) e alcune verso l’alto (Atari 2600, Atari 7800, Intellivision). Poi ci sono i casi limite come 3DO o NEO-GEO che vannom fuori scala, ma se le più importanti console della storia stavano nel range 500-900, come si può sostenere che la PS5 PRO è fuori range e oggi costa tutto di più etc?
Se mai il problema è il potere d’acquisto degli stupendi italiani che è sceso visto che i salari sono cresciuti meno dell’inflazione negli ultimi 20 anni buoni.
Questo ci porta ad avere una percezione assai lontana dalla realtà raccontata dai numeri.

Altras questione gli accessori. La PS5 pro viene venduta senza lettore (cosa che ha senso visto che siamo nell’epoca di internet) ed è di base già funzionante. Anche qui nulla di nuovo: il VCS veniva venduto con lettore di cartucce, ma gli accessori erano a parte (una caterva compreso il lettore di audiocassette supercharger), l’intellivision costava un botto (1150 dollari di oggi) e lo vendevnao con modulo audio, modulo vocale, modulo computer, interprete basic, tastiera e mangiacassette opzionali. Idem tante altre console. E i prezzi volavano alle stelle.
Niente di nuovo, insomma.

Ci si è lamentati dei costi dei computer parlando in modo specifico delle schede video. QUi mi spiace contraddire di nuovo il sentire generale, ma abbiamo avuto una decina di anni relativamente buoni con prezzi contenuti (2000-2010) ma alto turnover tecnologico. Oggi la crescita è rallentata ma i prezzi sono volati eppure si è tornati semplicemente in linea con i prezzi dei decenni 80-90, quando per un computer spendevi dai 5000 dollari in su.

Poi oh liberi di comprare o non comprare, ma la frase “i costi non sono mai stati così alti” è semplicemente falsa.

xender io capisco il senso del tuo discorso ma non credo sia molto sensato confrontare la PS5 Pro con le console uscite 30 anni fa.

30 anni fa il gaming era un passatempo molto più di nicchia, prezzi elevati potevano avere senso anche perché la concorrenza era poca.

Oggi però la concorrenza non sono più solo le altre console o i pc ma anche gli smartphone da 300€. Sopratutto i giovani giocano tantissimo su quelli. Continuare a puntare agli enthusiast che hanno voglia di spendere 800€ per continuare a giocare a 30 fps non mi sembra una strategia conveniente a lungo termine. Poi oh magari sbaglierò.

9 Likes

Ah ma quindi alla fine sono riusciti a convincere la gente che i prezzi pure per pc sono tutti ok e che è tutto semplicemente inflazione?

GG Nvidia.

Strano che altri componenti tipo i processori non abbiano seguito la stessa parabola allora.

1 Like

Ma avete visto i prezzi delle macchine? :asd:

Ma la PS3 al lancio costava 750 dollari di oggi… non 30 anni fa eh.
O la Xbox One 650 dollari di oggi.

Poi possiamo discutere sul fatto che oggi con la concorrenza del mobile il mercato spinga per prezzi più bassi, ma poi sappiamo benissimo che i giochi mobile sono monnezza e se vuoi giocare videogiochi decenti hai bisogno o di un PC o di una console. Non ci si scappa.

secondo me non ha proprio senso fare i conti sull’inflazione. Non è che perchè 1€ dell’85 ora vale 3€ (numeri a caso) allora questo vale per qualunque prodotto. Soprattutto se si parla di qualcosa di volatile come la tecnologia

Tra l’altro parlando solo di Sony, con la PS3 ci hanno messo anni prima di riuscire a guadagnare sulle vendite della console, con la PS4 4 mesi. Con la PS5 nonostante la crisi dei chip ci sono riusciti dopo 8 mesi.

Io giuro che devo fare una fatica bestia a trattenermi.

Sai quanto costava un MOS 6502 al dettaglio nel 1977? Sui 70 dollari equivalenti a 365 dollari di oggi. Ed era appena uscito ed era un gioiellino a 8bit.
I prezzi dei processori sono sempre stati bassi.

ps: ovviamente non sto giustificando le strategie di Nvidia, ma solo mi permetto di “correggere” la vostra memoria che non funziona benissimo :P