[official] Economia in-game e Prezzario ufficiale merci di NGIVILLE

Visto che sul server ci sono dei materiali impossibili da reperire (es. quelli della nether perché non accessibile) oppure difficili da reperire (clay anyone?).
Un modo per risolvere il problema, a parte abilitare il nether e rigenerare parte del world, è quello di vendere le merci tramite negozi.

Adesso che ho installato i plugin iConomy e iConomyChestShop dobbiamo valutare quali prezzi impostare alle merci che potranno essere comprate o vendute presso i mercati, ristoranti, banche, etc.

Iniziamo da iConomy: esso è un plugin che abilita la componente economica sul server, ossia ogni player ha il suo portafoglio, è possibile dare soldi all'altro giocatore etc.
I comandi sono 2 per i members:
/money -> serve per vedere quanti soldi si ha;
/money pay giocatore quantità -> serve per trasferire una somma di denaro dal proprio conto a quello di un'altro giocatore.

La moneta ufficiale del server è Borzo .

Mentre iConomyChestShop è un'altro plugin che si appoggia a iConomy, esso ci permette di creare i negozi interattivi.
Come funzionano i Shop del server?
I negozi sono una combinazione di una Sign "compilata" in un modo preciso e di una chest.

Questo è quello che si troverà davanti il cliente:



La prima riga è il nome del venditore
La seconda riga indica quanti oggetti comprate o vendete ad ogni click
La terza riga indica a quanto l'oggetto viene venduto e a quanto comprato: La quarta riga indica cosa viene venduto e/o comprato.

In questo caso il venditore è Dogghi e vi da la possibilità di comprare o vendergli della cobblestone a stack di 8 cobblestone alla volta.
"B 4 : S 2" significa che vi vende 8 blocchi cobblestone a 4 borzi; se volete vendere la cobblestone a lui vi compra 8 blocchi di cobblestone a 2 borzi. Per comprare basta cliccare col sinistro sul cartello, per vendere cliccate col destro.
Non è detto che ogni negozio venda e compri. Ci sono negozi che possono solo comprare o solo vendere. (Per negozio si intende il complesso Cartello + Cassa
)
(Si ringrazia Dogghi per il tutorial)

Se sulla prima riga della sign/shop trovate AdminShop ciò significa che è un negozio UFFICIALE del server, gestito dallo staff del server.

Le tipologie di negozi sul server, per ora, sono 4:

- Mercato
Si potranno comprare/vendere i mats per costruire;

- Ristorante
Si potrà comprare il cibo;

- Banca
Si potranno comprare/vendere i blocchi di Oro e Diamante.

- Bazar
Spazio ufficiale per le compravendite tra "privati", gestito dal buon Dogghi.
Nel Bazar i proprietari degli stand sono liberi di stabilire i prezzi e la quantità di merce da mettere in vendita.
Leggete questo post di Dogghi per informazioni sul Bazar e su come creare un nuovo Shop.



Per fissare il valore di ogni merce bisogna tenere conto delle seguenti variabili:
- Difficoltà di reperibilità (Si trova facilmente nel world?)
- Funzionalità (es. la Glowstone serve per illuminare)
- altro (vedi sotto)?

Il plugin dà gli interessi sui conti dei giocatori LOGGATI sul server ogni minuto, una cifra che varia da 1.20 a 1.70 Borzi.
A 200 Borzi il gioco smette di fornire gli interessi fino a quando il vostro conto non scenderà da quella cifra.

Poi bisognerà provvedere anche a fornire il pezziario degli oggetti in vendita (che sarà la metà o 1/4 del valore del negozio).

L'elenco delle merci che potranno essere comprate, ovviamente non è definitivo ed può essere soggetto a variazioni, lo trovate nel prossimo post (Si ringrazia !andry! per la compilazione dell'elenco).
PREZZI UFFICIALI PRESSO I NEGOZI GESTITI DAL SERVER:


