Ciao ragazzi sono un vecchio player attualmente frozzato e volevo sapere con quest'ultima patch pre exp come siano messe le cose, mi spiego... Premetto che ho provato tutte le exp da tbc in poi, ma rifrozzato dopo un mese di game da wotlk in poi
Per non parlare dell'ultima, MOP che è stata a mio parere la morte definitiva di wow (non che prima non lo fosse), tutti i pg che hanno tutto, arene che sono diventate una vera presa per il c***, gente che salta da una parte all'altra dell'arena, druidi con vanish e shadowstep, 600k hp e chi più ne ha più ne metta.
Siccome ho sentito che la prossima exp dovrebbe essere un "ritorno a tbc" mi chiedevo se per i vecchi players che sono in game fosse effettivamente così.
Premetto che parlo di arene 2v2/3v3, il pve mi interessa poco (ora che non si droppano items anche per pvp in pve, ancora meno.)
Il fatto che tutti abbiano tutto non è mai un problema ( dal lato pvp si è tutti alla pari, mentre dal lato pve l'endgame è diviso in N modalità che danno modo a svariate categorie di giocatori di prenderne parte, con relativo equip endgame per la rispettiva modalità ).
Mi spiace ma non sono per niente daccordo sulla prima parte, anche perchè io ora non gioco ma sono sicuro che ci sarà la classe "OP" del momento. Dunque è venuto una sorta di miscuglio fatto male, da quello che era il vecchio talent tree e dalla "personalizzazzione" di una classe, anche se alla fine è vero si usavano quasi sempre le solite spec con magari qualche preferenza per certi talenti rispetto ad altri.
Ora che tutti hanno tutto è diventato una specie di cozzaglia mal riuscita fatta di sicuro non per bilanciare le classi, ma per accontentare il casual player di turno e purtroppo i risultati si stanno vedendo
Così come gli item, cazzo una volta un viola era un EPICS cioè non sò se mi spiego EPICS! Ora l'epics è paragonato al verdino, si ok dipende quale epics, chiaro, ma il discorso non cambia.
Se la Blizzard parlava di ritorno a TBC inteso come valori dei players di HP / healing / dps / mana siamo già molto lontani, visto che perfino ora al 90 i personaggi equippati hanno valori di HP / mana ben superiori a quelli di WOTLK e idem il DPS. Al 100 sarà ovviamente più marcata la differenza, anche a causa del fatto che già si può vedere dal dungeon journal che tra i loot epici del primo content LFR e i loot del medesimo raid in mythic c'è uno scarto di QUARANTACINQUE item level.
Partono sempre con le buone intenzioni, sulla carta, ma hanno dei developer che dal punto di vista matematico fanno veramente merda, si lamentano che i numeri vanno "fuori controllo" ma poi creano meccaniche che non possono fare altro che portarli ancor più fuori controllo e questo si è visto e stravisto pure in altri giochi del pacchetto Blizzard (D3 anyone?).
ma quando leggi una cura critica da 10k saraà più getibile di una cura critia da 349.588 che dici ?
ovvio che non potevano riportare la vita di una tank a fine vanilla che era tra i 3/5k . altrimenti accadeva che un pg di livello 10 avrebbe avuto tipo 100 pf forse
come ambientazione (avendo provato la beta) fa abbastanza vanilla/tbc.
solo alcune classi possono ricoprire ogni ruolo, in particolare druido paladino e monaco, ma non conetmporaneamente....bisogna cambiare spec per farlo e mi pare si possa fare solo fuori combat. E al massimo puoi avere solo due spec. Ovvero un druido puo fare equilibro O restoration, oppure equoilibrio e gatto....etc etc....o un monaco puoi fare tank O healer..
Shadowstep ai druidi e vanish? Forse se Night elf ha lo shadowmeld che esiste da Vanilla. non certo le altre due. (se parli del prowl e l'altro che non ricordo possono essere fatti solo out of combat)
A fine vanilla i tank equippati superavano già i 10k raidbuffati, a fine TBC si era attorno a valori doppi di quelli di vanilla.
Non ci sarebbe stato nulla di strano nell'avere i pg livello 10 con pochissimi HP come era un tempo; ricordo benissimo, quando wow vanilla uscì, che attorno a quel livello venivo trishottato dalle fireball dei defias pillager che facevano 80-85 di danno e gli hp della mia priest erano sì e no 200, e forse anche meno, anche perchè non esistevano gli heirloom e si expava con quello che si trovava, ovvero item bianchi e verdi, nei primi livelli.
il problema è che a squishare oltre da quello che dicono i pg lvl 1 facevano danni inferiori a 1, e comunque per questioni pvp e per gestione di healing hanno mantenuto la filosofia di avere hp pool piuttosto larghe rispetto a danni e curo, almeno queste sono le intenzioni dichiarate...
Guarda, non mi ricordo bene perchè ho giocato ste espansioni "fuffa" troppo poco e troppo tempo fà per conoscere al dettaglio i vari cambiamenti, shadowmeld in vanilla non lo castavi come un vanish, piccolo dettaglio eh
Shadowstep del druid mi ricordo che snarava pure, cosa che al tempo non avevano i rogue, giusto una sprintatina appena castato shs.
Vogliamo parlare del poly dello shaman? O ancora, ora hanno tutti un blink o qualcosa di simile (a parte lo shadowpriest da quello che mi sembra di capire)
MIA personale opinione, hanno cercato di volere dare a tutti i pg un pò tutto, ma facendo così si sono perse le particolarità delle varie classi.
cmq dagliegla una possibilità all'espansione. provata in beta e merita davvero..... tranne la barra dei druidi polli cui mi ci devo ancora abituare. mi sa che una di ste sera mi metterò a picchiare manichini per abituarmici
Il problema del pvp è quello che c'è da cata in poi: troppe spam di spell, troppo burst, troppi cc. Ora qualcosa han ridotto ma bisogna vedere al 100 perchè al momento le arene sono la solita buffonata. Healer immortali vs1 e gente che implode in 5 sec vs2...
Sì, per quel che riguarda il bilanciamento concordo.
Per l'accessibilità hanno risolto con pandaria ( quasi del tutto. Occorrerebbe un totale recupero delle arene perse da inizio season invece di 1000 punti a settimana e l'enchant sbloccato a prescindere dal rating ) obbligando a girare full pvp e senza pezzi pve.
edit: bilanciamento poi inteso in termini di "ancora poche spells e arene viabili, nonostante robe come il druido resto, la stunherald, il mace rogue, sonny e altre chiavate ".
topic uberciclico , secondo me se il gioco ti ha fatto cagare per 3 espansioni adesso non ti potra' piacere , poi se vuoi spendere i soldi dell'exp + 1 mese per provare puoi benissimo farlo ma viste le premesse secondo me sono soldi buttati ... lato pvp bene o male e' sempre la stessa solfa non e' cambiato poi tanto , il fatto che non ti interessa il pve peggiora solo le code di fatto segandoti piu' di meta' del content che puo' offrire il gioco
Scherzi a parte, insomma tutte le "promesse" che ha fatto blizzard sono vaccate? Nessun ritorno a TBC e arene con gente che salta da un lato all'altro della mappa etc? Ma non dovevano levare il 40% delle spell? Insomma in soldoni che cosa è cambiato oltre al nerf degli hp?