copio direttamente tutta la lista
eliminata
EDIT: per legno chiaro intendiamo quello bianco
Il Mercato comunale non è ancora ufficialmente attivo siccome si sta ancora decidendo quali prezzi dare ai vari item; cercherò di mettere giù una lista domani tenendo conto anche del tempo di raccolta, ad es.: l'obisidan secondo me non dovrebbe avere un prezzo molto più elevato della stone. L'obisidian non è rara come si pensa, ma è solo lunga da farmare - solo 4 pezzi al minuto -; mentre la stone, per niente rara, ha bisogno pero' di carbone per essere cotta, più il tempo di cottura, in breve, lo sbatti è lo stesso
Per ovvie ragioni quindi non è ancora attiva la possibilità di creare negozi privati ma comunque vediamo di introdurre brevemente come funzionerà la parte economica del server .
Ci sarà il Mercato comunale di Ngiville dove tutti i guadagni vanno nelle tasche del server(e quindi nessuno ci guadagna), e dove è solo possibile comprare secondo prezzi che verranno presto stabiliti, prezzi che tuttavia saranno maggiorati di un poco per fare in modo che i negozi privati non debbano vendere a prezzi troppo bassi.
Nei negozi privati, a differenza del mercato comunale, si può anche dare la possibilità ai clienti di vendere la propria roba al negoziante.
Il funzionamento del negozio è molto semplice, tramite un plugin di cui spiegherò il funzionamento in futuro, è possibile per il cliente comprare e vendere senza dover utilizzare il comando "/money pay giocatore quantità", e senza dover gettare i cubi a terra per farli raccogliere all'altro player (old style trading). Non ci sarà neanche bisogno che il venditore sia presente .
Quando si comprerà dal negozio, gli oggetti comprati verranno automaticamente messi nel proprio inventario, e automaticamente verrà trasferita la somma di denaro al venditore, anche se quest'ultimo è offline.
Mahoon la Stone non la mettiamo?
Oggi a scuola ho fatto una lista degli oggetti da vendere mettendoli in ordine di prezzo nel senso che ancora non ho dato un valore numerico ad ogni item ma solo messi dal piu' costoso/raro al piu' economico, inoltre ho aggiunto qualche item in più che rimane con un punto di domanda.
Questa lista sarà da editare perchè ancora non so esattamente la rarità di certi oggetti sul nostro server come la possibilità di trovare le ossa, e se effettivamente c'è del clay da qualche parte (io personalmente ho trovato 2 cubi da quando ho iniziato a giocare a minecraft )

C'è anche da tenere conto della futura riattivazione del nether.


Dal valore più alto al più basso tenendo conto di reperibilità e tempo e risorse necessarie per ottenere il pezzo.
Esempio di reperibilità: gli oggetti non reperibili avranno un valore maggiore degli oggetti rari; la lana magenta è più difficile da craftare di quella rossa o gialla.




  • Bedrock, armatura di maglia, tnt, mobspawner - irreperibili e quindi necessitano di un valore altissimo nel mercato, items che teoricamente nessuno dovrebbe avere la possibilità di possedere - da vedere per la tnt e per il mobspawner
    -
    -
    -
    [...]
    -
  • ghiaccio, (sponge ? ) - anche questi irreperibili ma comunque non fa male a nessuno se qualcuno costruisce con ghiaccio e sponge, non fanno danni, e si possono distruggere a differenza della bedrock; per questo motivo si può anche decidere di abbassare di molto il prezzo di quesi due item.
    -
    -
    -
    -
  • Glowstone, netherrack, soulsand - posizione da rivedere per quando sarà, se sarà, attivo il nether
    -
    -
  • Lapis, clay(-> mattoni?) - per il Lapis intendo le pietruzze direttamente, per il clay la posizione può cambiare, bisogna sapere da mahoon quanto effetivamente è raro il clay sul nostro server, compreso di noobville; anche la posizione del lapis sarebbe da rivedere, in base alla sua rarità nel noobworld.
    -
    -
    -
  • zucca, mosscobblestone
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -

  • Blocco iron
    -
    -
    -
    -
    -
  • Ossidiana
    -
    -
  • redstone
    -
  • Lana*

    • Bianca
    • Nera
      -
    • Grigia chiara, grigia scura
    • Marrone
      -
    • rossa, gialla, arancione
      -
    • Verde, rosa
    • Verde lime
      -
      -
      -
    • Blu
    • Viola
    • Azzurro, cyan
      -
    • Magenta




  • stone slab
    -
    -
    -
  • stone stairs, wood stairs
    -
  • Legno bianco, Legno scuro, leaves, vetro
  • wood half step, sand half step
  • stone, grass
    -
    -
  • wood, cobble, dirt, sand, gravel (in ordine descresente di prezzo, il legno costa più della gravel)



*
I valori della lana sono dal più basso al più alto, alcuni valori della lana probabilmente saranno più bassi dei valori di stone slab e di stone stairs e wood stairs per ovvi motivi, altri invece, come quella viola o blu, ottenuti col lapis, per quanto detto sopra, non hanno ancora una posizione certa nella lista generale, ma comunque li ho inseriti fra le liste delle lane

I trattini tra un punto della lista e l'altra, riguardano a grandi linee la differenza di prezzo che secondo me deve esserci tra i vari item.
Ossidiana, lana colorata, e stone slab non dovranno avere prezzi molto distanti tra loro.


BANCA - ORO, DIAMANTE, (IRON ?)
sapendo della futura esistenza anche della banca, dove verrà venduto oro e diamante, non ho inserito i loro valori nella lista, valori che comunque dovranno essere il triplo per l'oro rispetto all'iron, e il diamante almeno il doppio dell'oro. Valori che saranno maggiori a quelli della glowstone, netherrack e soulsand.


Poi' volendo si potrà anche aprire una miniera pubblica dove vendere blocchi di coal, blocchi di lapis, blocchi di diamanti, e blocchi di redstone, per solo scopo decorativo visto che non sono ottenibili normalmente.
La miniera pubblica però è la mia/(anche "nostra" penso) ultima preoccupazione siccome non è per forza necessaria.



IDEA venuta al momento: per quanto riguarda i materiali più costosi, bisognerebbe dare la possibilità di avere più possibilità di item da comprare alla volta, applicando sconti, come nella rl.
64 blocchi di oro, costeranno sicuramente meno, di un blocco d'oro comprato 64 volte.



Questi sono i valori che avranno gli item comprati al mercato pubblico, non c'è quindi bisogno di dovere dare anche un valore di vendita al mercato, siccome non sarà possibile vendere niente a quest'ultimo essendo il mercato pubblico.


Spero di aver scritto tutto giusto, non mi va di rileggere

P.s. manca il cibo, che ho intenzione di ordinare tenendo conto anche della quantità di cuori curati, mettendo sopra tutti la torta e la mela d'oro. Avranno più peso però i mats necessari, siccome sul nostro server attualmente la vita viene ricaricata in automatico.
la lista è un po da rivedere, ci sono cose che costano piu di 200 borzi, ma 200 è il massimo che si può avere...

la lista è stata solamente copiata, serve solo come riferimento. Comunque se vendi i borzi aumentano


Come già risposto in-game, a questo punto dovrebbe esserci la possibilità di vendere alla banca, altrimenti è impossibile fare soldi solo con interessi e negozi.
Secondo me a sto punto si potrebbero mettere i jobs tipo i "miner" più scavano e più cose di qualità scavano (meglio diamanti che roccia) più prendono a blocco, oppure i costruttori per cose che costruiscono e simili, almeno si ha un certo controllo sulla cosa.
Sarebbe più giusto che ci sia una banca dove si posssano vendere le cose (a metà prezzo del prezzo normale) e così ognuno si mette a cercare oro per rivenderlo e farsi i Borzi altrimenti è inutile..


Ne avevamo parlato in game di questa possibilità.
Possiamo provare questo plugin per Bukkit: http://forums.bukkit.org/threads/econ-jobs-v1-3-3-jobs-plugin-for-minecraft-766-iconomy-5-boseconomy-permissions.13294/

Showcase Video:
Si esatto, lo avevo già provato e mi pare una bella idea

Ps: Ma che texture pack usa quello nel video?
Stand venduti:(continuo update)
3/7 normali
3/4 3 casse + crafting table + cartello col nome del negozio (10 borzi in più per il tettuccio)


Chiedere per l'acquisto dello stand al sottoscritto
(non compratevi il negozio da soli mandandomi i soldi mentre sono offline)
--------------------------------------------


Come molti già sanno, stavo lavorando ad un bazar in cui ognuno avrebbe avuto la possibilità di acquistare uno spazio adibito alla compravendita di items (cosa possibile grazie ad un plugin).

Questa è una veduta del bazar per capire la posizione rispetto alla città e come è fatto ingenerale.

(spoiler spagination)

Spoiler




Per raggiungere il bazar a piedi, esso è collegato direttamente a ngiville grazie a un ponte che si trova a sud del deposito (la banca) ponte che arriva esattamente dove c'è scritto "wannabe entrata principale" nell'immagine sotto, altrimenti digitate /warp in chat

Ognuno ha la possibiltà di acquistare il suo spazio: ci sono 11 stand, ogni stand comprende (per ora) 3 casse; 4 stand su 11 hanno anche una crafting table affianco, sono gli stand 1,2,3,4 indicati nella mappa sottostante in cui sono cerchiati tutti e gli 11 stand.



(Mappa senza pastrugni nello spoiler)

Spoiler




Gli stand costano 100 borzi, 120 borzi per gli stand "3 casse + crafting table + cartello che indica il negozio con il nome del propietario". Un costo puramente simbolico per la lighstone che ho dovuto comprare

Casse abusive verrano rimosse e sequestrate, compreso il contenuto


Ma vediamo ora cosa bisogna fare per aprire il proprio negozio.
Inanzitutto bisogna avere una cassa e un cartello da mettere sopra la cassa (gli stand sono già pronti, bisogna mettere solo il cartello sopra la cassa e i 3 cartelli necessari sono già forniti alla vendita dello stand)
Ma il cartello sopra la cassa cosa significa?

Significa così:



Il cartello deve essere sopra la cassa, mettere il cartello sopra il blocco (in questo caso blocco di sandstone) invece che sulla faccia del blocco non va bene per come funziona il plug-in.

Ma vediamo come funziona il tutto.
Questo è quello che si troverà davanti il cliente:



La prima riga è il nome del venditore
La seconda riga indica quanti oggetti comprate o vendete ad ogni click
La terza riga indica a quanto l'oggetto viene venduto e a quanto comprato: La quarta riga indica cosa viene venduto e/o comprato.


In questo caso io sono il venditore e vi do la possibilità di comprare o vendermi della cobblestone a stack di 8 cobblestone alla volta.
"B 4 : S 2" significa che io vi vendo 8 cobblestone a 4 borzi; se volete vendermeli voi, io vi compro 8 cobblestone a 2 borzi. Per comprare basta cliccare col sinistro sul cartello, per vendere cliccate col destro.
Non è detto che ogni negozio venda e compri. Ci sono negozi che possono solo comprare o solo vendere. (Per negozio si intende il complesso Cartello + Cassa )


Ma vediamo cosa bisogna scrivere nel cartello per potere vendere o comprare attraverso la propria cassa (posta sotto il cartello)

[Prima riga] lasciare vuoto
[Seconda riga] numero di oggetti che si vendono o si comprano ad ogni click cioè la quantità di item per stack (es.: 1,2,...,64)
[Terza riga]Impostare i valori di vendita e acquisto nel formato Bspazionumerospazio:spazioSspazionumero (es.: B 10 : S 5)
[Quarta riga]Inserire il nome dell'item (es.: cobblestone, glass,..., deve essere il nome vero, riportato sulla wiki, oppure l'id http://www.minecraftwiki.net/images/3/33/ItemslistV110.png
nel caso di item diversi con id uguale come lana e legno, bisogna scrivere il nome seguito dai due punti e dal numero che nella pic con tutti gli id è scritto come apice; es.: wool:1 è lana arancione, wood:2 è il legno di betulla)

Esempio di "edit sign message"



Una volta messo il cartello completato come spiegato sopra, dovete solo riempire la cassa di quello che volete vendere.
Nel caso non vogliate accettare item da nessuno in cambio di soldi (quindi acquistare dai clienti) basterà semplicemente scrivere nella terza riga solo "B numero". Uguale vale per il contrario: un negozio con il cartello che dice solamente "S numero" comprerà soltanto dal cliente.


Una volta messo il cartello, ci penserà il plug-in a proteggere la cassa, come si vede nel penultimo screenshot (Your shop was successfully protected with LWC)
Se volete cambiare il cartello basta romperlo e riattaccarlo con le nuove informazioni, togliendo il cartello rimane la protezione. Se volete vendere a qualcuno il negozio (nel caso ditemelo prima di vendere) dovete distruggere anche la chest e ripiazzarla.


Il funzionamento del negozio è sempre lo stesso, quindi se volete potete mettervi una cassa in casa con sopra il cartello e sperare qualcuno passi a comprarvi qualcosa
Anche i poveri nabbi possono comprare spazio al mercato?
Bisogna essere abilitati a costruire a ngiville, quindi avere il nick giallo
Aggiornato tutto l'ambaradam.


no loro possono mettere un lenzuolo a terra con la merce agli ingressi delle metro
Propongo l'aggiunta di legno normale, allo stesso prezzo degli altri, l'aggiunta di sandstone ad un prezzo simile a quello della stone e slab a 50 , tutti da vendere a stock da 64
Avete fatto un bel lavoro con questa cosa del mercato, ed anche con la metropolitana.